Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

lunedì 19 dicembre 2011

La manovra vista dal PD

Per chi volesse approfondire... Nota sulla manovra

(...) Il segretario Bersani così nella dichiarazione di voto :“manterremo il nostro impegno senza alcun limite temporale che non sia la scadenza della legislatura, ma il Paese deve molto a chi è andato a lavorare a 15 anni (...)

(...)  Il Pd rivendica con forza i cambiamenti che ci sono stati sulle pensioni, dalla rivalutazione fino a 1400 euro, dalle attenuazioni delle punte più acute, come peri lavoratori in mobilità, poi sull’IMU prima casa e detrazioni figli a carico, ma non sfugge certo il peso del mutamento nei progetti di vita di tante persone ed è li che occorre ancora intervenire. Alcuni passi avanti sono stati fatti anche ieri in assemblea con l’approvazione di alcuni odg che impegnano il governo a cancellare la penalizzazione dell'assegno pensionistico a carico di coloro che lasciano il lavoro con 41/ 42 anni di contributi non avendo ancora 62 anni di età. Secondo il Pd questa correzione potrebbe trovare attuazione concreta già a partire dal decreto mille proroghe di fine anno. Al terzo punto importante è l'estensione delle norme pensionistiche in vigore, prima dell'attuale riforma, anche ai lavoratori cosiddetti esodati', ‘sovrannumerari' e dipendenti delle aziende fallite o in procedura di fallimento e a tutti coloro che si sono licenziati nella previsione di un trattamento pensionistico vicino, lavoratori che rischiano con l'attuale riforma di trovarsi senza retribuzione, senza ammortizzatori sociali e con la prospettiva di dover attendere ancora molti anni per la pensione senza dimenticare gli o.d.g tesi ad attenuare gli interventi nei confronti delle donne, già precedentemente penalizzate dal vecchio Governo targato Lega.
Il Pd ha rivendicato, giustamente, il lavoro di miglioramento fatto sulla manovra nelle commissioni, 8 gg di interrotto lavoro con l'impegno di correggere nell’immediato quanto più possibile. Alla fine un po’ più di equità c'è stata: volevamo di più sulla lotta all'evasione, sulla tracciabilità, uno scalone meno improvviso per le pensioni, ma il Pd ha scelto la strada difficile dell'intesa con i nostri avversari per sostenere le fasce deboli, mentre la Lega sembra essere scesa dalla luna dimenticandosi di essere stata saldamente al governo negli ultimi tre anni e saldamente incollata alle poltrone romane, allora non guerrieri padani ma solo soldatini obbedienti. Come l’Idv che ha scelto di cavalcare il disagio e la protesta, se il Pd avesse fatto la medesima scelta la manovra sarebbe rimasta la stessa e non ci sarebbe stato nessun miglioramento ma sicuramente qualche applauso in più.
Lucia Codurelli 

4 commenti:

  1. Il pd rivendica con forza?????? Ma va!! Hanno votato la manovra e sono COMPLICI DI QUESTO DISASTRO. La verità è che parlano politichese ma a fatti... mai piu' un solo voto al PD.

    RispondiElimina
  2. Come altri miei colleghi la nostra Azienda, Poste Italiane ha ritenuto opportuno incentivarci all’esodo (non in mobilità) calcolandolo con i vecchi parametri della riforma ossia 40 anni più 1 (pensione dal 1 dicembre 2014). Per cui ci troviamo con il culo a terra per il periodo successivo a quello concordato nell’esodo. Ma non sarebbe logico prevedere che in questi casi subentri un'eccezione alla regola di riforma o irretroattività delle successive riforme visto che non sono previsti ammortizzatori sociali??? Faccio presente che ho firmato le dimissioni il 13 giugno 2011 quindi dal 31-12 sarò senza lavoro ufficialmente

    RispondiElimina
  3. una vergogna! Se aveste fatto come Di Pietro la manovra non passava altro che chiacchiere.
    Lucia Codurelli,persona onesta,in un partito di deficienti che hanno portato il PD al 7-10%.
    Vedrete il pacco che vi faremo alle elezioni.
    Seguite quell'incapace di segretario

    RispondiElimina
  4. Mi associo alle lamentele l'infamia si sta compiendo.E' ora che il popolo si ribelli. Chi mantiene le nostre famiglie.Avete affamato il popolo.Raffaele c. senza nessuna prospettiva davanti.

    RispondiElimina