Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 4 gennaio 2012

IPOST

Il ritardo nelle risposte, l’incertezza sui tempi di lavorazione delle domande, la centralizzazione dell'istituto e la mancanza di riferimenti certi e sollecitabili come nelle normali sedi INPS presenti sul territorio nazionale (che a noi non danno risposte e fungono solo da "passacarte")   alimentano l’insicurezza e la preoccupazione di chi si trova in mezzo al guado.

Un esempio
«Sono uscito 31 12 2010 ,il 13 01 2011 ho fatto richiesta con raccomandata veloce aIl’POST, per i versamenti volontari, ancora non spediti. Ad ogni mia telefonata dal personale IPOST mi è sempre stato riferito di non dovermi preoccupare per i ritardi dovuti al passaggio IPOST-INPS. Spero non crei problemi e faccia fede la data documentata in mio possesso. avrei maturato a giugno 2012, 40 anni di contributi, e avrei riscosso il mio primo mese di pensione luglio 2013 con effetto finestra. Sono sinceramente preoccupato, dalla drammatica situazione attuale che ci trova senza lavoro e senza pensione.»
Manca personale?
In questa fase dovrebbe essere potenziato!


17 commenti:

  1. per gli esodati poste devono valere le regole sottoscritte prima della manovra. Non ci sono discussioni, la cosa e' talmente logica.
    L'incentivo copriva solo il periodo fino all'esodo, hanno allungato i tempi? Che allungassero anche l'incentivo, queste nuove norme mica le abbiano stabilite noi.
    postale esodato 52

    RispondiElimina
  2. Amici, il 30 agosto 2011 ho presentato presso INPS (con tanto di protocollo) domanda per contributi volontari.
    A tutt'oggi, nonostante e-mail, telefonate e più volte recatomi all'INPS e perfino al patronato, nessuno sa niente.
    Però appunto, dicono, che fa fede la data di richiesta.
    Tanto, ancora più nero non può essere.
    Forza! il dato è tratto, non molliamo.
    Qualcuno dalla nostra parte c'è.
    mario 1952

    RispondiElimina
  3. Rispondo al commento di Mario1952...."Però appunto, dicono , che fa fede la data della richiesta": - non ci illudiamo se NON lo hanno scritto nell'articolato della riforma come per altri derogati, significa che qualcosa stanno tramando per fregarci.
    Poste italiane è una Azienda pubblica che a dire dell'Amministratore Delegato, da anni fa utili con percentuale di crescita a due cifre e in questa circostanza è muta come un pesce.
    E' semplicemente una vergogna che prima fanno di tutto per mandarti via con illusione di volerti proteggere e poi ti abbandonano mandando la tua esistenza alla deriva. Restiamo uniti per lottare, occupando se è il caso, le sedi Regionali e Centrali dell'azienda o magari gli uffici ove si svolge il core Business dei servizi.
    Franesco

    RispondiElimina
  4. esodato del 1952,e'vero l'incentivo che mi anno dato,e stato per 35 mesi a partire dal 01/01/2011 al 31/11/2013,a dicembre2013 avrei dovuto prendere la pensione con 36anni 9 mesi,avrei dovuto pagare un mese,cosi mi e' stato detto alla direzione regionale di palermo,
    io sono di catania.il27/12/2010 ho spedito a roma una racc.veloce
    con il modulo di richiesta per contribuzione volontaria,roma la'ricevuta il29/12/2010.ho fatto un mare di telefonate,rispondono sempre(stiamo facendo il conteggio)ma quale conteggio??

    RispondiElimina
  5. Col Patronato INAS-CISL ho inoltrato un sollecito all'INPS ex IPOST in via Asia a Roma, perchè dopo un anno non ho ancora ricevuto i bollettini e quindi manca fromalmente anche l'autorizzazione ai versamenti volontari. L'INPS di Villongo-BG dice che loro, come sede, per le pratiche IPOST non sono operativi.
    Voci insistenti dicono che tutto va a rilento perché l'IPOST Roma è a corto di operatori e, addirittura, ci sarebbe UNA SOLA PERSONA per lavorare queste pratiche.
    Non so se sia vero, ma la lumacheria delle risposte fa pensare che queste voci siano fondate.

    RispondiElimina
  6. Ciao. La sfiga ci accomuna. Se avevi già chiesto all'INPS di pagare volontarie, forse sei graziato. Noi invece no. Ci vuole visibilita in qualche trasmissione televisiva, la gente non lo sa. Che ne dici di scrivere a qualche trasmissione e farci ospitare?
    Se non facciamo così ci fottono. Loro lo stipendio ce l'hanno.

    RispondiElimina
  7. per elio sono raffaele c. di trieste anch'io da 31.12.2010 terminato con 36 anni e circa 7 mesi non ho richiesto di fare versamenti in quanto non conveniva. Mi chiedo chi ancora e' in questa idiota situazione: siamo sempre esodati di poste con gli stessi diritti e gli stessi anni di vuooto davanti.fatevi vivi ....

    RispondiElimina
  8. Un saluto a te Raffaele.
    siamo tutti sulla stessa barca, dobbiamo solo aspettare che passi la nottata.
    ciao
    mario 1952

    RispondiElimina
  9. Un mesetto fa sono andato all'Inps di Viale Asia a Roma. C’è un solo sportello ex IPOST con un unico terminale e tre operatrici che cercavano di far fronte alle richieste di… forse 200 persone. Potete immaginare la confusione.

    RispondiElimina
  10. SONO DISPERATO, HO ADERITO ANCHIO ALL'ESODO, PROPOSTOMI DALLE POSTE, HO INVIATO IL 15.12.2010 LA DOCUMENTAZIONE PER I VERSAMENTI VOLONTARI CHE MANCAVANO SENZA RICEVERE ALCUNA RISPOSTA,DOPO PIU' DI UN ANNO,PREMETTO CHE HO TRE FIGLI DUE CHE STUDIANO, E UNO IN CERCA DI LAVORO MIA MOGLIE HA UN LAVORO PAR TIME E PRENDE 600 EURO AL MESE, HO 63 ANNI E 34 ANNI E DIECI MESI DI SERVIZIO,CON L'INCENTIVO CHE HO PRESO HO RIFATTO TUTTO IL TETTO DELLA MIA ABITAZIONE, COME FACCIO ORA A MANTENERE LA MIA FAMIGLIA ????

    RispondiElimina
  11. scusa anonimo, ma sei andato al polo specialistico di roma eur dell' inps che si occupa di noi ex ipost e soltanto tre operatori per 200 persone in coda,ma quanto tempo fa e hai chiesto delucidazioni a riguardo del ritardo che hanno le domande dei versamenti volontari? non so te ma a me mancavano pochi mesi ai 40 anni giugno 2011, con la finestra dei dodici mesi maturata dovrei prendere la pensione ad luglio 2012. ciao

    RispondiElimina
  12. Ciao,
    chi sa come viene calcolato il sistema retributivo eta'+contributi? Se ad esempio a gennaio 2012 compio 60 anni e 35 anni di contributi, a Giugno 2012 avro' per l'Inps 60 anni di eta' e 35anni + 6 mesi di contributi oppure vengono inseriti anche i mesi dell'eta' anagrafica(60+6) per un totale a Giugno di anni 60 e 6 mesi e 35 anni di contributi e sei mesi? per favore solo chi e' sicuro mi risponda, ringrazio tutti.
    Angelo

    RispondiElimina
  13. mi hanno incentivato x 24 mesi dal 31 dicembre 2010...non so come va a finire ma voorei sapere xche' la mia cifra era il mio stipendio mensile invece ad altri cifre alte a raddoppio quasi della mia X minor tempo.PERCHEEEEEEEEEEE''''''''''''ADRIANA 1952

    RispondiElimina
  14. sono una esodata mi hanno incentivato per 12 mesi poiche' la mia pensione e' di vecchiaia la cisl mi aveva detto che sarei andata in pensione a gennaio 2012 come anche la direzione compartimentale ho finito di lavorare a settembre 2011 l'incentivo tassato al 38% e' quasi finito mio marito per fallimento ditta e' stato licenziato senza tfr e senza stipendi arretrati carissimi colleghi spero in bene per tutti altrimenti non ci resta che il carcere per tutto quello che non riusciremo piu' a pagare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto domanda di pensione? L'hai fatta attraverso l'INAS CISL? Se è fatta è da impugnare, ma se hai fatto domanda da sola, va al patronato e fattela patrocinare

      Elimina
  15. come posso ottenere dall ipost urgentemente risposta e bollettini di contribuzione volontaria della mia domanda presentata il 1 10 2012 grazie a chi mi da risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha provato col numero verde?
      Ha sentito un Patronato?
      La mancanza di personale, ormai cronica e mai effettivamente affrontata nonostante le sollecitazione dei Sindati e dell'On. Codurelli, non permette una normalizzazione del lavoro di quel poco personale aplicato.
      Si potrebbe sollecitare andando di persona in Via Beethoven, 11 a Roma, ma conviene solo se si è in prossimità dell'erogazione della pensione

      Elimina