Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

domenica 8 gennaio 2012

La risposta dell'On. P.P. Baretta (PD)

Caro signor Xxxx,
Nei prossimi giorni presenteremo degli emendamenti al milleproroghe per risolvere proprio il problema degli "esodati" e, a maggior garanzia, spostare ulteriormente in avanti (almeno al 31 dicembre) la data valida per gli accordi di mobilità (che attualmente è prevista per il 4 dicembre; ma era già stata posticipata rispetto a quella originaria del 31 ottobre).
Ho anche, personalmente, contattato Poste Italiane e molte altre aziende coinvolte per recepire dichiarazioni che comprovino la natura non personale delle dimissioni in questione, proprio allo scopo di assimilarle alle procedure collettive di mobilità.
Sinceramente, glielo dico per correttezza, potremo trovarci di fronte ad una obiezione formale a procedere in quanto il "mille proroghe" potrebbe non essere considerato la sede più legittimata per affrontare questo problema (trattandosi, per l'appunto, di proroghe. In tal caso, però, la... proroga della data sarebbe del tutto pertinente!).
Ad ogni modo noi non rinunciamo ad affrontarlo da subito e faremo di tutto per risolverlo.
Nel caso, bisognerà agire sul "monitoraggio" previsto dalla manovra e che il Governo è tenuto a fare in tempi brevi.
Le ricordo che questo monitoraggio sostituisce il vincolo, ben più dannoso, che sarebbe derivato dal tetto numerico degli aventi diritto che era previsto (prima in 50 mila, poi in 65 mila), che abbiamo chiesto ed ottenuto di eliminare.
Infine La informo che l'entuale versamento dei contributi volontari dà diritto ad usufriore delle vecchie regole.
Le confermo, in ogni caso, tutto il nostro impegno.
Cordialità.
Pier Paolo Baretta
Sent from my BlackBerry® wireless device

22 commenti:

  1. va bene onorevole,il versamento dei contributi volontari da il diritto . ma se inps o ex ipost ho fatto domanda 12 mesi fa e non mi hanno mandato nulla , non e colpa mia, fa fede la data di presentazione? grazie

    RispondiElimina
  2. ho atteso con ansia l'inizio della trasmissione,
    che tempo che fa'con fabio fazio,ospite mario monti,tutti ci aspettavamo in una domanda sulle pensioni,e particolarmente per noi esodati.ma evidentemente a seguito alla lettera di fare solo le domande di convenienza!!perche' funziona cosi'cioe',prima di andare in onda all'intervistato le fanno vedere le domande
    che puo'fare,e' quelle che non deve fare!!!
    giuseppe1952esodato poste.

    RispondiElimina
  3. grazie di cuore onorevole Baretta , lei e' tra le poche personalita politiche che in questo momento ci sta aiutando, le siamo grati a nome nostro e delle nostre famiglie, e' una situazione assurda, non voluta da noi, quando abbiamo sottoscritto gli accordi le regole erano chiare. grazie ancora

    RispondiElimina
  4. E' ora di smetterla di parlare INDIVIDUALMENTE. E' necessario fare un discorso COLLETTIVO per ottenere un qualcosa di positivo!
    io io io io io io io io BASTA!
    noi noi noi noi noi è il pronome GIUSTO!
    Tanto difficile da capire??? Mentalità POSTALE!

    RispondiElimina
  5. Grazie un corno! Al milleproroghe ci siamo arrivati ora, ma su internet è da fine novembre che Noi manifestiamo il nostro disagio! Anche il suo capogruppo è stato avvisato, ma ha preferito non dispiacere nessuno. Complimenti! Una volta eravate opposizione... menomale!

    RispondiElimina
  6. Gent. Onorevole Baretta, per quanto riguarda il versamento dei contributi volontari, che farebbe maturare il diritto alle vecchie regole, il decreto parla di AUTORIZZAZIONE al versamento e da notizie sindacali, da ottobre 2010 l'ex ipost non ha deliberato alcuna autorizzazione. Sarebbe utile una interrogazione per conoscere i motivi di tale immotivato ritardo che penalizza gravemente i lavoratori usciti.

    RispondiElimina
  7. come ha detto anonimo On Baretta, e' assolutamente vero. Domanda: fa fede la data di presentazione della domanda alla prosecuzione volontaria documentata? grazie

    RispondiElimina
  8. anzichè fare osservazioni che vanno sulla propria posizione personale bisogna che qualcuno comprenda a livello governativo quanto uregente e necessario sia trovare la soluzione al tema degli esodati.ci siamo qiuelli che siamo cessati il 31/12 e che quindi pur avendo fatto la richiesta di contribuzione volontaria siamo fuori da quanto prevede la legge.per tutto ciò è necessario fare una deroga cche comprenda tutti i li fa rientrare nella vecchia legge che consente di andare in pensione con la quota 96. Diversamente bisogna "costringere" la cosidetta nostra azienda a rimegtterci in servizio, ovvero che esca i soldi per coprire la vacanza senza stipendio. In ultima ratio dobbiamo essere pronti a citare in giudizio poste che ci ha lasciato perdere, spero che le OO.SS.di catagoria riescano a svegliarsi dal torpore e facciano qiualcosa per noi non si può solo aspettare forse serve mobilitarsi in massa per chiedere a voce alta.Filippo Abate:filippo-abate@alice.it

    RispondiElimina
  9. Onorevole, datevi da fare sugli esodi dei Postali, altrimenti alle prossime elezioni non canterete vittoria.
    Chi canterà vittoria sara la LEGA.

    RispondiElimina
  10. qualcuno risponda: fa fede la data di presentazione della domanda alla prosecuzone volontaria dei contributi?

    RispondiElimina
  11. Per me sì.
    Ma tu cerchi risposte certe, immagino?
    Un buon Patronato ti darà la risposta certa che cerchi e ti assisterà gratuitamente fino a buon fine della pratica.

    RispondiElimina
  12. Onorevole, anchio sono un esodato di poste e a giugno del 2011 ho fatto richiesta all'IPOST di contribuzione volontaria, ma non ho mai ricevuto risposta anche perche che l'IPOST non lo fa.
    Quindi e valida la richiesta?
    Grazie per una sua gentile risposta

    RispondiElimina
  13. Ciao colleghi,
    a me e come me tanti altri colleghi toscani ex esodati da Poste Italiane, non sono arrivati i bollettini da versare all'INPS per i contributi volontari, c'e' qualcuno che ha il mio\nostro stesso problema? Grazie

    RispondiElimina
  14. ciao marcello9, pure io ha fatto domanda da 12 mesi non ho ricevuto nulla. materialmente la pensione dovrei prenderla compreso finestra maturata maggio 2012.

    RispondiElimina
  15. CIAO A TUTTI ANCHE IO ESODATO 31/12/2011 DOMANDA PER VERSAMENTO CONTRIBUTI A MAGGIO A TUTTO OGGI NULLA MI E' PERVENUTO ASPETTO ANCORA ALCUNI GIORNI POI COMINCIO A TELEFONARE

    RispondiElimina
  16. Sono stato "esodato" con effetto 01.10.2011, attendo ancora i bollettini per il versamento dei contributi utili al raggiungimento di 36 anni di anzianita' contributiva: in attesa di risposte dalla classe politica, occorre tenersi pronti ad azioni giudiziarie collettive; sentiamoci, pertanto, via internet, da tutte le regioni.
    GianniConvertini

    RispondiElimina
  17. Ma un esodato postale che non aveva vantaggio da richiedere di fare i versamenti volontari viene castigato? non e' un esodato postale anche lui? E per di piu' dall' 01-01-2011. raffaele c.

    RispondiElimina
  18. SIG.MINISTRO P.P.BARETTA AVEVO TENUTO COME ULTIMA SOLUZIONE MENO DANNOSA ASSIEME A UN PROBABILE AIUTO ECONOMICO DI POSTE IT.SPA,QUELLA CHE "IN VIA ECCEZIONALE"PER I DIPENDENTI PRIVATI CLASSE 52 CHE MATURANO IL DIRITTO ENTRO LA FINE 2012 EX QUOTA 96,POSSONO ANDARE IN PENSIONE A 62 ANNI.MA RECATOMI AD UN PATRONATO ACLI,MI E'STATO DETTO,CON MIO GRANDE DOLORE,CHE I POSTE PUR ESSENDO SPA ,IL TRATAMENTO PENSIONISTICO E'DI TIPO PUBBLICO E CHE NOI NON FACCIAMO PARTE DI QUEL PROVVEDIMENTO.SIAMO DISPERATI E AL LIMITE DELLE FORZE,IO PERSONALMENTE SONO FINITO ANCHE IN OSPEDALE PER UN INTERVENTO URGENTE!LA PREGO MI RISPONDA!GRAZIE
    DAMIANO CLASSE 52 DA LODI

    RispondiElimina
  19. L'ESAME IN PARLAMENTO DEL NUOVO DECRETO MILLEPROROGHE E' L'OCCASIONE PER PRESENTARE L'EMENDAMENTO PER MIGLIORARE L'ART.24 COMMA 15 BIS DELLA LEGGE DI CONVERSIONE DEL D.L.201/2011 ED EQUIPARARE I LAVORATORI DEL SETTORE PUBBLICO A QUELLI DEL SETTORE PRIVATO IN TEMA DI PENSIONI .
    RITENGO CHE TUTTI I LAVORATORI DEBBANO AVERE GLI STESSI DIRITTI.SIG.MINISTRO CONFIDIAMO IN LEI.GRAZIE!!!!

    RispondiElimina
  20. Egregio onorevole, la sua presa di posizione per la salvaguardia del comma 14 dell'art.24 riguardante il diritto a fruire dei vecchi requisiti in base ad accordi sottoscritti prima del 4 dicembre ci fa ancora ben sperare in un partito, il PD che "dovrebbe essere di sinistra", Bersani dice che a tal proposito è stata comunque una vittoria la modifica dell'emendamento in questi termini (anche se restringendo la platea dei beneficiari quelli che sono fuoriusciti il 1 gennaio rimarranno - perchè sottoposti al nuovo regime - senza sostegno e senza pensione??). Impegnatevi a salvaguardare i diritti dei lavoratori perchè prima o poi le elezioni dovranno farsi e bisognerà essere molto cauti a votare coloro i quali veramente fanno gli interessi dei deboli. Grazie e saluti.

    RispondiElimina