Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 18 gennaio 2012

Le Confederazioni CGIL-CISL-UIL

Dagli ammortizzatori sociali alla crescita, punto per punto le richieste di Cgil-Cisl-Uil a Monti

(...) La riforma delle pensioni di dicembre deve essere modificata
La riforma delle pensioni di dicembre deve essere modificata perché é intervenuta «in modo insostenibile e iniquo sui diritti di milioni di persone senza nessuna gradualità». Il segretario della Cisl, Raffaele Bonanni, osserva che di quella riforma ci sono «code, anzi un codone», rappresentate dai «lavoratori incappati in una decisione rigidissima e ingestibile». Si tratta di quei lavoratori che non sono ancora «pensionati e non hanno più il lavoro. Diciamo al governo che vanno aiutati» (...)
(Leggi tutto l'erticolo)

Lo stralcio del documeto che ci riguarda
SEGRETERIE CGIL CISL UIL NAZIONALI
Roma, 17 gennaio 2012
Previdenza
La sostenibilità finanziaria del sistema pensionistico resta legata alle dinamiche future di crescita e sviluppo del Paese e all'andamento dell'occupazione. Le recenti misure contenute nel provvedimento varato nello scorso mese di dicembre devono essere modificate perchè sono intervenute in modo insostenibile  ed iniquo  sulla struttura dei diritti previdenziali di milioni di persone senza nessuna gradualità.  Si è realizzato un intervento volto solo a fare “cassa”, prelevando ingenti risorse dai lavoratori e  dai pensionati, determinando così gravi ripercussioni anche sul mercato del lavoro, stante l’attuale situazione di difficoltà occupazionale.
Siamo, infatti, di fronte ad una vera e propria emergenza per cui è necessario, da subito, prevedere deroghe ed esenzioni per sostenere chi espulso dai sistemi produttivi rimane senza lavoro e senza alcuna fonte di reddito.
E’ necessario monitorare e stimare se le risorse per la  copertura delle esenzioni e delle deroghe dall’applicazione della nuova disciplina previdenziale (comma 14 e 15 articolo 24) risulteranno idonee a coprire tutte le esigenze che si porranno per i lavoratori disoccupati che concluderanno il periodo di fruizione degli ammortizzatori sociali, per i lavoratori collocati in mobilità, mobilità lunga, in esodo (anche volontario), a carico dei fondi di solidarietà di settore, autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione e in esonero ex art. 72 c. 1 D.L n. 112/2008. Va data una risposta ai lavoratori che abbiano sottoscritto la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro per effetto di accordi che tenevano conto dei requisiti pensionistici previgenti e che oggi si vedono, di colpo, posticipare i requisiti per l’accesso al pensionamento.
Al tempo stesso ai fini dell’accesso al pensionamento anticipato con il requisito contributivo è necessario eliminare, qualsiasi forma di penalizzazione per ogni anno di anticipo rispetto ai 62 anni, così come  l’aggancio del medesimo requisito all’aumento dell’aspettativa di vita.

Nessun commento:

Posta un commento