Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

lunedì 2 gennaio 2012

Mastrapasqua: rivedere gli ammortizzatori sociali

Corriere della sera del 02-01-2012 intervista
Antonio Mastrapasqua (Ansa)Mastrapasqua: «Pensioni e giovani,
rivedere gli ammortizzatori sociali»

(...)
Il secondo problema riguarda i lavoratori che si sono dimessi o sono stati licenziati fuori da accordi sindacali e che ora rischiano di restare senza stipendio e senza pensione per anni. I sindacati parlano di decine di migliaia di casi. E' esatto?«Il numero ancora non lo conosciamo, ma abbiamo avviato un monitoraggio per avere le dimensioni del problema. Il presidente del Consiglio, Mario Monti, ha assicurato che il governo vuole occuparsi di queste persone» (...)

 

 

12 commenti:

  1. Il ministro Monti ha assicurato che il governo vuole occuparsi dei lavoratori che si sono dimessi (vedi esodati poste) o licenziati fuori da accordi sindacali. Sembra quasi che ci stia facendo un favore, ha forse preso atto che sulle pensioni l'equità' non esiste da nessuna parte? Non mi sembra così difficile constatare che con la nuova manovra ci toccano 3-4 anni senza stipendio e pensione. Dovevamo dirglielo noi? Questi sono i ministri che ci governano, poveri noi.

    RispondiElimina
  2. Monti ha detto che vuole fare in fretta quindi o ha gia' qualcosa con poste e sindacati altrimenti le cose si mettono male.Perche' altrimenti con l'alto numero di persone(non di poste) che sono nel nostro caso ci metterebbe mesi. E' un terno al lotto capire come siamo messi perche' non ci vogliono pubblicizzare.Spero di non sbagliare. raffaele c.

    RispondiElimina
  3. a Mastrapasqua chiedo (se mai leggerà) : "avete avviato un monitoraggio per avere le dimensioni del problema?
    Per quale motivo? E cosa significa ? che il problema puo essere riconosciuto solo se siamo in tanti? oppure che potrà essere riconosciuto solo se siamo in pochi? Per me una cosa è giusta o sbagliata a prescindere dal numero delle persone. O no!
    Lorenzo Graziani

    RispondiElimina
  4. inps ha assorbito l'ipost, fatto domanda di versamenti volontari, sono passati 12 mesi ma non mi hanno mandato nulla e mai risposto per iscritto.il call center di roma , l'operatore sempre risposto sono in lavorazione. domanda fa fede la data di presentazione visto che non mi hanno risposto e l'inps ha preso in carica tutte le attivita connesse alla gestione degli iscritti e alle pratiche che riguardano i contributi. attendo una risposta. grazie presidente.

    RispondiElimina
  5. inutile bussare, tanto non ti aprirà nessuno.
    tante telefonate, e-mail e tanto tempo anch'io ho dedicato.
    Nessuno mai ha saputo indicarmi che fine fa fatto la mia domanda di versamenti contributi volontari.
    Una cosa è certa però: non siamo capaci ad organizzare una manifestazione pacifica a livello nazionale.
    esodato 1952

    RispondiElimina
  6. Si parla tanto della classe 1952 ma ci sono tante persone nati qualche anno prima che per vari motivi non hanno raggiunto un numero sufficiente di contribuzione e che le relative quote (96-97)lo avrebbero raggiunto nel 2012 solo con versamento di contribuzione volontaria.-
    Dott.Mastrapasqua,
    ci vuole tanto per conoscere il numero dei malcapitati? basta guardare le richieste di autorizzazione alla prosecuzione volontaria giunte al protocollo del Suo Istituto e l'arcano mistero sarebbe risolto in un fiat. Se l'INPS o l'Ex IPOPST fosse un tantino più organizzato avrebbe già espletato le relative domande, - e, - noi non saremmo capitati, a quest'ora ,nelle forche Caudine della amara riforma Monti - Senza tanti giri di parole a nome di tutti, vi pregherei di risolvere al più presto le nostre tragiche situazioni e ridarci una tranquilla serenità.

    RispondiElimina
  7. RASSEGNAMOCI!!!
    Queste sono alcune delle tante riportate nel sito dell'on Damiano.
    Manu 1952, on martedì, 3 gennaio 2012 at 9:55 said:

    Ormai la parola “pensioni” è sparita anche dagli articoli dell’On. Damiano. E’ chiaro che per il PD è un CAPITOLO CHIUSO !
    Ma volete farci davvero credere che l’Italia, per risollevarsi, avesse proprio bisogno del sacrificio di anni e anni di vita dei lavoratori degli anni ’50? Gli stessi che già avevano subito la riforma Maroni? Volete farci davvero credere che per calmare lo spread occorresse “procedere con l’accetta” SENZA NESSUNA GRADUALITA’ ignorando giustizia e umanità?
    E allora com’è che la stessa ACCETTA non l’avete usata anche con i ricchi, le pensioni d’oro (scandalose…immorali…), i politici e i costi della politica (quante auto blu ha soppresso Monti finora?), i grandi patrimoni, gli scudati(se si può mettere un 2%, perchè non un 15% COME SI FA IN EUROPA?)…ecc…ecc…
    IL PD SI E COMPORTATO IN MANIERA VERGOGNOSA CON I SUOI ELETTORI PIU FEDELI, E’ STATA DAVVERO UNA GRANDE DELUSIONE L’INDIFFERENZA APPENA MASCHERATA CON CUI HA LASCIATO CHE SI APPROVASSE UNA RIFORMA DEL GENERE !
    Se non verrà ristabilita un po’ di giustizia nei confronti di chi ha lavorato 40 anni pagando sempre il dovuto, vi voglio vedere, fra qualche mese, a venire a cercare i nostri voti proponendo magari modifiche a questa porcata…! E CHI VI CREDERA’ PIU’??…..!

    P.S. …e d’ora in poi, le salamelle alle Feste dell’Unità, fatevele da soli o fatele fare da Letta, Boccia, Finocchiaro e liberal company…!!!


    Confermo…Anche sull’Unità (cartacea) di oggi pare che l’unico problema relativo alle pensioni sia quello “dello stop ai contanti sopra i 1000 euro”…Le tre priorità di Bersani non contemplano nessun intervento sulla Fornero-porcata…
    VERGOGNATEVI TUTTI !!!!

    RispondiElimina
  8. Ma perchè non ci associamo e formiamo un movimento di futuri pensionati poi raccogliamo almeno 5.000 firme per abrogare la legge Monti.
    I trombati solo alle Poste sono più di 5.000 e già con le loro firme ci facciamo sentire dai ladroni di Roma.

    RispondiElimina
  9. Ma c'è qualcuno che ha intenzione di aiutarci? L'azienda Poste fa orecchie da mercante, i sindacati sembrano latitanti, speriamo almeno che la stampa dia ampia spazio ai nostri problemi altrimenti per noi sarà un futuro da "caritas"

    RispondiElimina
  10. Ho sentito poco fa su RAI News l'ultima parte di un'intervista all'ex ministro Cesare Damiano. Il ministro ha richiamato quanto precisato dal Premier Monti, nel corso della conferenza di fine anno, circa il lavoro di monitoraggio del ministro Fornero sulla nostra situazione e, citandoci espressamente quali Postali Esodati, ha ribadito che nei nostri confronti devono valere le norme vigenti al momento dell'accordo di esodo.
    Per chi non avesse avuto modo di seguire l'intervista, consiglio di sintonizzarsi su RAI News in quanto il servizio viene reiterato nel corso della giornata.
    Buona fortuna a tutti
    Carmen53

    RispondiElimina
  11. Mi chiamo Michele







    Michele'52 sono un esodato con famiglia a monoreddito, due figli a carico: uno minorenne, uno con salute precaria. Nel 2013 non avrò nè stipendio nè pensione. Come potrò sostenere la mia famiglia? Questa preoccupazione mi deprime molto. Dopo anni di onesto lavoro credo di non meritare tale conclusione

    RispondiElimina
  12. sono un esodato poste anno 1952 non e' mai successo che sono stati toccati i lavoratori ai quuali gli mancavano pochi mesi a maturare il diritto alla pensione, eppure il governo dei manichini l'ha fatto bravi....a fare cassa in questo modo e' stato facile ...si dovrebbero solo vergognare .. all'insegna dell'equita' .. forse hanno cambiato il vocabolario italiiano ..i ricchi continuano a godersi la vita e i poveri sempre ppiu' poveri anzi barboni in cerca di elemosina .....per dimostrare le cazzate che hanno fatto vi racconto un episodio .. esodati dalle poste lo stesso giorno 1 marzo 2011 tutti nati anno 52 una donna 35 anni un uomo 38 anni quindi entrambi non avevano bisogno di versare contributi poiche'maturavano il diritto il 2012 l'ultimo
    35 anni quindi ha fatto richiesta a versare un anno di contributi che attualmente sta versando .. indovinate chi noon e' stato toccato .. l'ultimo pur avendo lavorato di meno al momento dell'accordo....equita'?

    RispondiElimina