Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

martedì 17 gennaio 2012

Pavia 16-01-2012

Manifestazione davanti alla Prefettura di Pavia


ESODATI POSTE: PRESIDIO DAL PREFETTO

SLP e UST CISL PAVIA lettera al Prefetto ed ai Parlamentari Pavesi, oggi l'incontro in prefettura
Sua Eccellenza Il Prefetto di Pavia
GIUSEPPA STRANO
Senatore DANIELE BOSONE
Senatore ROBERTO MURA
Onorevole GIANCARLO ABELLI
Onorevole LUIGI FABBRI
Onorevole MARCO MAGGIONI
Onorevole CARLO NOLA
Onorevole GIULIO TREMONTI
Onorevole ANGELO ZUCCHI
PAVIA, 13.01.2012
La CISL Pavese è qui a rappresentare il dramma che un centinaio di famiglie di ex postali del nostro territorio vivono in questo inizio d’anno. Ci riferiamo ad ex lavoratori di Poste Italiane che, avendo aderito volontariamente ad una procedura di dimissioni incentivate dal servizio, si trovano dal 1 gennaio 2012 coinvolti, tragicamente, dalla manovra del Governo. La recente riforma delle pensioni in essa contenuta, infatti, ha stravolto a posteriori le condizioni di un contratto tra due soggetti giuridici (Poste Italiane e Lavoratori), facendo venir meno lo scopo dell’accordo stesso: l’accompagnamento alla pensione. La conseguenza di tali disposizioni è da noi ritenuta una vera ingiustizia in quanto nega i requisiti per l’accesso alla pensione ed il sostegno economico per periodi che vanno da un minimo di 2 ad un massimo di 7 anni.
Riteniamo che sia ancora possibile un Vostro autorevole intervento al riguardo per estendere anche a questi lavoratori le tutele previste per coloro che hanno sottoscritto accordi di mobilità prima della data della riforma. Per dovere e per opportuna conoscenza segnaliamo che in analoga situazione di ingiustizia sono interessati un'altra decina di lavoratori pavesi esodati con effetto 31/12/2009. Questa nostra iniziativa di informazione trova autorevole supporto da quanto affermato dal presidente Monti nella conferenza di fine anno dove ribadiva la necessità di risolvere queste situazioni di criticità.
Vi chiediamo perciò di intervenire nelle sedi parlamentari opportune con conseguenti proposte di iniziative di legge per correggere e sanare una situazione insostenibile economicamente e moralmente per le famiglie di questi lavoratori pavesi. Certi dell’attenzione che vorrete porre alla delicatissima vicenda, confidiamo nel Vostro intervento in sede di approvazione del decreto “mille proroghe” affinché la questione relativa ai colleghi “esodati” possa trovare idonea soluzione.
Distinti saluti
Il Segretario Generale
UST CISL Pavia Carlo Gerla
Il Segretario Generale
SLP CISL Pavia Maurizio Dassù
Il Coord. Naz. Quadri
SLP CISL Lorenzo Galbiati
(Leggi)


1 commento:

  1. bravi i colleghi di Pavia............ Qui da me nessuno fa niente neanche i sindacati.Siamo in 50 esodati ma non siamo capaci di organizzare un qualcosa per smuovere le acque.
    Mi sento come don Chisciotte solo contro i mulini a vento

    RispondiElimina