Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 15 febbraio 2012

C'è tempo

PENSIONI/ Milleproroghe al Senato.
Treu: esodati e precoci, per le altre correzioni c’è tempo

martedì 14 febbraio 2012

PENSIONI LAVORATORI ESODATI E PRECOCI, MILLEPROROGHE AL SENATO Sulle pensioni il dibattito sul Milleproroghe al Senato, alla fine, si è bruscamente interrotto. Il ministro del Welfare, Elsa Fornero, intervenendo di fronte alle commissioni Affari Costituzionali e Bilancio del Senato, ha ottenuto che tutti gli emendamenti al decreto Milleproroghe in materia di pensioni fossero ritirati. Tutti eccetto quello presentato dal Senatore Roilo (ce ne ha parlato su queste pagine) che salva gli esodati che abbiano risolto il proprio contratto di lavoro entro il 31 dicembre 2011 (e non più antecedentemente a tale data, come prevede il provvedimento uscito dalla Camera); e tranne quello presentato dalla senatrice Mariangela Bastico. La normativa approvata dalla Camera contemplava la possibilità per i precoci di andare in pensione senza penalizzazioni anticipatamente, se, pur avendo meno di 62 anni, avessero lavorato almeno 42 anni e 1 mese (41 anni e 1 mese le donne); nel computo degli anni di contribuzione potevano figurare anche la Cassa integrazione ordinaria e i congedi obbligatori, come quelli per militare, malattia o maternità. Con la correzione della senatrice nel computo potranno rientrare anche i contributi figurativi di quelle madri che hanno accudito i figli disabili e quelli per paternità obbligatoria.
Sen. Tiziano Treu - PD
Coloro che rientrano tra gli esodati o i precoci e che, attualmente, sono esclusi dalla messa in sicurezza, restano fuori. Almeno per ora. «Si tratta di minuzie. Estremamente importanti, certo; ma, al contempo, estremamente specifiche», spiega, raggiunto da ilSussidiario.net il senatore Tiziano Treu, vicepresidente della commissione Lavoro di Palazzo Madama. «Resta il fatto - assicura - che la partita non è ancora chiusa. Dobbiamo fare attentamente i conti, e capire chi, effettivamente, è rimasto senza copertura». La Fornero, infatti, ha specificato che la questione è solo rinviata. Se ne parlerà con più calma, e con strumenti diversi da un decreto che va approvato il più velocemente possibile. «Si tratta, del resto - continua Treu -, di materia estremamente intricata, anche a causa di una scrittura del testo che non è perfetta e necessita di alcune precisazioni formali». Anche secondo il senatore, la priorità, attualmente, è varare il provvedimento in fretta. «L’impianto complessivo lo consideriamo completato. Non sarebbe ragionevole sospendere, nel frattempo, l’approvazione del provvedimento per delle specifiche tecniche molto particolari che andranno valutate nel tempo».
Nel tempo, ma non troppo tardi. «Se tali valutazioni fossero state fatte adesso, sarebbe stato un bene. Ma se saranno effettuate nell’arco, ad esempio, di due mesi, non cambierà un granché». Di sicuro, questi aggiustamenti andranno fatti entro la legislatura. «Questo governo è stato istituito per fronteggiare l’emergenza. Non c’è dubbio, quindi, che riuscirà a mettervi mano entro la sua scadenza». Rimane, sul fronte dell’equità sociale, un solo rammarico: «Avremmo preferito che l’approvazione dei provvedimenti fosse fatta con maggiore gradualità».

3 commenti:

  1. In conclusione al momento si salva chi:

    matura i requisiti entro il 31.10.2012, più la finestra di tredici mesi,percepisce la pensione dal 1.12.2013 ovvero entro i 24 mesi dal decreto......
    egoser52

    RispondiElimina
  2. spero solo che il tuo sia un commento, non un affermazione, in quanto la storia dei 24 mesi...pensavo fosse caduta...asodato53

    RispondiElimina
  3. Sono rimasti senza copertura tutti coloro a cui viene applicata la riforma Fornero, cosa c'e' da capire?
    Non ci girate intorno al problema, la situazione è abbastanza chiara,i soldi si dovevano trovare subito come li avete trovati in altre occasioni. Il politichese è un linguaggio che non accettiamo, ed è intollerabile che dobbiamo subire questo martirio.

    RispondiElimina