Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 15 febbraio 2012

Comunicato SLC-CGIL


VI GIRO COMUNICAZIONE DEL NAZ. SLC-CGIL

Oggetto:punto sugli esodati Poste   

Ieri ho partecipato alla delegazione dei lavoratori Esodati,Cassaintegrati,di tutte le Aziende, Poste, Enel, WIND,Telecom, Fiat, ricevuta dal Sottosegretario al Ministero dell'Economia Prof. Gianfranco Polillo,  dove è apparso evidente che la partita degli esodati è finita in mano al Ministro Fornero  (la copertura finanziaria passa in secondo piano) che porrà la questione al tavolo di trattativa di oggi  con le Confederazioni CGIL CISL UIL.
La platea dei lavoratori Esodati (a cui non verrranno applicate le nuove regole) quindi non verrà ampliata. Il tema non viene abbandonato ma andrà (Secondo la Min. Fornero) affrontato in un altro provvedimento e con un altro strumento legislativo.

Per ora solo piccoli ritocchi: per esempio per i lavoratori precoci saranno computati anche i contributi figurativi delle madri con figli disabili e dei padri che hanno fruito della paternità obbligatoria. La data del 31 dicembre 2011 come spartiacque è stata garantita, rispetto ad alcune iniziali interpretazioni.

Oggi il testo definitivo dovrebbe essere approvato nell'aula del Senato per poi ritornare alla Camera per l'ok definitivo.

Di fronte al cortese disimpegno del Sottosegretario è apparso  in modo molto chiaro  che lo Stop della Fornero ha bloccato tutto.

Alla delegazione non è rimasto che chiedere un incontro al Ministero del Lavoro per spiegare tutte le problematiche degli esodati Poste, contribuzione volontaria autorizzata e non (sembra 2200 casi), mancanza di ammortizzatori sociali nel gruppo Poste, ecc. ecc.

La battaglia continua e come vedete SLC CGIL è impegnata in prima fila, vi terremo informati sugli sviluppi.

Fraterni saluti.

P. Area Servizi
Coord. Naz.
Bendetti Graziano 

4 commenti:

  1. Cosa significa contribuzione volontaria autorizzata,se inps ex ipost dopo 14 mesi che ho fatto domanda con tanto di ricevuta datata, nonostante quattro solleciti non mi hanno mai risposto,o meglio il call center ex ipost rispondeva sono in lavorazione, questo e' da 14 mesi che dicono cosi', ti prendono ancora per i fondelli. Come me ci sono in molti. Addirittura persone che devono prendere la pensione a marzo 2012 e non hanno potuto pagare i pochi mesi che gli mancano di contributi. Con che cosa mangiano queste persone, questo e' il governo che abbiamo,ma che schifo.

    RispondiElimina
  2. non ho capito se adesso che è passato con la fiducia il milleproroghe si salva chi ha lasciato il lavoro entro il 31 dicembre ma con quali requisiti? centrano le finestre nei 24 mesi come si diceva??

    RispondiElimina
  3. certo che c'entrano le finestre
    oggi l'esodato può andare in pensione con le vecchie regole se
    1) ha firmato l'esodo prima del 06/12/2011
    2) ha lavorato massimo fino al 31/12/2011 quindi compreso il 31
    3) raggiunge la decorrenza del trattamento pensionistico (assegno di pensione) entro il 05/12/2013

    RispondiElimina
  4. Sono Giacomo anch'io esodato postale del 31 12 2011,se mi faranno versare i contributi che mancano il 9 novembre 2012 copro 40 anni.Entrerò nella vecchia normativa, oppure dovrò aspettare i nuovi emendamenti se ci saranno. Grazie

    RispondiElimina