Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

giovedì 16 febbraio 2012

Comunicazioni

Fonte SLP-CISL 16-02-2012

Nella giornata di ieri il Senato ha approvato il testo del ddl 3124 di conversione del decreto legge n.216. In particolare era molto atteso il provvedimento che avrebbe riguardato i cosiddetti esodati.

Il testo, che vi trascriviamo integralmente ha introdotto l’importante novità che riguarda i cessati entro il 31/12/2011 e non più come previsto in precedenza antecedentemente il 31/12/2011.

Restano ovviamente confermati gli altri requisiti per poter godere delle precedenti condizioni di accesso alla pensione e cioè aver raggiunto il diritto al trattamento di pensione (compreso quindi la finestra mobile) entro 24 mesi dalla data di entrata in vigore del Dl 201/2011 (6 dicembre 2011).

Alla luce di questa novità, da informazioni assunte in Azienda l’emendamento approvato che ricomprende anche il 31/12/2011 consente di trovare soluzione ad altre circa 1.200 persone che – sempre da stime aziendali – porterebbe il totale delle persone che troverebbero soluzione ad oltre 3.000 su un totale di oltre 5.000 interessate.

Ora il testo deve tornare alla camera per completare l’iter Parlamentare, nel frattempo il Ministro dell’economia Fornero ha annunciato che gli altri provvedimenti, oggetto di numerosi emendamenti, che riguardavano tutte le tipologie di esodati (oltre i 24 mesi e dopo il 31/12/2011) dovranno essere discussi ed eventuali soluzioni approvate con un provvedimento legislativo a parte, approfondendo tutte le possibili soluzioni ai diversi casi.

L’azione del sindacato quindi non si esaurisce e continuerà esercitando tutte le pressioni possibili sul Governo e sui gruppi parlamentari affinchè tutti i lavoratori interessati dagli esodi trovino una soluzione al limbo che oggi non li riconosce più lavoratori e nemmeno pensionati.

Articolo 6
2-ter. Il termine per l'emanazione del decreto ministeri aIe di cui all'articolo 24, comma 15, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, è prorogato al 30 giugno 2012 e, nei limiti delle risorse e con le procedure di cui al medesimo comma 15, sono inclusi tra i soggetti interessati alla concessione del beneficio di cui al comma 14 del medesimo articolo 24, come modificato dal presente articolo, oltre ai lavoratori di cui allo stesso comma 14, anche i lavoratori il cui rapporto di lavoro si sia risolto entro il 31 dicembre 2011, in ragione di accordi individuali sottoscritti anche ai sensi degli articoli 410, 411 e 412-ter del codice di procedura civile, o in applicazione di accordi collettivi di incentivo all'esodo stipulati dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative a livello nazionale, a condizione che ricorrano i seguenti elementi: la data di cessazione del rapporto di lavoro risulti da elementi certi e oggettivi, quali le comunicazioni obbligatorie agli ispettorati del lavoro o ad altri soggetti equipollenti, indicati nel medesimo decreto ministeriale; il lavoratore risulti in possesso dei requisiti anagrafici e contributivi che, in base alla previgente disciplina pensionistica, avrebbero comportato la decorrenza del trattamento medesimo entro un periodo non superiore a ventiquattro mesi dalla data di entrata in vigore del citato decreto-legge n. 201 del 2011.


10 commenti:

  1. scusate ma non eravamo 60.000 esodati?

    RispondiElimina
  2. Non vorrei essere troppo cattivo..! Ma sento il bisogno è la necessità di chiarire alcune cose. Fino ad ieri qualche sigla sindacale è stata un po vicina a Noi esodati.Se qualche risultato è stato ottenuto è dovuto solo alla nostra volontà e determinazione di non aver lasciato un momento di tregua alle forze politiche e sindacali.Solo alcuni Deputati e Senatori di sinistra hanno dato il loro impegno.Non fate i primi della classe...! Siete stati assenti per troppo tempo e anche bugiardi.Smettetela di prendere ingiro la gente e i lavoratori fregiandovi di aver fatto tanto...! Avete fatto poco o niente..! Siamo stufi di essere presi per i fondelli.Basta..!

    RispondiElimina
  3. chi ha i requisiti per la pensione,e non a ancora firmato in confindustria non puo andare? che deve fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi non ha ancora firmato deve SOLO continuare a lavorare, oppure contrattare con Poste con le nuove regole pensionistiche.

      Elimina
  4. Contiunua ad essere un indovinello INSOLUTO la finestra mobile(?)
    Questa finestra, rammento e specifico, non era altro che un artificio per dilazionare ulteriormente ed unilateralmente nel tempo l'accesso e quindi l'erogazione del 1° rateo di pensione.
    Orbene chiedo:
    i colleghi che hanno concluso il rapporto di lavoro prima del 1° luglio 2010(esodo incentivato progetto mix)
    A) che compiono i 60 anni a dicembre 2012 e raggiungono quota 97, B) che per effetto della finestra mobile avrebbero percepito il primo rateo di pensione a gennaio 2014
    Saranno esclusi per effetto della forbice dei 24 mesi?
    Attendo risposta.
    Giuseppe 52 esodato poste sempre più confuso.

    RispondiElimina
  5. sbaglio.....o fino ad oggi silenzio totale da parte di CISL......
    SARDEGNA....non mi sembra molto corretto da parte di un sindacato
    che ha siglato e firmato tantissimi esodi a tantissimi colleghi, che per anni ......hanno versato e...creduto in quella sigla..

    spero solo....e mi auguro che questa .....arrivi a chi di dovere
    ESODATO 53 (0ps..attualmente escluso)

    RispondiElimina
  6. Per Giuseppe 52,
    Si, mi sembra che purtroppo saranno esclusi.
    Si salvano solo chi percepisce il primo rateo a dicembre 2013.

    auguri
    egoser52

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per egoser 52
      Secondo te la finestra dei 24 mesi vale anche nel caso di prosecuzine volontaria dei contributi?
      Mi spiego meglio:
      al 31 dicembre 2011 avevo maturato 39 anni e due mesi. Chiedendo all'inps la prosecuzione volontaria per altri 10 mesi arriverei a quarant'anni di contributi nel mese di ottobre 2012.
      Secondo la vecchia riforma avrei avuto diritto alla pensione nel mese di novembre 2013 e, quindi, nell'ambito della "famosa finestra". Mi sai dire qualcosa?
      Un saluto e GRAZIE
      esodata 52 esclusa dalla finestra anagrafica

      Elimina
  7. Secondo me rientri nella famosa finestra dei 24 mesi, però il diritto alla pensione non è novembre 2013 ma dicembre 2013, perchè secondo la precedente normativa la finestra era di 13 mesi.
    Comunque rientri nei salvati.
    ciao auguri
    egoser52- esodato di brescia

    RispondiElimina
  8. AnonimoFeb 17, 2012 03:59 AM
    Sono Giacomo anch'io esodato postale del 31 12 2011,se mi faranno versare i contributi che mancano il 9 novembre 2012 copro 40 anni.Entrerò nella vecchia normativa, oppure dovrò aspettare i nuovi emendamenti se ci saranno. Grazie

    RispondiElimina