Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

venerdì 17 febbraio 2012

Dichiarazione di Anna Finocchiaro, Presidente dei senatori del PD

Milleproroghe, Finocchiaro:
"Il Governo mantenga ora l'impegno per gli esodati"

di Anna Finocchiaro, pubblicato il 16 febbraio 2012.
Sen. Anna Finocchiaro - Capogruppo PD al Senato
"Abbiamo votato la fiducia al Milleproroghe per aiutare il Governo nello sforzo che sta compiendo per uscire dall'emergenza economica, in direzione della crescita e ci auguriamo che il dl sulle liberalizzazioni e il provvedimento sul lavoro possano essere altri due passaggi importanti per ridare fiducia al nostro Paese.

Riteniamo però lo strumento del Decreto milleproroghe obsoleto e non all'altezza dei tempi, anche se abbiamo apprezzato lo sforzo di razionalizzazione che il Governo ha tentato di fare. Quello di cui non siamo soddisfatti è il capitolo riguardante le pensioni dei lavoratori precoci ed esodati. Alla Camera qualche modifica è stata fatta ma in Senato il Governo non ha apportato quelle modifiche e individuato quelle soluzioni che ci attendavamo. L'esecutivo ha assicurato che queste soluzioni andranno individuate in un provvedimento ad hoc. Noi vogliamo credere al Governo che però ci deve dire a quali misure pensano, con quali tempi e con quali risorse pensano di affrontare la questione. Il Governo ora mantenga questi impegni perchè per noi la questione pensioni, per gli 'esodati' e precoci, non e' ancora risolta". Lo dice Anna Finocchiaro, Presidente dei senatori del PD. (Leggi)

14 commenti:

  1. PRESIDENTE SIGNORA FINOCCHIARO AVREMMO PREFERITO CHE LEI E I COMPAGNI DEL PD NON ACCETTASSERO IL DECRETO SULLE PENSIONI VISTO CHE I QUARANTANNI MI SEMBRANO PIU' CHE SUFFICENTI IL RESTO SONO TUTTE PAROLE...

    RispondiElimina
  2. La Finocchiaro, invece di fidarsi della Fornero, avrebbe dovuto svolgere meglio il proprio lavoro nell'interesse dei cosi detti "esodati". La verità è che i parlamentari sono divenuti, tranne qualche eccezione) i maggiordomi del governo, pronti ad esaudirne ogni desiderio. Il ministro del lavoro ha rotto il fronte della protesta accettando di salvarne una parte e lasciando nella disperazione tutti gli altri; sa bene, la volpina, che si trova di fronte a persone perbene e stanche che non agiscono da black block, ma si limitano a soffrire nelle loro case. Tutt'al più si troverà sulla coscienza (se ne ha una) qualche morto di crepacuore o qualche caso di suicidio (bazzecole insomma).

    RispondiElimina
  3. ...finora ho sentito molto poco da voi del PD riguardo gli esodati. Se il decreto non andava bene perchè non proteggeva tutte le persone coinvolte lasciandole nel limbo a morire di angoscia e depressione...PERCHE' LO AVETE VOTATO???? COME POTETE CONTINUARE A SOSTENERE QUESTO GOVERNO DITTATORE CHE DECIDE DI UCCIDERE I PENSIONATI E CHI IN PENSIONE CI STAVA ANDANDO CON ACCORDI PER ESODO? FATEVI UN ESAME DI COSCIENZA E FATECI SENTIRE LA VOSTRA VOCE ANCHE IN TELEVISIONE SU QUESTO GRAVISSIMO PROBLEMA.
    SOLO COSI' OTTERRETE I VOTI CHE STATE PERDENDO.
    GRAZIE.

    ?

    RispondiElimina
  4. carissima senatrice finocchiaro speriamo che riesci a leggere questa mia , sono molto contento dell'interessamento verso noi esodati ,non voglio fare polemiche gratuite , ma una cosa e'certa il governo tecnico ha agito su una situazione italiana veramente drammatica e quindi ha agito di conseguenza , solo non sono d'accordo sui modi cioe' colpire solo le classi piu' deboli , ma la vera colpa di tutto questo e' della classe politica di qualsiasi livello , sarei contento che questo governo tecnico stesse in carica almeno per altri cinque anni forse riuscirebbe ad arrivare
    a sanare la corruzione politica e l'evasione
    fiscale che e' dilagante in italia .

    RispondiElimina
  5. Ottimo, così si parla...
    L'On.Damiano è il migliore...
    egoser52

    RispondiElimina
  6. bisogna continuare a sensibilizzare questi politici in maniera che tengano il problema degli esodati aperto e ricordino alla ministra fornero gli impegni che si è presa con tutti noi .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo, gli impegni che la Fornero ha preso nel corso della seduta al Senato del 13 febbraio si sostanziano in un vago impegno a nome del Governo di "valutare l'opportunità di soddisfare le esigenze (degli esodati) attraverso adeguate forme di sostegno al reddito, facendo ricorso alle tipologie esistenti di ammortizzatori sociali".
      Quanto sopra ha detto Fornero in occasione del ritiro degli emendamenti da parte dei Senatori.
      In breve, per Fornero il discorso pensioni è chiuso e forse valuterà se gli esodati ed altri compagni di sventura avranno diritto a circa € 500 al mese per un anno.
      Scusami, ma sono troppo arrabbiata per il ritiro degli emendamenti, anche se sono convinta che solo l'azione da parte dei parlamentari potrà risolvere la nostra drammatica situazione.
      I soliti noti, peraltro ricoperti ingiustamente di ingiurie, stanno continuando a farlo e speriamo che se ne aggiungano altri che credono nell'equità e nella giustizia sociale.

      Elimina
  7. CHE FIGATA!!!!!!!!!!!LA PRIMA VOLTA CHE HO PRESO LA CASSA INTEGRAZIONE ERA ESATTAMENTE IL 1973....SI TRATTAVA DEL MIO PRIMO ANNO LAVORATIVO IN UNA INDUSTRIA SARDA.ORA MI RITRIVO DOPO CIRCA QUARANTA ANNI A...SPERIAMO DI NO....ESSERE INSERITO IN UN PROGRAMMA DI ASSISTENZA (AMMORTIZ. SOCIALI).GRAZIE FORNERO PER FARMI RIVIVERE, CON MOLTI CAPELLI IN MENO , QUEI FANTASTICI ANNI 70......ESODATO 53

    RispondiElimina
  8. 500 EURO AL MESE PER UN ANNO? e PER I RESTANTI 7 ANNI ANDIAMO A MANGIARE A CASA SUA? BRUTTA STREGA PRESUNTUOSA ARRICCHITA ALLE SPALLE NOSTRE. NON POSSO DIRE QUELLO CHE MERITA PERCHE' ALTRIMENTI VERREI ARRESTATA DALLA DIGOS....MA LA RABBIA CHE HO IN CORPO DA SOLA RIUSCIREBBE A FARGLI USCIRE IL SANGUE DAL NASO E NON LE LACRIME FALSE DAGLI OCCHI. IL SUO STIPENDIO DI UN ANNO BASTEREBBE A SOSTENERE PER 30 ANNI UN ESODATO POSTALE A 1000 EURO AL MESE.
    PIUTTOSTO CHE ACCETTARE L'ELEMOSINA DA CERTA FECCIA VADO ALLA CARITAS.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. voi del pd avreste dovuto tenere fede agli impegni e non ritirare gli emendamenti,oppure non votare .ci avete delusi speravamo qualcosa da voi che una volta dicevate di difendere i lavoratori. noi non vogliamo l' elemosina degli ammortizzatori sociali, vogliamo le nostre pensioni, il rispetto degli accordi sottoscritti.

      Elimina
  9. Senatrice Finocchiaro, il suo cognome ci dice tutto ma lei crede veramente che noi ci facciamo infinocchiare dai suo commenti?
    Voi del PD siete come quelli del PDL, vendete solo chiacchere che poi è il vostro mestiere di Politici.
    Avrei voluto vedere se la Fornero toccava le vostre tasche se facevate marcia indietro.
    Siete solo patetici e ve ne accorgerete alle prossime elezioni, la Liguria vi insegna, e se tanto mi da tanto più è grande la regione e più mazzate prenderete.
    Ma anche un cretino sa che una volta che avete fatto cadere Berlusconi è avete accettato di appoggiare questo Governo anche se fa un rutto voi votate a favore.
    Più che i politici voi dovete fare i comici, perchè fate solo ridere.
    Commento da proseguire a tutti gli esponenti ddel PD e tenete presente che non sono di destra.

    RispondiElimina
  10. Senatrice Finocchiaro, fate qualcosa di sinistra,altrimenti la prossima volta, molti voteremo Vendola o addirittura Grillo.Per non far cadere il governo "salva Italia",non potete votare tutto ciò che vogliono i bocconiani,non ci potete ridurre peggio della Grecia.Che differenza c'è tra destra e sinistra?

    RispondiElimina
  11. Ho già compiuto 60 anni nel 2012, 39 anni e 8 mei di contributi, esodato enel con data 31/12/2011 posticipata da accordo sindacale al 31/03/2012 in attesa...di equità. Costretto senza stipendio e senza pensione minimo per altri 4 anni, con due figli all'università mi vedrò costretto a chiedervi ...una colletta. Dimostrate le vostre buone intenzioni...........mandateci personalmente un assegno (stornate qualcosa che andrabbe a finire in ville o paradisi fiscali) o impegnatevi a pagare le nostre future tasse altrimenti dimostrate quello che siete .. COMPLICI DI CHI CI HA RUBATO I NOSTRI DIRITTI I NOSTRI SOLDI PER FARE CASSA.
    Ma voi dirigenti PD non siete più credibili, ve lo dico "SENZA SE E SENZA MA" che GLI ESODATI VANNO TUTTI SALVATI senza dire "non abbiamo potuto fare di più "...
    NON AVETE VOLUTO FARE DI PIU'....... e poi che speranze possiamo avere se prima di uno sciopero per richiedere sacrosante modifiche sul decreto pensioni un segretario di partito che si dice di sinistra dichiara a priori che comunque voterà il decreto SENZA SE E SENZA MA. Perchè non rammentare al governo il costo dei caccia, il mancato incasso dei diritti TV gli evasori che continuano a farla franca, il costo della politica, le macchine ed i privilegi dei politici, etc etc, tutti gli SPERPERI che non avete volontà di affrontare. Con amarezza e delusione ripeto: MA CHE SPERANZE POSSIAMO AVERE ............E' UN ALLUCINANTE INCUBO QUELLO CHE STIAMO VIVENDO e si continua a ripetere che questa riforma delle pensioni è stata equa. Ma ditemi perchè mentre ad un lavoratore nato il 31 dicembre 1951 con 36 di contributi si applica la legge precedente.....ed un "gemello" nato giorno 1 gennaio 1952 dove aspettare ancora fino a quasi 7 anni......questa PORCATA LA CHIAMATE EQUITA', VOTANDOLA SIETE COMPLICI DI CHI CI STA RUBANDO I NOSTRI DIRITTI, I NOSTRI RISPARMI, IL NOSTRO FUTURO, LE NOSTRE SPERANZE , LA NOSTRA VITA.. e speriamo di non perdere anche i nostri affetti....ma oggi costatiamo che tutti questi sacrifici servono a far continuare "L'ANDAZZO".
    Dov'è l'equità in tutto questo ? dov'è la giustizia ? dov'è l'umanità ? Quante manovre interesseranno ancora la classe 1952 ?
    Con le vostre scelte siamo diventati cittadini di serie B perchè la fornero deve FARE CASSA come gli ha imposto il suo presidente.
    Continuate pure a BLATERARE pensando solo ai vostri meschini interessi e non alle sacre aspettative dei LAVORATORI che stanno morendo di CREPACUORE, NON CI FAREMO PIU' "INFINOCCHIARE" dalle "CIANCIE" APPUNTAMENTO ALLE PROSSIME ELEZIONI......i vostri pantaloni rimarranno attaccati alle poltrone ma i vostri ......nudi sederi avremo la forza di tirarli via ricoprendovi di vergogna e ridicolo.
    BASTA...........ì.
    Cara Finocchiaro, dimostra con i fatti che le tue parole non sono "CIANCIE" rispondi a questo accorato sfogo di un uomo che non sa più a che santo votarsi per avere giustizia.

    RispondiElimina
  12. anch'io vorrei esprimere tutta la mia ansia di tutto questo periodo di apprensione che abbiamo e purtroppo stiamo ancora vivendo per chissà ancora quanto.....Senatrice Finocchiaro io sono una persona di sinistra e purtroppo ora devo constatare che con questo governo non ne vedo le differenze, però io voglio ancora sperare che col Vostro interessamento possiate toglierci da questo incubo. Pensate soltanto che in questo periodo col nuovo governo tutti dobbiamo fare sacrifici pagare piu' tasse stringere la cinghia, ma vi rendete conto che noi esodati rispetto a tutti gli altri cittadini stiamo pagando di piu'? Pensate a quanto ammontano anni di pensione mancati.... sono soldi che noi personalmente metteremo per sanare i danni di chi non ha mai pagato!!! Dimostrateci che esiste ancora un po' di equità e di giustizia.

    RispondiElimina