Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 22 febbraio 2012

Vox clamantis in deserto?

PENSIONI: LA QUESTIONE NON E’ CHIUSA

On. Cesare Damiano - PD
Dico al ministro Fornero che per noi la questione delle pensioni non è assolutamente chiusa. Occorre rendere concrete le dichiarazioni del presidente del Consiglio, fatte nel corso della conferenza stampa di fine anno, a proposito della necessità di superare le criticità della riforma previdenziale. Al tempo stesso, prestiamo fede alla dichiarazione del ministro Fornero, fatta nel corso del dibattito sul ‘Milleproroghe’ al Senato, a proposito di un provvedimento ad hoc per i lavoratori esodati. Noi continueremo la nostra battaglia perché il governo attui questi propositi. A questo fine, oggi abbiamo approvato in commissione Lavoro un parere favorevole al decreto Milleproroghe, sottoscritto da Pd, Pdl, Udc e Popolo e Territorio, che però impegna il governo a risolvere due temi cruciali: uno è quello che riguarda i lavoratori con accordi di mobilità, la validità dei quali deve essere spostata dal 4 al 31 dicembre del 2011; il secondo tema è quello relativo ai lavoratori che si sono licenziati individualmente o esodati, per i quali la possibilità di usufruire delle vecchie regole previdenziali è attualmente condizionata dalla erogazione dell’assegno pensionistico entro due anni dalla data del 6 dicembre 2011. Per noi da questo computo temporale devono essere scorporati la finestra mobile di un anno e l’aggancio all’aspettativa di vita. Dando soluzione a questi problemi si farà compiere un altro passo avanti alla correzione del sistema nel senso dell’equità.
(Leggi)

9 commenti:

  1. Bravo Damiano !!!!! Almeno così si salva una buona fetta di esodati non quel misero numero.
    E pensare che con solo reddito della Severino.....quante persone mangerebbero.

    RispondiElimina
  2. Alla fine dovranno salvare tutti, c'è ancora chi ha buon senso in questo paese.
    In attesa,per gli esodati, continuerà l'ansia, la speranza e lo sfogo in queste righe....
    Magari un giorno ci vedremo tutti a festeggiare per lo scampato pericolo....
    egoser52

    RispondiElimina
  3. Onorevole Cesare,
    la riforma Fornero anche se tutte le dergoghe fossero accettate, E' e CONTINUERA' AD ESSERE UNA MACELLERIA SOCIALE.
    La miglior cosa da fare è far dimettere la Fornero, e formulare in ambito politico la nuova riforma previdenziale.
    Giuseppe 52 esodato poste.

    RispondiElimina
  4. con queste situazioni prima o poi qualcuno che va fuori di testa c'e, allora poi sono dolori quando ci scappa il morto, vero?

    RispondiElimina
  5. le riforme devono osservare l'equita' che hanno decandato.
    Ammetta Minitro Fornero dell'errore commesso per la troppa fretta a salvare l'Italia e mantenga le promesse che il Minitro Monti ha pubblicamente dichiarato ovvero nessuno rimarra' senza sostentamento a causa della riforma.

    RispondiElimina
  6. Ma il ministro monti cosa vuoi che mantenga promesse, anche lui e' un altro venduto.Comunque non potra' sicuramente vivere tranquillo, parlavo di coscenza, se ne ha.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...non ne ha, altrimenti non avrebbe fatto le leggi contro di noi con la scusa di salvare l'Italia. Tanti titoli, tanti incarichi, tanta presunzione, tanta arroganza ma neanche un briciolo di coscienza...Dove sta questo 60% di italiani che lo gradisce?????

      Elimina
  7. ALL on. Damiano dico solo di fare in fretta!! questa attessa ci ammazza ci logora, nn ci fa piu vivere! io sono costantemente alla ricerca di novità che mi possono salvare dall'inferno in cui mi ha gettato la Ministra Fornero con la sua frettolosa riforma! non c'è la faccio piu ad aspettare per sapere di che morta devo morire! Fate in fretta fateci sapere!
    Esodata torinese di 59 anni!!

    RispondiElimina
  8. ciao a tutti,qualcuno puo'rispondermi?io avro' se dio vuole,60 anniil 07/11/2012 con 36 e 9 mesi di contributi gia' maturati al 31/12/2010.sono uscito da poste il01/01/2011.domanda;quando avro' la pensione??esodato52

    RispondiElimina