Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

sabato 25 febbraio 2012

Napolitano risponde a Damiano

Lettera del Presidente Napolitano al direttore de "la Repubblica" e pubblicata con il titolo "I decreti non possono diventare leggi omnibus"
25/02/2012
Caro direttore,
il suo giornale ha intervistato l’on. Cesare Damiano per chiedergli opinioni sulla lettera da me indirizzata al Parlamento e al governo in materia di conversione dei decreti legge. Mie argomentate preoccupazioni in proposito erano già state espresse in precedenza, in presenza sia del governo Prodi sia del governo Berlusconi riguardavano l’esercizio di delicati poteri costituzionali.
Su quegli stessi argomenti è giorni fa intervenuta una sentenza della Corte Costituzionale, da cui ormai non si può prescindere nell’attività parlamentare.
Questo complessivo contesto dovrebbe risultare ovvio a tutti, purché si legga con attenzione quel che va letto. E non si capisce dove l’on. Damiano abbia potuto leggere l’invito a “prendere i provvedimenti a scatola chiusa”: in particolare i decreti legge. Nessuno può impedire che in Parlamento si presentino ed eventualmente si approvino emendamenti volti a modificare norme contenute in decreti legge approvati dal Consiglio dei ministri ed emanati dal Presidente della Repubblica. Quel che non può correttamente farsi è introdurre attraverso emendamenti – in sede di legge di conversione – norme estranee alla materia e alle finalità del decreto emanato. Se lo si fa si violano regole che dovrebbero essere note e ci si espone ormai a vedere giudicate illegittime dalla Corte costituzionale e quindi cancellate, quelle norme impropriamente inserite. (Leggi)

1 commento:

  1. QUANDO SI E' TRATTATO DI LASCIARE I LAVORATORI PAGATI DALLO STATO QUALI SONO I POSTALI.,SENZA LAVORO E SENZA PENSIONE ,NONOSTANTE L'ACCORDO FIRMATO TRA LE PARTI,LI' NESSUNO SI E' INDIGNATO EPPURE SONO STATE VIOLATE LE REGOLE

    RispondiElimina