Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

sabato 11 febbraio 2012

Il fattore M


Sen Malan Lucio - PDL - Relatore
 Sen. Mercatali Vidmer - PD - relatore
Ristrutturazioni aziendali, si cerca la salvaguardia
ROMA
Almeno fino a giugno 2012, possibilmente fino a dicembre. È la "copertura" ai rapporti di lavoro già interrotti o che si interromperanno nei prossimi mesi per effetto di accordi legati a mobilità o esodi incentivati siglati entro il 6 dicembre scorso alla quale stanno lavorando al Senato Pd e Pdl per trovare una mediazione sul salvagente previdenziale "allargato" per gli «esodati». Una mediazione tutt'altro che scontata. Anzitutto per i problemi legati all'individuazione di una copertura finanziaria ancora più robusta di quella trovata in extremis alla Camera non senza tensioni tra i partiti e il Governo. Ma resterebbero da sciogliere anche alcune riserve del ministero del Lavoro rispetto a un ampliamento troppo vasto della platea degli «esodati» da salvare.
Nelle commissioni Affari costituzionali e Bilancio di Palazzo Madama, i relatori del provvedimento, Lucio Malan (Pdl) e Vidmer Mercatali (Pd), stanno lavorando sotto traccia per raggiungere un compromesso. Che in ogni caso andrà trovato entro lunedì visto che martedì il testo dovrà approdare in Aula al Senato dove non è escluso che il Governo possa ricorrere alla fiducia.
Lunedì le Commissioni dovranno sciogliere anche altri nodi (... Leggi il resto)

4 commenti:

  1. E' indubbio che vada trovata una nuova copertura finanziaria ma nn riesco a comprendere il problema. Mi spiego: allo stato delle cose il problema si stà ponendo per chi dovrebbe incassare la prima rata di pensione dal gennaio 2014. Capisco che ogni misura deve essere obbligatoriamente finanziata ma qui stiamo parlando di un problema che si presenterà tra due anni e per i 2-4 anni a seguire. Penso pertanto che per trovare la copertura si possa scomodare un pò di fantasia: dalle spese militari ai rimborsi elettorali, dalle consulenze fasulle alle spese di viaggio, ecc. ecc., senza contare che si deve puntare alla crescita della produzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. condivido in pieno si stanno impuntando per una goccia rispetto all'oceano; certo è che se il governo continua ad impuntarsi e chiede la fiducia possiamo concludere che in nome dei mercati e della faccia hanno sacrificato chi stava in sospeso (NOI)

      Elimina
  2. cari onorevoli mi viene da ridere la legge che permette alle aziende di fare uso di questo strumento fasullo detto esodo per licenziare senza giusta causa e non incorrere in procedimenti giudiziari l'avete fatta voi quindi voi vi dovete assumere l'onere di trovare la soluzione altrimenti e' troppo semplice ..
    non si possono ridurre migliaia di famiglie al lastrico , durante il governo berlusconi nel 2008 e' stato inserito l'art 411 cpc che permette alle aziende che fanno uso di questo mezzo fasullo di agire senza conciliazione al licenziamento ed adesso si vanno cercando scuse di copertura o meno fate quello che divete fare
    perche' il popolo degli esodati certamente non si fermera' qui andra' avanti fino a quando non saranno garantiti a tutti i diritti..non chiediamo niente di nuovo chiediamo solo che i patti vengano rispettati , e poi voglio aggiungere un'altra cose molte aziende compresa la posta hanno fatto firmare molti lavoratori senza spiegare bene a quello che andavano incontro altrimenti molti non avrebbero accettato...

    RispondiElimina
  3. Mi sembra che tutti gli onorevoli siano concordi con le giuste modifiche da apportare, ma....girano intorno alla copertura finanziaria.....mhà....
    speriamo bene....
    egoser52

    RispondiElimina