Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

domenica 12 febbraio 2012

In attesa del Senato... "entro" o "antecedentemente" il 31-12-2011?

Milleproroghe 2012:
nuove modifiche si attendono al Senato per gli esodati

Di Franco Rossini - Sabato, 11 Febbraio 2012 14:46                    
Sono un lavoratore esodato di poste italiane con rapporto di lavoro risolto il 31 Dicembre: nella discussione sul milleproroghe ci sono possibilità che la data entro cui il rapporto di lavoro si debba considerare risolto sia spostata dal 6 Dicembre o dal 30 Dicembre al 31 Dicembre 2011?
Le possibilità ci sono. Anzi, è ormai quasi certo che il decreto sarà sottoposto ad una terza lettura alla Camera a fronte degli innumerevoli emendamenti presentati e comprendere appositamente tutti i rapporti che si siano risolti entro il 31 Dicembre 2011.
Il decreto Milleproroghe uscito dalla Camera, infatti, “salva” i lavoratori che hanno stipulato un accordo di esodo in data antecedente al 31.12.2012. Quindi, entro il 30 dicembre. Rispetto a questa versione, a prima vista, non sembrano esserci differenze epocali ma in realtà, nella sostanza, se tali modifiche fossero approvate, cambierebbe parecchio. Gran parte delle dimissioni, infatti, sono state date a partire dal 31 dicembre. Moltissimi lavoratori esodati, quindi, resterebbero fuori.
Quanto alla data del 6 Dicembre, questa deve considerarsi oramai superata. La riforma previdenziale è un "work in progress" e dunque ci saranno da aspettarsi modifiche e cambiamenti su questo fronte anche dopo l'approvazione del Milleproroghe.

14 commenti:

  1. IL messaggio che DEVE PASSARE è la firma dell'accordo, SOLO COSI' si salvano TUTTI.

    RispondiElimina
  2. e' veramente vergognoso ormai parlare ancora di antecedente al 31/12/2011 allora se uno a cessato di lavorare il 30 e' salvo se ha smesso di lavorare il 31 no ma non vi sembra che questi politici stanno diventando ridicoli a dir poco giocano con la salute delle persone ,molti esodati ormai sono arrivati alla frutta sono quasi 2mesi e mezzo che va avanti questa tiritera , e meno male che parlano di equita' ....Ma una volta per tutte facessero le cose come le devono fare senza fare tutti questi giri di valzer , cosi' fanno ppiu' bella figura...

    RispondiElimina
  3. Giusto... deve essere considerata solo la data della firma dell'accordo fatto con Poste.
    Io ho firmato il 29/07/2011 ed il mio ultimo giorno di lavoro sarà il prossimo 31/03/2012. E' assurdo che resti fuori a 59 anni e a quasi 40 anni di contribuzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. BRAVO\A . SOLO LA FIRMA DELL'ACCORDO, non ci vogliono tante date , i soldi ci sono E DEVONO VENRE FUORI PER NOI, per chi ha sempre lavorato e pagato le tasse

      Elimina
    2. Non capisco se hai firmato il 29.07.3011 perchè dovresti lavorare fino al 31.03.202? Non svresti dovuto lavorare fino al 31.12.2011? Io ho firmato a fine novembre 2010 ed ho lavorato fino al 31.12-2010, non capisco io dovrei essere salva o no?

      Elimina
  4. Ho letto, nel sito del senato, gran parte degli emendamenti presentati e vi posso dire che la maggior parte vanno verso le modifiche nel voler cambiare "antecedente al 31 dicembre 2011" con "entro il 31 dicembre 2011" e altri ancora nel considerare fondamentale la data di stipula dell'accordo avvenuta entro la data suddetta senza tenere conto altresì di "quando" scatta poi il diritto alla percezione della pensione. Ho fiducia perchè detti emendamenti sono stati presentati "insieme" da un gruppo di 20 e più senatori appartenenti ai partiti politici più rappresentativi. Staremo a vedere che succederà il 14 febbraio. Speriamo bene.

    RispondiElimina
  5. Scusa ma non capisco se hai firmato il 29.07.2011 perchè vai a casa il 31-03.2012? Non saresti dovuto andare il 31.12.2011?
    Allora io ho firmato a fine Novembre 2010 e sono stata "licenziata" il 31.12.2010 i 40 anni di contributi li compio a marzo 2012. Come sono messa mi salvo o no?
    Per il mio compleanno 5 Dicembre ho avuto una mazzata sul capo e per San Valentino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. speriamo che non resteresti delusa per la seconda volta.Auguri! ...e festeggia S. Valentino come quando avevi 20 anni.

      Elimina
  6. 60 anni a settembre 2012,con 36 anni 10mesi 16giorni,come sono combinato,?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in che senso? dipende quando e se hai firmato l'accordo: nella prima ipotesi aspetta l'approvazione definitiva del milleproroghe al senato.Nella seconda ipotesi e sei ancora in servizio rientri con la nuova normativa.

      Elimina
  7. non capisco come è possibile che hai firmato il 29/07/2011 e non sei uscito al 01/01/2012. Io ho firmato a marzo con Poste e il 19/05/2011 in Confindustria lavorando fino al 31/12/2011 (ho 59 anni compiuti ad ottobre e 39 anni e due mesi di contributi)

    RispondiElimina
  8. ho firmato l'accordo nel mese di luglio 2011 con uscita 31/dic/2011.visto l'aria che tirava la mia azienda ci ha fatto richiedere per iscritto lo spostamento dell' uscita al 31/mar/2012. quindi, che vuol dire? che sono rimasto fregato,sol perchè(visto il pianto della Fornero)ho cercato di tutelarmi e non sono uscito dal lavoro il 31 dic.?

    RispondiElimina
  9. Non son una postale ma faccio parte del popolo esodati. Sono stata collocata in mobilità a novembre 2009 per ristrutturazine aziendale. Poichè al termine dei 3 anni di mobilità (novembre 2012) avrei raggiunto 39 anni di contributi ho chiesto ed ottenuto l'autorizzazine alla prosecuzione volontaria. A novembre 2012 avrei quindi iniziato a fare i versamenti volontari per raggiungere i 40 anni ad ottobre 2013. Purtroppo la "signora" Fornero ci ha fregati ancora una volta!! Senza stipendio e senza lavoro fino a quando?? Nel frattempo come sopravviviamo? Ma che razza di trecnici ci sono al governo?

    RispondiElimina
  10. ho firmato l'accordo per l'uscita dal lavoro a luglio 2011 e l'uscita al 31-12-2011,ho 59 anni e 35 di contributi, cosa mi devo aspettare ? con quali regole saro collocata a riposo?
    esodata di poste italiane

    RispondiElimina