Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

sabato 18 febbraio 2012

L'esperto dice...

PENSIONI/ Milleproroghe.
L'esperto: esodati e preoci, la partita non è ancora chiusa
venerdì 17 febbraio 2012
PENSIONI E DECRETO MILLEPROROGHE: LAVORATORI ESODATI E PRECOCI. IL PUNTO CON WALTER PASSERINI Alle dilazioni, prima o poi, avrebbero messo un freno, posto un limite entro il quale giungere al dunque. Si pensava. Macché; l’avvicendarsi dei rinvii sembra pratica, sinora, imperitura. E, sul fronte pensionistico, per talune questioni lasciate in sospeso, “approvazione definitiva del Milleprorghe" è mera asserzione nominale. Ovvero, le sorti di migliaia di lavoratori restano in balìa dell’incertezza. In particolare, quelle di buona quota dei cosiddetti esodati, per i quali la Fornero si è impegnata nella messa a punto di un provvedimento che recuperi la loro vicenda.
«A oggi, nel documento, persiste l’alone della provvisorietà. Manca una formulazione certa e definitiva. Per cui, diverse componenti sono lasciate all’interpretazione soggettiva», afferma, raggiunto da ilSussidiario.net, Walter Passerini, vicedirettore della scuola di giornalismo Walter Tobagi. Il ministro del Welfare, Elsa Fornero, aveva ottenuto dai partiti il ritiro della maggiore parte degli emendamenti proposti. Il problema è che l’indeterminatezza regna sovrana su quei pochi che sono stati accettati. Infatti, la versione uscita dalla Camera prevedeva che, in caso di esodo volontario, l’accordo che lo disciplinava sarebbe dovuto esser stato sottoscritto prima del 31 dicembre 2012 (è un refuso: la data corretta è 31-12-2011. Grazie ai lettori per la segnalazione). La correzione del Senato, invece, dice «entro» il 31 dicembre, comprendendo nel “salvataggio” anche chi ha rassegnato le dimissioni l’ultimo dell’anno (ovvero, la maggior parte degli esodati: nessuno, infatti, si dimette il 30). Ebbene, «anzitutto - spiega Passerini -: l’intesa deve essere sottoscritta con determinati crismi. Deve figurare, ad esempio, l’intervento delle organizzazioni sindacali e del ministero del Lavoro. Inoltre, laddove sia stata apposta la firma dell’Rsa aziendale, ma non dal sindacato esterno, l’accordo rischia di essere nullo».
In effetti, il decreto afferma che tale contrattazione deve risultare da elementi certi e oggettivi quali «le comunicazioni obbligatorie agli ispettorati del lavoro o ad altri soggetti equipollenti, indicati nel medesimo decreto ministeriale». Ma i problemi non finiscono qui. «Posto che l’intesa sia stata firmata ai sensi della disciplina vigente, c’è una seconda questione. Aver chiuso la contrattazione entro il 31 dicembre non implica l’effettiva risoluzione del rapporto». In altri termini, «per chi ha firmato un accordo entro il 31 dicembre 2012, ma avrebbe maturato il diritto ad accedere al trattamento solamente 1,2 o 3 anni dopo, siamo, normativamente, nella terra di nessuno. La partita è ancora aperta». Il Milleproroghe sarà quindi approvato rapidamente, ma la sostanza di tali problemi ulteriormente rinviata. «Vi è un’ulteriore aggravante: non c’è copertura per l’allargamento degli esodati. Un problema che, se si volesse realmente risolverlo, sarebbe necessario apportare modifiche strutturali alla riforma».
Tutte le criticità derivano da una colpa originale. «Le riforma è stata varata molto velocemente, troppo; ha colpito come un’accetta svariate categorie lavorative, lasciando irrisolti numerosi nodi». Su queste pagine, l’onorevole Cazzola affermava che «con tutte le deroghe che si sono individuate, sarebbe stato saggio fare una riforma più soft, con una transizione un po’ più lunga. Non ha senso fare norme severissime e tenere fuori la metà delle persone a cui si applicano». Anche Passerini la pensa così: «Sarebbe stato meglio concepire maggiore gradualità; contemplando la cosiddetta “forchetta”. Permettendo, cioè, di andare in pensione tra i 60 e i 70, con dei meccanismi di penalizzazioni e incentivi. Ma preservando la libera scelta soggettiva».
Come se non bastasse, la parola fine non è stata scritta neppure per i precoci. «Per il Pd, ad esempio, la questione è ancora aperta e la nebulosità del provvedimento consente, anche in tal caso, svariati margini di interpretazione». Al contrario, sui lavori usuranti sembra che tutti abbiano deciso di metterci una pietra sopra: «Chi svolge tali attività ha visto, sostanzialmente, sfumare la possibilità di andare in pensione a 56-57 anni, subendo un carico di tre anni aggiuntivi. Temo che vi sia la convenienza da parte della politica a chiudere la partita così». (Paolo Nessi)

5 commenti:

  1. Esperto,
    guarda che la data è 31.12.2011 e non 31.12.2012......
    saluti

    RispondiElimina
  2. ma scusatemi ma l'esodo deve essere firmato entro 31 dicembre 2011 o 2012???

    RispondiElimina
  3. Lasciamo stare gli esperti, mi sembra che aumentino la confusione!!!

    RispondiElimina
  4. "Entro il 31.12.2011" si riferisce alla data di cessazione del rapporto di lavoro e non alla data di sottoscrizione dell'accordo con l'azienda.
    "Entro il 31.12.2011" è stato introdotto al Senato in sede di approvazione del Milleproroghe al posto di "antecedente al 31.12.2011" .
    Con la predetta modifica si salva un maggior numero di colleghi, semprechè oltre ad aver chiuso il rapporto con l'azienda entro il 31.12.2011 maturino anche i requisiti per riscuotere la pensione, finestra compresa, nei famosi 24 mesi che decorrono dal 6.12.2011, data di entrata in vigore del decreto legge Fornero.

    RispondiElimina
  5. Ho firmato l'accordo di esodo con poste, sindacati ecc. i primi di novembre 2011,da quello che ho capito in questo marasma di notizie,sono fuori per tre mesi, perchè penalizzato dalla famosa finestra...non capisco uno arriva ai 40 anni di servizio, e si trova accollata una finestra...ma questa è un'altra storia...volevo sapere,e qui è difficile trovare una risposta chiara...se avendo comunque raggiunto la quota 96 entro il 31 dicembre 2011 ,posso far valere le vecchie regole.qualcuno può rispondermi, grazie luciano.

    RispondiElimina