Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

lunedì 27 febbraio 2012

Ne è convinta o sta facendo del gratuito sarcasmo?

Fornero: «Lo Stato sociale non è morto ma serve una profonda revisione»«Non godo di grande simpatia, ma nei miei tagli c'è equità. Sulla riforma del lavoro resto determinata e fiduciosa»
Domenica 26 Febbraio - 13:51
ROMA - «La mia fiducia è assolutamente salda - ha detto oggi il ministro del Lavoro, Enza Fornero, parlando del confronto sulla riforma del mercato del lavoro - Se sembra una strada in salita, forse è una impressione colta dall'esterno, ma non è così. Restano assolutamente saldi la fiducia, l'impegno e la determinazione anche sui tempi previsti». Fornero ha anche replicato alle parole, che definisce «molto tranchant», del presidente Bce Mario Draghi sullo stato sociale in Europa. «Non so se questa diagnosi così cruda sia vera e da condividere - dice Fornero - Lo Stato sociale così come lo abbiamo condiviso e costruito ha bisogno di profonda revisione, non per farlo morire ma per farlo rinascere su basi nuove».
«Non godo di grande simpatia, ma nei miei tagli c'è equità». «Come ministro del Lavoro e delle Politiche sociali non godo di grande simpatia perchè devo fare sempre tagli - dice il ministro - La logica dei tagli non è solo quella di togliere qualcosa a qualcuno, ma anche quella di doverlo fare per dare qualcosa a qualcuno in una ottica di equità». Fornero si riferisce alla riforma delle pensioni, al principio di «universalismo» che vuole introdurre nelle tutele del mercato del lavoro, al settore dell'assistenza. «Vi assicuro che l'equità è il principio guida» ha detto intervenendo ad un convegno sul contributo degli istituti religiosi alla costruzione del welfare. Dove, alla presenza del cardinale segretario di Stato Vaticano, Tarcisio Bertone, ha sottolineato che lo Stato «non può fare a meno del privato», e c'è quindi «un grandissimo riconoscimento del governo per l'impegno della Chiesa, anche di un governo che deve fare tutti questi tagli». (Leggi)

9 commenti:

  1. Ministra, mi sa proprio che lei con tutti i suoi studi non conosca affatto il significato di Equità : Equità vuole dire applicazione della norma secondo giustizia!! e dov'è la giustizia se, allungando l'età pensionabile, ha penalizzata alla grande la classe 53!!! si rende conto che queste persone devono di colpo lavorare 5, 6 se non 7 anni in piu? e quante di loro non vedranno mai la sospirata pensione?
    Dove è la giustizia e quindi l'Equità di cui lei si lava la bocca costantemente se per quelle persone licenziate per causa di chiusura dell'attività, che erano quasi arrivate al traguardo, si ritrovano senza pensione e senza lavoro? Dove è la giustizia quando in un colpo solo si ritrovano cambiate le regole con cui avevano concordato il licenziamento?
    Ministra si rilegga il significato della parola giustizia e si faccia un esame di cosocenzia prima di ripeterla di nuovo

    RispondiElimina
  2. Suicidi: un disoccupato e un imprenditore.
    Due suicidi legati probabilmente alla crisi economica. Tragedie avvenute a Sanremo e in provincia di Firenze Il Ministro Fornero ci ha buttato letteralmente nel baratro. Con il decreto mille proroghe sono stati salvati solo una parte degli esodati, ciò procurerà al resto delle persone, gravi problemi economici nel loro futuro , togliendogli il diritto di vivere in modo dignitoso. Tutti e non solo alcuni dovrebbero essere salvati . . Questa preoccupazione sul nostro futuro ci sta procurando gravi problemi psicologici e fisici. Cosa aspetta questo governo per porre rimedio a questa iniquità che qualcuno di noi si suicidi come il disoccupato e l'imprenditore?

    RispondiElimina
  3. Morti quando sono stati licenziati e per essere sicuri che lo siano davvero la ministra si diverta a spararci sopra in nome della giustizia e equità !

    RispondiElimina
  4. Il Ministro ripete slogan, come tutti i politici e i cosiddetti tecnici. Ogni tempo ha le proprie "parole d'ordine" e le più abusate, in questo tempo, sono "equità" e "giustizia", oltre che "rigore". Vengono ossessivamente ripetute al punto che, prima o poi, ci convinceremo che rimanere anni senza stipendio o pensione e diventare un problema, prima di tutto per noi e le nostre famiglie, sarà equo e giusto. Qualcuno cercherà rimedi estremi, quali il suicidio? Non credo che la cosa riguarderà nessuno degli eminenti governanti perchè continueranno a affermare che avranno agito con equità, giustizia e rigore. E dietro a loro verranno i politici quelli, per intenderci, eletti in Parlamento che ora sono i portavoce, a volte acritici, delle scelte dell'esecutivo. Il Ministro ha anche grande fiducia in se stessa: complimenti! E'encomiabile non mettersi in discussione, del resto chi agisce per salvare l'Italia come può avere dubbi sulla bontà del proprio operato?

    RispondiElimina
  5. Sono Paola e avendo letto le dichiarazioni del Ministro del lavoro sono andata a ricercare sul vocabolario la parola Equita':Giustizia naturale che talvolta si scosta dalla legge scritta.Oppure virtu' onde l'uomo mitiga per animo benevolo e per esperta considerazione delle condizioni umane e secondo i casi, il rigore del diritto naturale e positivo. Non sara' che il mio vocabolario e' troppo vecchio, mentre il Ministro nel parlare di Equita' ne ha consultato uno di nuova generazione?

    RispondiElimina
  6. Sarcasmo, no la fornero non sa cosa vuol dire 4 anni in terra di nessuno e poi poverino o poverina si e' suicidato. deve nascondersi sotto terra. come siamo finiti male, non ci posso credere, era molto meglio 65 anni fa.

    RispondiElimina
  7. QUANDO SI E' TRATTATO DI ALLUNGARE GLI ANNI DI PENSIONE E' STATO FATTO SUBITO, TANTO CHI HA PROTESTATO? PER IL TAGLIO AGLI STIPENDI
    DEI DIRIGENTI STATALI,ABOLIZIONI DEI PRIVILEGI DEI PARLAMENTARI,LE
    RIFORME DELLE FARMACIE, DEGLI AVVOCATI, DEI TASSISTI, L'ICI ALLA CHIESA E' STATO TUTTO RIMANDATO, SONO SOLO I LAVORATORI CHE GUADAGNANO 1.OOO EURO AL MESE CHE DEVONO SALVARE L'ITALIA? I LAVORATORI CHE HANNO LAVORATO UNA VITA A MILLE EURO CHE DEVONO
    ARRIVARE A 66 ANNI' E' QUESTA L'EQUITÀ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la fornero deve vergognarsi per queste dichiarazioni gratuite e offensive verso le persone che con dignità hanno sempre lavorato e pagato le tasse.questo governo tecnico mi ha molto deluso, perchè non ha fatto altro che rovinare le persone oneste e proteggere la casta.Vergognatevi!!!!!!

      Elimina
    2. "Cara" Ministro Fornero, non hai ancora capito che stai rovinando migliaia di famiglie italiane e stai portando al baratro tutte le persone "esodate". tutti i suicidi che ci sono stati egli altri che ci saranno, li avrai tutti sulla coscienza.

      Elimina