Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

lunedì 13 febbraio 2012

Qualche novità dalle commissioni del Senato?

Tour de force finale per il milleproroghe
 di Roberto Turno con un video di Nicoletta Cottone
Countdown decisivo forse con la fiducia per il decreto milleproroghe e maratona in commissione sui 2.400 emendamenti alle liberalizzazioni al Senato. Ma anche debutto alla Camera per il decreto legge sulle semplificazioni, approdato alla Gazzetta Ufficiale solo una settimana dopo il (secondo) esame del consiglio dei ministri.
E ancora: voto finale alla Camera delle misure svuota-carceri e approdo in aula delle norme sul processo civile, dal quale sono state cancellate le norme sul sovraindebitamento dei consumatori, costringendo il provvedimento a un ritorno lampo del testo a Palazzo Madama per evitarne la decadenza che altrimenti scatterebbe da lunedì prossimo.
In un Parlamento a che a metà inverno è ancora alla prese con i decreti legge (sono 7 quelli in vigore), la normale attività stenta a decollare, anche in attesa che prendano forma eventuali intese sui temi politici più scottanti. Due in particolare: la riforma elettorale e la riduzione dei parlamentari, entrambi formalmente intestati in prima battuta al Senato. Col risultato che le agende delle commissioni legislative devono in qualche modo adeguarsi a questa fase di stallo della legislazione ordinaria quando restano ormai non più di nove mesi di attività piena di qui alla fine della legislatura.
Anche se non mancano appuntamenti segnati in rosso in calendario. Al Montecitorio è atteso per fine mese in aula il Ddl anticorruzione, al quale lavorano in questi giorni le commissioni Affari costituzionali e Giustizia. Mentre al Senato prende informalmente il via la Comunitaria 2011, già approvata dalla Camera, con un primo giro d'orizzonte del comitato di presidenza della commissione per le politiche comunitarie. Sul tavolo, tra tutti, il nodo della responsablità civile dei magistrati dopo il blitz Lega-Pdl a Montecitorio. Altro argomento caldo è lo schema di Dlgs su Roma capitale, all'ordine del giorno della bicameralina sul federalismo fiscale.
Ma a tenere banco saranno i decreti. Il Dl 216 milleproroghe (scade il 27 febbraio) arriva domani in aula al Senato col rebus dell'allargamento della platea degli "esodati" beffati dalla manovra salva-Italia, tanto che si ipotizza un possibile voto di fiducia e un ritorno di gran carriera del testo alla Camera. Ancora al Senato la commissione Industria avvia l'esame e il voto degli emendamenti al decreto liberalizzazioni. Mentre alla Camera, dove esordisce il decreto semplificazioni, l'assemblea si occuperà dei decreti sulla giustizia, ormai a un passo dalla scadenza.
(Guarda il VIDEO - interviste ai relatori MALAN e MERCATALI)



1 commento:

  1. forza senatori di qualsiasi colore politico
    tenete presente il popolo degli esodati e' gente che come ben sapete si e' trovata in una situazione non voluta in special modo noi delle poste , non pensavamo mai che l'azienda alla quale abbiamo dato la nostra gioventu' ci facesse lo sgambetto,la maggior parte di noi e' monoreddito e pertanto ci verremmo a trovare a sessantanni in una situazione di estrema poverta', non voglio essere critico con nessuno ormai quello che e' fatto e' fatto importante che si ponga rimedio e date la possibilita' di proseguire la nostra vita con dignita'e onesta' come abbiamo sempre fatto fino a questo momento.vi ringrazio per il vostro fattivo interessamento .. esodato poste

    RispondiElimina