Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

martedì 28 febbraio 2012

Tutto su Milleproroghe


MILLEPROROGHE: pensioni, blocco sfratti, sigarette
24 febbraio 2012
Via libera definitivo al milleproroghe da parte dell'Aula della Camera. Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale sarà legge dello Stato. Queste le principali misure.
GRADUATORIE SCUOLE. Le graduatorie ad esaurimento restano chiuse ma viene istituita una fascia aggiuntiva per alcune categorie di docenti abilitati.
PENSIONI PRECOCI ED ESODATI. I lavoratori 'precocì, coloro che lasceranno il lavoro con 42 anni di anzianità, prima di avere compiuto i 62 anni d'età (41 e un mese per le donne), non avranno penalizzazioni se lasciano il lavoro con un'anzianità contributiva maturata entro il 31 dicembre 2017 inclusi i periodi di astensione obbligatoria per maternità, per l'assolvimento degli obblighi di leva, per infortunio, per malattia e cassa integrazione ordinaria. Agli esodati (coloro che accettando incentivi economici dall'azienda in crisi si sono licenziati con la prospettiva di andare in pensione entro i successivi due anni) non verrà applicata la riforma Fornero se hanno risolto il rapporto di lavoro entro il 31 dicembre 2011; mentre la riforma si applicherà a coloro che hanno firmato accordi con le aziende se la loro uscita è prevista per i mesi successivi alla fine dell'anno scorso. Se le risorse non dovessero essere sufficienti potrebbe scattare un aumento dei contributi che le imprese versano per gli ammortizzatori sociali.
PENSIONI GENITORI CON FIGLI DISABILI. La riforma Fornero non si applica ai lavoratori che alla data del 31 ottobre 2011 risultino essere in congedo per assistere figli con disabilità grave, a condizione che maturino, entro 24 mesi dalla data di inizio del predetto congedo, il requisito di anzianità contributiva non inferiore a 40 anni. (Leggi il resto)

4 commenti:

  1. Chi ha lavorato l'ultimo giorno il 31.12.2011 ed è fuori dall'azienda dal 1° gennaio 2012 è "salvato", oppure no,... al momento ?

    RispondiElimina
  2. Al momento, solo se percepisce la pensione entro i famosi 24 mesi.
    egoser52

    RispondiElimina
  3. vorrei sapere anch'io come è considerato chi ha lavorato fino al 31 dicembre 2011 compreso ed era fuori dall'azienda dal 1/1/2012...inoltre, com'è il calcolo delle finestre? per favore, qualcuno che ci capisce, potrebbe rispondere? grazie

    RispondiElimina
  4. Chi ha lavorato fino al 31/12/2011 ed ha gli altri requisiti è salvo.

    RispondiElimina