Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

martedì 20 marzo 2012

In via sperimentale

Pensioni 2012 donne: uscita anticipata e vecchie regole. Modifiche e novità Fornero-Monti

Novità pensioni donne: deroga sperimentale fino al 2015

Mentre si discute di soluzioni a favore degli esodati, per cui come ha assicurato il ministro arriverà un decreto entro il mese di giugno, una novità della riforma pensioni tocca anche le donne, per cui sarà prevista fino al 2015 una deroga e la possibilità di accedere alla pensione in anticipo, con i vecchi parametri, scegliendo però il sistema contributivo.
In via sperimentale, fino al 31 dicembre 2015, la nuova norma prevede la possibilità di conseguire il diritto all’ accesso alla pensione di anzianità in presenza di un’anzianità contributiva pari o superiore a 35 anni e di un’età pari o superiore a 57 anni per le lavoratrici dipendenti e a 58 anni per le lavoratrici autonome, nei confronti delle lavoratrici che optano per una secondo le regole di calcolo del sistema contributivo.
La deroga varrà per le lavoratrici con un’anzianità contributiva pari o superiore a 18 anni al 31 dicembre 1995 che non abbiano maturato, entro il 31 dicembre 2007, i requisiti di anzianità contributiva e di età anagrafica utili per il conseguimento del diritto a pensione di anzianità.
A beneficiare della deroga anche le lavoratrici con un’anzianità contributiva inferiore a 18 anni al 31 dicembre 1995 che non abbiano già esercitato il diritto di opzione per il sistema contributivo. Ma intanto sono molte le telefonate che piovono alle associazioni di consumatori e a call center contattati per ricevere ulteriori informazioni su come, quando poter andare in pensione, in base ai nuovi tempi.
(Leggi)

2 commenti:

  1. Non ho capito nulla. Una donna con 57 anni di età e 28 anni di contributi, assunta nel 1985,Può rientrare con l'uscita anticipata con il metodo contributivo? Nel caso favorevole, quando perderebbe in percentuale da quello contributivo? Grazie esodata postale.

    RispondiElimina
  2. ma questa non è una norma recente . Il diritto all'opzione è regolato dalla legge 243 del 2004

    RispondiElimina