Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

martedì 27 marzo 2012

Le caramelle agli esodati

Elsa, lacrime e olio di ricino
“Non siamo qui a distribuire caramelle”. Dopo la durezza lo scherno. Così la ministra lacrimale si è fatta vicepreside arcigna, così la Fornero è diventata “la Cattivero”. “La” con l’articolo, perché malgrado la megalomania non abbia limiti, nemmeno lei – per ora – può modificare la lingua italiana, negando ai cronisti l’articolo determinativo femminile.
In qualsiasi paese civile, alla inchiesta firmata da Bernardo Iovene per il Report di Milena Gabanelli (in onda domenica su Raitre) avrebbero fatto seguito corsivi infuocati, richieste di dimissioni e interrogazioni parlamentari. Ma chi tocca “i tecnici” nella stampa italiana trema: silenzio più completo, nemmeno un lancio di agenzia. La ministra che doveva tutelare con rigore compassionevole è diventata la caricatura della signorina Ratched di “Qualcuno volò sul nido del Cuculo”, la caposala che si realizza vessando i propri pazienti. Nei panni di tanti Jack Nicholson incolpevoli, però, ci sono quegli italiani che la riforma contributiva appena varata dal governo Monti manda in rovina. Li hanno simpaticamente battezzati “Esodati”. Sono quelli che dopo la riforma resteranno senza lavoro e senza pensione, imprigionati in un limbo previdenziale anticamera della miseria. “Esodati”, come se biblicamente viaggiassero verso una terra promessa. Sono stati espulsi dal lavoro con accordi sottoscritti al Ministero da sindacati e governo.
Che esistessero si sapeva, e infatti al ministro Fornero erano stati segnalati da un suo predecessore, Cesare Damiano: “Guarda – le aveva detto lui – voteremo la riforma se ti impegni a dare loro copertura”. Macché. I soldi non ci sono. In quei giorni di dicembre la Fornero non aveva sentito ragioni, il governo aveva bocciato tutti gli emendamenti, accettando solo un ordine del giorno non vincolante. Poche settimane fa il Corriere della Sera rivelava (fonti governative) che sono poco meno di 200 mila: per l’Inps sono addirittura 350 mila. Ma domenica, intervistata da Report, la ministra Cattivero ha mostrato la sua faccia spietata: “Siamo stati chiamati a far parte di un governo tecnico perché c’era una lavoro sgradevole da fare. Non perché c’erano da distribuire caramelle”.
Il nodo che alla Fornero sfugge è che quel danno sociale non lo hanno creato lontani governi politici, ma la sua riforma. Per questo che l’ostentazione muscolare è più sgradevole: “Non possiamo permetterci il vecchio metodo delle promesse a go-go. Non possiamo farlo perché perderemmo credibilità”. Poi, di fronte all’incredulo Iovene, che le chiedeva come pensa di risolvere il problema (si è impegnata a farlo entro l’estate) ha aggiunto: “Daremo un sussidio”. L’inviato ha ribattuto: “Loro vorrebbero la pensione!” (ne avevamo maturato il diritto e avevano accettato di esodare a quella condizione). Ma la Fornero: “Possiamo dire una cosa? La pensione di quelle persone, sarà sgradevole dirsi, non è tutta pagata dai contributi”. Davvero viene da chiedere come possa essere passato per la testa, a Pier Luigi Bersani (sia pure mettendo di mezzo la sua simpaticissima figlia) di paragonare l’angelica solarità di una donna intelligente come Belén Rodriguez, alla maschera arcigna e presuntuosa della ministra.
Della sua mutazione genetica ha scritto su Repubblica, Francesco Merlo: “Quelle lacrime non furono, come pensammo in tanti, sentimento del sacrificio, ma emozione del debutto, e quindi turbamento da strategia comunicativa”. Concludendo che le rughe che prima erano bellezza, adesso si sono fatte reticolo di ambizione: “Ora sappiamo che quel pianto era inadeguatezza, la faccia di chi purtroppo rischia di perdere la faccia”. Non ci sarebbe nulla da aggiungere, se non che uguale intransigenza la Fornero l’ha esibita sull’articolo 18, che prima annunciò di considerare totem da abbattere, salvo poi – con un voltafaccia da politico, ma di quarta classe – accusare l’ottimo collega del Corriere, Enrico Marro, di averle teso una trappola. Un mese dopo cambiava idea: Elsa era tornata di nuovo “la Cattivero”, al punto da presentare un articolato scomposto che un preside della Bocconi considera “a rischio di incostituzionalità”. Per motivi sconosciuti (ma forse intuibili) se si viene licenziati per motivi economici e anche se il giudice appura che non è vero, non si viene reintegrati al lavoro. Una bella riforma. Ora la Fornero gioca alla Cattivero si dimentica di quando millantava “paccate di miliardi” e parla di caramelle per uomini e donne in mezzo a una strada. Proprio lei, non eletta da nessuno, e titolare di una possibile pensione retributiva. Ha ragione Milena Gabanelli a chiederle di rinunciare. Almeno a quella.
(Leggi)
 
 

4 commenti:

  1. Sono una esodata di Poste di 59 anni e 38 anni di contributi, credo che con la mia pensione non ruberei nulla a nessuno, visto che i contributi li ho versati, forse e' proprio la Fornero e tutti quelli come lei che con le loro pensioni rubano ai contribuenti onesti che alla fine sono sempre e solo i lavoratori dipendenti. Domenica sera mi ha veramente fatto schifo, e c'e' chi la sostiene. Mi vergogno del mio paese. Grazie a tutti quelli che danno spazio al nostro problema. Non si puo' capire cosa stiamo vivendo in questo periodo, ne va della nostra salute oltre che della nostra dignita' di persone, senza contare il problema economico che e' il piu' tangibile.

    RispondiElimina
  2. Molto bravi Iovene e la Gabanelli, e come sempre ben preparata da tutti i collaboratori la puntata di Report: sulla Previdenza sociale, peccato che di trasmissioni cosi' impegnate e ben fatte ce ne siano sempre meno. Trasmissione che chiede ad un Ministro di rinunciare ad un suo possibile diritto, che non sara'fatto certamente da caramelle e in un mese prendera' tanti euro quanti io in un anno della mia sempre meno certa pensione .Pensione che il Ministro sottolinea non e' pagata tutta dai contributi da me versati,per cui....... meditate gente. Paola

    RispondiElimina
  3. Giovanni di Imperia27 marzo 2012 alle ore 22:31

    Non so se sia vero quanto ho letto in merito allo shopping della LA fornero, che si fa "accompagnare" da una decina di boys e 4 auto blu, alla faccia del risparmio. Giungono a molte vedove la richiesta di comunicare quante pensioni hanno e, se superano 15.000 euro all'anno, ne perdono una....i "signori" in alto però non perdono le pensioni riconosciute dopo 4 anni di duro lavoro...
    Se il buon Dio non avesse creato Monti-Fornero, già da quest'anno gli esodati avrebbero percepito la GIUSTA pensione, senza aumenti di sigarette o preoccupazioni di cercarne da qualche parte.
    Ma, chiedo, se richiamiamo i militari all'estero, non risparmiamo soldi ed eroi? E se togliessimo le accise ultraobsolete dalla benzina? Ho fatto il pieno in Francia a 1,600 euro al litro, ma la benzina non dovrebbe aumentare ovunque?
    Ultimo commento: ma se il governo tecnico funziona come si dice, perchè non mandiamo a casa tutti i politici, parlamentari, senatori? Sai che risparmio!

    RispondiElimina
  4. Si è capito sin da subito che il ministro era falsa e cortese, ora è diventata anche arcigna, forse lo è sempre stata anche se ha cercato di nasconderlo fino ad ora. Lei di sicuro non rinuncerà alla sua pensione retributiva: è una privilegiata che parla di equità. Sicuramente, anche se docente, arrivata a questo punto deve andare a cercare sul dizionario il vero significato della parola "equità". Per il ministro significa, continuare i privilegi per alcuni. La popolazione, in particolar modo gli esodati "DEVONO SOFFRIRE". Ma potrà dormire la notte sogni sereni? Spero che abbia tanti di quei rimorsi da dover dire: " Chi me lo ha fatto fare trattare così la gente onesta che ha sempre fatto il proprio dovere?. Mi fa solo ribrezzo vederla e sentirla parlare. Sembra che tutto il debito dell' Italia lo abbiano creato gli esodati e non proprio loro con gli stipendi da capogiro che prendono.

    Pazienza, confidiamo nel Signore e speriamo che presto vadano tutti a casa.

    RispondiElimina