Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

lunedì 19 marzo 2012

Tutto pensioni: tanti posssono dire IO C'ERO




Grande successo per "TuttoPensioni 2012", la giornata straordinaria di approfondimento, dibattito e indicazioni operative (con diretta web e risposte telefoniche) sulle riforma previdenziale che si è svolta nella sede del Sole 24 Ore (organizzata in collaborazione con Inps e Ministero del Lavoro). Oltre mille i partecipanti presso la sede del quotidiano e oltre 7mila le risposte degli esperti di Sole, Inps e ministero del Lavoro alle domande dei cittadini.

Ore 9.20 - Afflusso continuo di pubblico alla giornata di Tuttopensioni, alla sede del Sole 24 Ore. Fuori dalla sede milanese, sul viale Monte Rosa, dimostranti con striscioni e cartelli contestano la riforma.
 10.56 - Di fronte alla sede del Sole, mentre all'interno si svolge il convegno "Tuttopensioni", prosegue la protesta dei sindacati: liberano alcuni palloncini colorati con i messaggi di contestazione della riforma indirizzati al ministro Fornero.
 12:25 - Al termine del dibattito alcune lavoratrici dell'Atdal richiamano ad alta voce l'attenzione dei relatori e del resto del pubblico sulla loro vicenda di esodati.
Fornero a Tuttopensioni: entro il 30 giugno soluzione per gli esodati.
Martedì sul Sole speciale di 20 pagine
(...)
Nello speciale di 20 pagine sul quotidiano (dedicato anche alla partita dei nuovi contratti di lavoro) i lettori troveranno l'analisi delle novità e le spiegazioni degli esperti caso per caso, con gli interventi del ministro Fornero e del presidente Mastropasqua. Le domande più gettonate: quando potrò andare in pensione? Quanto riceverò con il passaggio al sistema contributivo? Che cosa succede per chi ha lasciato il lavoro alla vigilia della riforma e, al momento, è rimasto penalizzato? Quanto dovrò pagare in più come lavoratore autonomo? Che cosa cambia per i professionisti?
I chiarimenti tecnici riguardano in particolare: la pensione di vecchiaia, la pensione anticipata, il contributivo per tutti; i requisiti "flessibili", l'aumento della speranza di vita e l'adeguamento dei coefficienti; le esclusioni e la clausola di salvaguardia; la totalizzazione, le ricongiunzioni e i riscatti; le implicazioni della riforma per i datori di lavoro; le conseguenze per i lavoratori autonomi e le casse professionali.
Fornero: a giugno il decreto per gli esodati
Entro il 30 giugno un decreto risolutivo per la scottante questione degli esodati, i lavoratori usciti dal mercato del lavoro e che dopo un periodo di cassa integrazione e mobilità potrebbero ritrovarsi senza pensione. È questa la novità più importante uscita da "TuttoPensioni 2012". «Capisco l'ansia delle persone che, uscite dal mercato del lavoro sulla speranza di avere la pensione dopo pochi anni, si ritrovano senza pensione», ha detto il ministro Fornero. (...)
(Leggi il resto)



19.3.2012
Pensioni, "entro il 30 giugno decreto su esodati" ll ministro del Welfare si è anche impegnata a predisporre "un decreto entro il 30 giugno" che affronti il tema degli esodati, ossia di quei lavoratori in mobilità, che a fine del trattamento non avranno ancora maturato il diritto alla pensione a seguito della riforma del governo. Lo ha detto in video collegamento da Roma nel corso del convegno 'Tutto pensioni' organizzato dal Sole 24 Ore e dall'Inps, a cui ha partecipato il presidente dell'istituto Antonio Mastrapasqua.
Pensioni, "questioni ancora da affrontare""Sulle pensioni ci sono ancora questioni da affrontare". Lo ha affermato Elsa Fornero. Fra i temi che il governo studierà, ha spiegato il ministro, "dovremo prendere in mano la previdenza integrativa, sempre più importante per completare le pensioni pubbliche". Inoltre, c'è "il capitolo delle pensioni dei liberi professionisti. Loro pensano che ce l'abbia con loro, niente di più falso. Ma - ha continuato il ministro - il capitolo merita qualche attenzione". Infine bisogna "rivedere il tema della ricongiunzione". In ogni caso, ha concluso la Fornero , i criteri con cui il governo affronterà questi temi "saranno quelli che hanno ispirato la riforma delle pensioni, cioè l'equilibrio, il contemperamento degli interessi e l'equità".
(Leggi)



1 commento:

  1. Cara Ministro Fornero. Il suo rinvio a non voler risolvere subito il problema degli esodati sa' di beffa. L'ho ha dimostrato con il decreto milleproroghe, Lo ha dimostrato adesso proponendo l'ennesimo rinvio al 30 giugno, poi successivamente ci sara' un'altro rinvio a luglio perche' non si troveranno i soldi.
    E' chiaro che se continuate a prendere in giro gli esodati dicendo che sara' fatto un censimento (provocando discriminazioni all' interno della categoria) perche' le risorse sono insufficienti, Auguriamo a lei di non godersi la pensione d'oro che prendera'ingiustamente dopo aver lasciato sul lastrico decine di migliaia di persone.
    Tutti gli esodati che hanno fatto accordi prima della riforma devono andare in pensione con le vecchie regole nessuno escluso. I soldi li troverete come avete trovato quelli per salvare l'Italia.

    RispondiElimina