Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 25 aprile 2012

25 aprile e 1 Maggio: non esodiamoli

3 commenti:

  1. ...non ho visto nessuno che fa menzione di un'ulteriore penalizzazione che colpisce solo gli esodati di poste. Agli ex postali è negata anche la possibilità di fare un altro lavoro, già ipotesi difficile in questo contesto economico. Qualsiasi lavoro autonomo o dipendente apre una nuova posizione contributiva INPS. La prospettiva pensionistica diventa quindi: andare in pensione a 67 anni con due pensioni una EX-IPOST e una INPS, oppure totalizzare i contributi e andare in pensione anticipata (es.38 anni IPOST + 4 anni INPS) ma con il metodo CONTRIBUTIVO!!!!!
    La mia riflessione a questo punto è visto che cmnq un diritto acquisito è stato perso... perchè non scambiarlo..magari su base volontaria...mi spiego...nel 1995 chi aveva meno di 18 anni di contributi si è visto scippare il metodo retributivo...gli attuali esodati nel 1995 avevano tra i 18 e i 23 anni di contributi... si potrebbe avere l'opzione di scegliere di calcolare la pensione con il metodo MISTO (diritto acquisito perso) e mantenere le finestre di uscita antecedenti al Salvaitalia (diritto mantenuto)...per molti questo significherebbe sicuramente una pensione più povera, ma almeno si scongiurato il pericolo di diventare dei barboni!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la precisione e la collaborazione costruttiva di questo intervento, solo sfiorato, finora in un breve passaggio di questo blog.
      riprenderemo anche questo aspetto, il tuo intervento ci è da stimolo.
      Buon 25 aprile, Buon 1° maggio.

      Elimina
  2. Buon 25 aprile!!! Si avvicina anche la nostra di liberazione, la aspettiamo in tanti.Paola

    RispondiElimina