Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 18 aprile 2012

Calabria: Franchino (Pd), Regione si occupi di esodati
(ASCA) - Reggio Calabria, 16 aprile 2012 - 18:27
''Con l'ordine del giorno presentato in Consiglio regionale insieme ad altri colleghi e di cui sono primo firmatario, auspico che la Regione, per quanto di sua competenza, e comunque il Governo, assumano tutte le iniziative legislative e regolamentari necessarie alla risoluzione delle problematiche che interessano i lavoratori in esodo, onde evitare che gli stessi rimangano senza stipendio e senza pensione per un periodo di tempo fino a circa sei anni in piu' rispetto alla previgente normativa pensionistica''. E' quanto rende noto il consigliere regionale della Calabria, del Pd, Mario Franchino che invita ''la Regione anche a tenere conto delle osservazioni e degli emendamenti proposti in merito dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome''.

Franchino ripercorre tutti i passaggi legislativi: ''Al fine di razionalizzare il complessivo assetto organizzativo degli Uffici della Giunta e della stessa Assemblea, il Consiglio regionale ha emanato norme per l'esodo volontario del personale scaglionandone gli effetti agli anni 2011, 2012 e 2013. Da parte sua, il Governo nazionale, nell'ambito degli interventi legislativi per il contrasto alla crisi economica ha disposto, oltre ad una rilevante modifica dei requisiti minimi di eta' e di servizio richiesti per il collocamento a riposo per dimissioni volontarie, anche la disapplicazione delle norme regionali che disciplinano l'esonero dal servizio. Tale blocco ha inciso anche sui diritti dei dipendenti che, avendo gia' maturato i requisiti anagrafici e contributivi per il collocamento a riposo in base alla previgente normativa pensionistica, hanno chiesto la risoluzione del rapporto di lavoro entro il 31.12.2011. La riforma delle pensioni e la correlata sospensione delle norme che disciplinano l'esodo anticipato hanno provocato forte disagio sociale, traducendosi in una massiccia reazione. La mancata soluzione dell'emergenza dei lavoratori cosiddetti ''esodati' si tradurrebbe - ha concluso Franchino - in una ulteriore penalizzazione per una realta' socio-economica gia' pesantemente segnata dalla crisi occupazionale''.
(Leggi)

1 commento:

  1. Potremmo chiedere a tutti i presidenti di regione di aiutarci a fare pressione,su chi di dovere, affinche la nostra situazione venga risolta al piu' presto. Paola

    RispondiElimina