Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

sabato 21 aprile 2012

Fornero ai sindacati: incontriamoci per gli esodati
Roma, 20-04-2012
Il ministro del Lavoro, Elsa Fornero scrive una lettera ai sindacati in cui propone un incontro per trovare soluzione al problema degli esodati. ''Un primo incontro per ricercare soluzioni quanto più condivise'' per quei lavoratori che, per accordo collettivo stipulato entro il 4 dicembre scorso, dovrebbero andare in pensione al termine di un percorso di cassa integrazione o di mobilità. E' quanto propone il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, ai leader di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, in una lettera.
Il tutto, ''nella convinzione che sia comune interesse del Governo e delle Parti sociali collaborare per rassicurare i lavoratori interessati, evitando incresciose incomprensioni e fraintendimenti'', si legge ancora nella lettera. L'incontro, prosegue il ministro, ''potrebbe costituire occasione utile anche per un esame delle ricongiunzioni onerose disposte dalla legge numero 122 del 2010''.
Ogni soluzione, comunque, precisa ancora Fornero, dovrà essere ricercata ''in un quadro di compatibilità finanziaria, ancor più imposta dalla persistente situazione di difficoltà economica".
La data dell'incontro sarà dunque stabilita a breve, il tempo di concordare le agende. Per questi lavoratori, d'altra parte, dice ancora il ministro, ''ho già avuto occasione di affermare che il Governo sta valutando l'adozione di specifici interventi, ai fini dei quali è indispensabile definire le caratteristiche e le reali dimensioni, in relazione anche all'estensione dell'arco temporale che separa ciascun dei lavoratori dal raggiungimento dei requisiti pensionistici, da un lato, previgenti e, dall'altro, introdotti dalla riforma''.
Una operazione, dunque, scrive ancora Fornero, in funzione della quale ''vanno modulate le misure volte a garantire tutela reddittuale per i casi di maggiore problematicita'''.
(Leggi)

2 commenti:

  1. Ministro, quando ha varato la sua riforma pensionistica, perche'non ha, allora chiesto la collaborazione delle parti sociali, forse adesso non saremmo qui a parlare di Incresciose incomprensioni.Paola

    RispondiElimina
  2. Finalmente si apre un tavolo di confronto...
    speriamo che sia senza ...spigoli...
    egoser52

    RispondiElimina