Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 25 aprile 2012

I costi di un pasticcio

Esodati/ 15 miliardi: ecco quanto ci costerà il pasticcio Fornero
Mercoledì, 25 aprile 2012 - 08:08:00
Quindici miliardi in totale. Più o meno tanto ci costerà il pasticcio del ministro del Welfare, Elsa Fornero, che con la sua riforma ha lasciato bene 300mila persone senza pensione né stipendio. I calcoli sono del quotidiano Libero, secondo cui la stima è per difetto, non certo per eccesso. Insomma, il conto potrebbe salire ancora.
Già perché ai 5 miliardi trovati con il Milleproproghe e il Salva Italia per i famosi 65mila esodati se ne dovranno aggiungere altri 10 per tutti gli altri. Perché, come già sembra avessero avvertito per tempo i tecnici del ministero, dal 2012 la platea degli esodati crescerà e di molto rispetto ai 65mila stimati.
monti fornero Secondo i conti ufficiali forniti dall'Inps nei prossimi quattro anni saranno 130mila i lavoratori che dovranno lasciare il posto di lavoro a seguito di piani di ristrutturazione aziendali, mobilità lunga (anche 4 anni al Sud) e altri interventi. E le aziende non hanno alcuna intenzione di cambiare i piani visto che i risparmi futuri sono già stati inseriti a bilancio. Confindustria ha aperto timidamente al governo: se ne può parlare, a patto che lo Stato conceda incentivi. Ma sempre di soldi pubblici si tratta e comunque non sarà possibile far tornare tutti al lavoro.

Nel dettaglio 100mila lavoratori precipiteranno nel 'limbo' già dal 2013, altri 90mila nel 2014 e, per finire, altri 70mila nel 2015. E senza contare che l'Istituto previdenziale pubblico non tiene conto di una bella fetta di casi anomali. Quel milione e 400mila (ex) lavoratori che stanno versando a titolo volontario i contributi per arrivare all'età pensionabile. Peccato che nel frattempo le regole - e gli anni necessari per agguantare l'assegno aumentati (anche 5 in più) - siano cambiate e quindi il bonus previdenziale per i versamenti autonomi, incassato dall'azienda per andarsene, non basti a coprire gli anni per raggiungere la pensione. Si stima che siano oltre 300 mila, forse più.
(Leggi)

Nessun commento:

Posta un commento