Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

lunedì 23 aprile 2012

Il Ministro non ha la soluzione in tasca

Fornero in Alenia:su esodati non abbiamo soluzione ma la troveremo
Il ministro dalle tute blu su invito della Fiom: riforma del lavoro non è perfetta ma giusta. Presidio degli operai
Roma, 23 apr. (TMNews) - Il ministro Fornero ha detto ai lavoratori dell'Alenia che la riforma del lavoro "non è perfetta ma è giusta" e che sugli esodati "non ha una soluzione in tasca ma la troveremo". Fuori dall'Alenia, dove il ministro è stato invitato dalla Fiom, un centinaio di operai di Fim, Fismic e Ugl hanno manifestato contro la riforma e la decisione del ministro di partecipare ad una assemblea dei lavoratori convocata dalle Rsu Fiom. Ma Fornero ha chiarito che lei non ha intenzione di "restare chiusa a Roma" perché è "vitale che un governo si rapporti con i cittadini e che non sia chiuso nei palazzi romani a prendere decisioni importanti". Il ministro ha spiegato di considerare "questo un periodo transitorio della mia vita professionale. Io non farò un comizio - ha detto alle tute blu dell'Alenia - non voglio convincervi. Ascolterò le vostre idee e cercherò di portarle avanti".

Sulla riforma del lavoro, "non è perfetta, lo sappiamo. Ma per noi è quella giusta". "Lavorerò con il Parlamento da oggi pomeriggio - ha proseguito - perché la riforma venga approvata in tempi brevi". "Con questa riforma volevamo più occupazione e di qualità migliore potevamo fare una cosa drastica. Dire: esiste solo un contratto di lavoro, quello a tempo indeterminato". "Ma è una scelta - ha spiegato - che non ci siamo sentiti di fare. Ci siamo detti però che deve essere il contratto prevalente in cui si entra attraverso l'apprendistato. Bisogna recuperarne il valore. Apprendistato come entrata flessibile. La sostituzione dell'apprendista da sostituire con un altro in continuazione non va bene per l'impresa che non cresce né per il lavoratore".

Sull'articolo 18 "la soluzione che abbiamo dato è quella che riteniamo equilibrata. Tanto che non è piaciuta alle imprese né a una parte del sindacato il compito del governo era trovare una soluzione equilibrata in vista di permettere alle imprese di non considerare più il dogma: assumo e non posso più licenziare". Per quanto riguarda gli esodati, "ho scritto una lettera ai sindacati per trovare una soluzione. Il ministro non ce l'ha in tasca. Ma la troveremo".
(Leggi)
(Leggi anche qui)

4 commenti:

  1. Dopo mesi trascorsi a evidenziare il problema, il MInistro Fornero dichiara che non ha ancora una soluzione sugli esodati: c'è da rabbrividire!

    RispondiElimina
  2. Visto che brava il sig. Ministro?Ha creato il problema a dicembre e ancora non ha una soluzione.
    Esodato o esodante? poste

    RispondiElimina
  3. LA IENA FORNERO NON HA SOLUZIONE AL SUO GRAVISSIMO ERRORE! LA VERITA' E' CHE NON VUOLE TROVARE UNA SOLUZIONE. E' INCONCEPIBILE CHE DI FRONTE A QUESTA GRAVISSIMA SITUAZIONE NON INTERVENGA IL CAPO DELLO STATO, VISTO CHE SI SONO VIOLATI ANCHE PRINCIPI COSTITUZIONALI COME NON ERA MAI AVVENUTO PRIMA. IO NON HO PIU' FIDUCIA E NEMMENO VOGLIA DI SCRIVERE. HO SCRITTO A TUTTI MA NESSUNO SI E' DEGNATO DI RISPONDERE, ANCHE SOLO PER PRASSI. AUGURO ATUTTE QUESTE PERSONE CHE SI PRENDONO GIOCO DI NOI DI STARE COME STIAMO NOI E LE NOSTRE FAMIGLIE. ESODATA POSTE 53

    RispondiElimina
  4. La soluzione ci sarebbe, basta applicare le vecchie regole, considerato l'errore commesso.
    Ho l'impressione che si stia proliferando una sottile dittatura, termine che abbiamo lasciato da circa 60 anni.

    RispondiElimina