Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

giovedì 26 aprile 2012

Incontro il 9 maggio

Esodati, Fornero convoca i sindacati
«Riforma lavoro, servono tempi brevi»

Il 9 maggio incontro con i leader di Cgil, Cisl, Uil e Ugl
Bonanni: il governo deve rassicurare i lavoratori


Giovedì 26 Aprile 2012 - 15:41. Ultimo aggiornamento: 18:00
ROMA - Il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, incontrerà il 9 maggio i leader di Cgil, Cisl, Uil e Ugl sulla questione dei lavoratori esodati, cioè quei lavoratori che, a causa della riforma delle pensioni, rischiano di restare senza salario né pensione.
Fornero: obiettivo della riforma è il bene comune. «L'obiettivo principale è il bene comune: spero che il Parlamento lo comprenda e ci permetta di portare a casa questa riforma in tempi brevi - dice Fornero a proposito del disegno di legge del governo approdato oggi al Senato - Questi sono stati mesi nei quali qualche volta l'idea che si lavorasse per il bene comune poteva apparire non presente. Al di là del risparmio, l'unico modo per contrastare l'impoverimento della nostra società è quello di fare del lavoro qualcosa che risponda al concetto di bene comune: per fare questo servono comunque molte condizioni, a partire dalla formazione, perché nel mondo del lavoro dobbiamo essere presenti come capitale umano positivo».
«La riforma guarda oltre la crisi». «La nostra riforma - dice Fornero - ha esattamente lo scopo di costruire un mercato del lavoro più inclusivo e di dare possibilità di lavoro a tutte le persone adulte: arriva in un momento di crisi e purtroppo sono momenti nei quali il lavoro si contrae, ma noi dobbiamo fronteggiare la crisi in modo dignitoso e con equità e guardare oltre questa crisi. Questo perchè le riforme vanno fatte non tanto per affrontare i momenti difficili, ma per traghettare il Paese verso un futuro in cui il lavoro sia un bene comune».
Bonanni. Il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni chiede al governo di «rassicurare» i lavoratori che hanno fatto accordi per l'uscita dal lavoro verso la pensione entro il dicembre 2011 sull'accesso alla pensione con le vecchie regole. «Il ministro Fornero ci ha convocati il 9 maggio - scrive il leader Cisl su Twitter - ora rassicurare chi entro dicembre ha fatto accordi secondo leggi».
(Leggi)
(Leggi anche il Fatto Quotidiano)

Pensioni: Pd, chiudere caso esodati positivamente al piu presto16:13 26 APR 2012  
(AGI) - Roma, 26 apr. - "Bene l'incontro del 9 maggio tra i sindacati e il Ministro Fornero per affrontare l'emergenza dei lavoratori esodati. Era ora". Lo dichiara il senatore del Pd Achille Passoni, componente della Commissione Lavoro. "Bisogna al piu' presto chiudere questa partita, perche' - continua Passoni - e' intollerabile che migliaia di cittadini siano costretti a vivere questa situazione di angoscia e indeterminatezza in merito al loro futuro, che deve avere come orizzonte invece il dovuto trattamento pensionistico.
Auguriamoci che sia altresi' l'occasione per fare definitiva chiarezza sulle dimensioni del fenomeno, e per mettere fine - conclude Passoni - ad una serie di chiacchiere che esponenti del Governo anche nelle ultime ore hanno fatto con una certa disinvoltura".
(Leggi)

6 commenti:

  1. Convocati il 9 Maggio,e meno male che la questione è urgente,non mi aspetto niente ormai.
    Esodato poste

    RispondiElimina
  2. BENE ON. PASSONI ...E' GIUNTO IL MOMENTO CHE IL GOVERNO METTA FINE POSITIVAMENTE ALLA QUESTIONE ESODATI .CI VUOLE UNO SFORZO CONCRETO ED IMMEDIATO PER SALVAGUARDARE TUTTI GLI ESODATI CHE AVEVANO SOTTOSCRITTO ACCORDI DI SCIVOLO ALLA PENSIONE PRIMA DELLA RIFORMA FORNERO. SALUTI ESODATI 53

    RispondiElimina
  3. Alleluia,dopo tanti tira e molla, ha fissato una data.Speriamo che sia quella definitiva per chiudere(poco probabile)questa grave ingiustizia nei confronti di tutti gli esodati. Caro Ministro ce lo deve!! Paola

    RispondiElimina
  4. TUTTI GLI ESODATI POSTALI CHE AVEVANO FATTO ACCORDI PRIMA DELLA RIFORMA FORNERO DEVONO ANDARE IN PENSIONE CON LE VECCHIE LEGGI IN MATERIA PENSIONISTICA.DI CHIACCHIERE NE SONO STATE FATTE TANTE MA DI CONCRETO PER SALVAGUARDARE TUTTI GLI ESODATI NIENTE !STIAMO ASSISTENDO AD UN BALLETTO DI CIFRE;MA SULLA PELLE DELLE PERSONE NON SI PUO' SCHERZARE!

    RispondiElimina
  5. MA CHE BISOGNO C'E' DI CONVOCARE I SINDACATI. ABBIA IL CORAGGIO DI AMMETTERE I PROPRI ERRORI E DA DOMANI LEGIFERA IN FAVORE DEGLI ESODATI APPLICANDO LE VECCHIE REGOLE. LA SUA IMMAGINE SARA' SALVAGUARDATA E VADA A FARE IL MESTIERE DI PROFESORESSA CHE LE RIESCE MEGLIO.

    RispondiElimina
  6. TUTTI GLI ESODATI POSTALI CHE AVEVANO SOTTOSCRITTO ACCORDI ANTE RIFORMA FORNERO PER UNA QUESTIONE DI PARI DIGNITA' COSTITUZIONALE DEVONO ANDARE IN PENSIONE SECONDO GLI ACCCORDI STESSI.SONO TRACORSI QUATTRO MESI SE NE PARLA MA DI CONCRETO ANCORA NIENTE.NEL DECRETO PROMESSO DAL MINISTRO FORNERO BISOGNA CHE TUTTI GLI ESODATI SIANO SALVAGUARDATI.

    RispondiElimina