Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

domenica 22 aprile 2012

La cortina fumogena

Esodati, ipotesi di ritorno al lavoro
Sindacati in attesa di convocazione
Fornero: poco spirito costruttivo nel Paese. Cisl e Uil: chiarire la vicenda. Bersani scettico. Di Pietro: ministro arrogante
Domenica 22 Aprile 2012 - 10:43 Ultimo aggiornamento: 11:01
ROMA -L'apertura del ministro del Lavoro Elsa Fornero, che ieri ha sottolineato con una lettera il «comune interesse di governo e parti sociali» a collaborare preannunciando un incontro sul nodo degli esodati, non ha allentato comunque la tensione su pensioni e riforma del lavoro, viste le contestazioni di Cobas e studenti di ieri a Torino, con lancio di uova verso le auto dei ministri Fornero e Profumo. A Torino Fornero ha difeso la riforma delle pensioni («è quella che ha più allontanato lo spettro della crisi») e ha auspicato che «il Parlamento approvi in fretta» la riforma del Lavoro.
Il Ministro del lavoro Elsa Fornero
(con la divisa del portalettere?)
Ancora non c'è una data per l'incontro ministro-sindacati. Cigl, Cisl, Uil, e Ugl non hanno indicazioni oltre l'appunto aggiunto di suo pugno, dal ministro, in calce alla lettera: «La mia segreteria prenderà contatti per stabilire la data». È probabile che il primo faccia a faccia sarà informale, martedì quando a un convegno di Confindustria è prevista la presenza di Fornero e dei leader di Cgil, Cisl e Uil. A stretto giro dovrebbe esserci il primo incontro formale al ministero.
Fornero: poco spirito costruttivo nel Paese. «In questo Paese c'è poco spirito costruttivo, ma anziché lamentarsi e protestare bisogna lavorare insieme. Forse ne avremmo tutti qualche beneficio» ha rimarcato il ministro.
Cgil scettica. Mentre nella Cgil, dove si continua «a lavorare per lo sciopero generale», resta lo scetticismo espresso ieri da Susanna Camusso: «Temo sia un modo per prendere ulteriore tempo invece che per dare risposte».
Cisl e Uil: chiarire la vicenda. Cisl e Uil«Tanto tuonò che piovve», è il commento del segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni: «Spero - dice dopo la lettera del ministro - che adesso si chiarisca la vicenda e che l'incontro si faccia subito perché non abbiamo ancora la data e la vorremmo avere». La Uil ricorda che era stato chiesto «un tavolo proprio per trovare la soluzione migliore per migliaia di lavoratori e -commenta il segretario confederale Domenico Proietti - finalmente il ministro del lavoro ha capito che il confronto con il sindacato è utile per risolvere i problemi»: per il sindacato di Luigi Angeletti «la via maestra è applicare a tutti gli esodati le regole di accesso alla pensione in vigore prima dei provvedimenti Fornero» ma un tavolo servirà «anche a valutare altre possibilità».
Ipotesi di ritorno al lavoro per gli esodati. Si è aperto un dibattito sulla possibilità che per gli esodati (chi ha lasciato il lavoro ma, per gli effetti della riforma previdenziale, allo scadere degli ammortizzatori sociali non potrà accedere alla pensione) si possa puntare anche su «nuove opportunità occupazionali»eventualmente legate «all'auspicata ripresa economica». Lo dice il ministro Fornero, nella lettera scritta ai sindacati, indicando l'obiettivo di fugare«ogni dubbio» e «trovare soluzioni condivise». Il sottosegretario all'Economia, Gianfranco Polillo, ricorda che quando fu lui a parlarne la reazione era stata«scandalo e improperi con tanto di richiesta di dimissioni», ma «quello che sembrava ieri impossibile oggi è, invece, praticabile».
Va ricordato che gli esodati sono quei lavoratori che oggi, in base a accordi stipulati entro il 4 dicembre 2011, stanno godendo di trattamenti d'integrazione al reddito in vista di una pensione che la riforma previdenziale ha spostato però più in là rispetto al previsto.
Bersani: ipotesi singolare. «Certo è che c'è un buco nella riforma e va risolto», dice il leader del Pd, Pier Luigi Bersani: ma, aggiunge, «non so quanto sia possibile l'ipotesi di far tornare a lavorare gli esodati, mi sembra singolare».
Cazzola scettico. «Idea suggestiva», guarda oltre il circolo vizioso ammortizzatori sociali-pensione, commenta dal Pdl Giuliano Cazzola, che appare però scettico: «Non ho ben compreso con quali misure il ministro intenda reimpiegare i lavoratori».
Di Pietro: Fornero arrogante. «Le parole della Fornero sono arroganti e offensive - attacca il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro - Bisogna lavorare insieme anzichè protestare e lamentarsi dimostra di essere lontana anni luce dal Paese reale».
(Leggi)

7 commenti:

  1. ...SAPESSE QUANTO E' STATO DURO CARA MINISTRO AVER PORTATO COME LAVORATORE LA DIVISA DA POSTINO IO PER TRENTASETTE LUNGHI ANNI SENZA RICONOSCIMENTO DI LAVORO USURANTE;MA I POSTINI SONO USURATI E COME!TUTTI GLI ESODATI CHE HANNO FIRMATO ACCORDI PRIMA DELLA SUA RIFORMA DEVONO ANDARE IN PENSIONE CON LE LEGGI PREVIGENTI.SALUTI

    RispondiElimina
  2. Ma nessuno riesce a arginare la tracotanza e la supponenza di questa donna (la Fornero) che ogni volta che apre la bocca crea valanghe di reazioni negative?

    RispondiElimina
  3. Da "ESODATI" a "CATEGORIA PROTETTA" PER POTENZIALI LAVORI PART TIME.
    La riforma delle pensioni è stata fatta da incompetenti professori oppure è stata fatta da professori ed altri cosiddetti tecnici onsapevoli di creare 350.000 nuovi poveri con la collaborazione dei vertici dell'Inps.
    In entrambi i casi urge inviarli tutti ad attaccare bulloni alle macchine Fiat con lavoro part time.

    RispondiElimina
  4. Letto le ultime cose dette dal Sig. Ministro,e ancora una volta non ci siamo proprio,allora ricapitoliamo:
    65000 sono sistemati,
    si legge che non tutti saranno sistemati e per quelli che versano i contributi volontari (200.000)si creerà una corsia preferenziale per tornare al lavoro per quanto manca alla pensione,nel caso dei postali per esempio a 60 anni circa si cambia lavoro perchè poste non ci pensa proprio a riprenderci.Altra cosa molti di noi non versano i contributi volontari semplicemente perchè le nostre domande di richiesta chissà dove sono,allora siamo fregati per l'ennesima volta.Mi chiedo chi è che genera confusione e nervosismo?Noi no di certo visto che siamo vittime e le nostre dichiarazioni non vengono riportate sui giornali?
    Esodato poste

    RispondiElimina
  5. Politici, Bersani, fate cadere questo governo altrimenti creerà danni irreparabili. All'errore fatto, la Fornero, vuole riparare con altri errori; La sua è solo teoria impraticabile,fermatela per carità!E' arrogante, prepotente e vuole sfidare tutti, ella sa che i politici hanno paura dello spread e dei problemi italiani e ne approfitta.Non andremo piu' a votare cacciate la strega, chiamate un esorcista ma cacciatela. Deve essere licenziata per giusta causa, mandatela a fare l'uncinetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accordo con i lavori all'uncinetto. Per avvitare i bulloni aono più indicati i tecnici di sesso maschile.
      L'importante è che si tratti di contratti di lavoro a tempo determinato, preferibilmente part time.
      I sacrifici dei tecnici, gente capace che finalmente avrà anche l'occasione di cambiare lavoro, aiuterebbe l'auspicata ripresa economica.

      Elimina
  6. Sa' perche' Ministro non c'e' spirito costruttivo nel paese, perche' lei soffia tanto forte che le nostre:aspirazioni, progetti,voglia di fare e sogni, vengono spazzati via, dal suo volere fare contro tutto e tutti come paglia nel vento.Con la paglia e il vento nulla si puo' costruire.Paola

    RispondiElimina