Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

giovedì 19 aprile 2012

MIX La risposta a chi pensa sia un privilegio

Data: 18-apr-2012 19.31
A: <segreteria@liberoquotidiano.it>
Ogg: risposta articolo di A.CAMILLI :QUANDO ESODATO E' PRIVILEGIO ALLE POSTE TI ASSUMONO IL FIGLIO del 12/4/2012

SONO UNA ESODATA ,E NON CERTO PRIVILEGIATA, DI POSTE ITALIANE, IL MIO CASO E' COMUNE AD ALTRI 500 COLLEGHI ,CHE COME ME HANNO LASCIATO IL PROPRIO POSTO DI LAVORO IN CAMBIO DELL'ASSUNZIONE DELLA FIGLIA.
RISPONDO ALL'ARTICOLO DI ALESSANDRO CAMILLI SUL BLIZQUOTIDIANO DEL 12/4/2012.
CARO SIG. CAMILLI NON SONO CERTO PRIVILEGIATA ,COME CI DEFINISCE LEI NEL SUO ARTICOLO ,E LE SPIEGO PERCHE'.

IL PASSAGGIO DI STAFFETTA TRA PADRE O MADRE E FIGLIO NON AVVIENE IN AUTOMATICO.L'EVENTUALE ASSUNZIONE DEL FIGLIO DIPENDE DALLA PROVA SCRITTA ED ORALE  A CUI POSTE ITALIANE SOTTOPONE I CANDIDATI E MI CREDA NON E' FACILE SUPERARLA (MOLTI NON LA SUPERANO).INOLTRE OCCORRE UN BUON CURRICULUM.
SUPERATA LA PROVA AVVIENE L'ASSUNZIONE CHE E' PAR-TIME A TEMPO INDETERMINATO.
SE AVESSI OPTATO ,INVECE DELL'ASSUNZIONE DELLA FIGLIA, PER L'INCENTIVO ECONOMICO CHE MI AVREBBE ACCOMPAGNATO FINO ALLA DATA DELLA PENSIONE,FEBBRAIO 2015,POSTE MI AVREBBE DATO 65.000 EURO DI INCENTIVO ALL'USCITA.
DAI CONTI FATTI DAL SINDACATO,PER I 4 ANNI DI USCITA ANTICIPATA ,POSTE HA RISPARMIATO,NEL MIO CASO,CIRCA 110.000 EURO ,CHE AVREI GUADAGNATO RESTANDO AL LAVORO.
SE PERMETTE, LOSTIPENDIO DI MIA FIGLIA LO PAGHER0' IO PER DIVERSI ANNI, VISTO CHE GUADAGNA POCO PIU' DI 700 EURO AL MESE.INOLTRE, SEMPRE NEL MIO CASO SPECIFICO,HO PASSATO LA STAFFETTA AD UNA PERSONA CON DEGLI OTTIMI REQUISITI , TRA CUI UNA LAUREA CON 110 E LODE IN COMUNICAZIONI INTERNAZIONALI E NON CERTO AD UN "TROTA" QUALUNQUE.
ADESSO MI TROVO SENZA STIPENDIO,SENZA PENSIONE,SENZA REDDITO SICURAMENTE FINO AL 2015 E SE IL BUON CUORE DELLA FORNERONON TROVA SOLUZIONI ECONOMICHE AL NOSTRO PROBLEMA, SARO' IN QUESTA CONDIZIONE FINO AL 2020.
E QUESTA SECONDO LEI E' UNA CONDIZIONE DI PRIVILEGIO??
COMUNQUE SONO PROFONDAMENTE ORGOGLIOSA DELLA SCELTA CHE HO FATTO PERCHE' HO DATO LAVORO AD UNA PERSONA "QUALIFICATA", MADRE DI DUE BAMBINI, TRENTADUENNE E SOPRATTUTTTO CON TANTA VOGLIA DI LAVORARE.
E SE PERMETTE QUESTA E' MERITOCRAZIA.

RCM

25 commenti:

  1. Sono un postale esodato, dirigente. A me nessuno ha proposto l'assunzione dei figli, né avrei accettato. Trovo assolutamente scandalosa questa pratica feudale. Sono certo (ma non posso provarlo certo qui) che le assunzioni dei figli sono pilotate dal sindacato, e offerte a chi ha la tessera giusta in tasca. Indovinate un po' quale? Ma quella del sindacato maggioritario, che è quello che effettivamente comanda alle Poste. Tutto ciò è il contrario della meritocrazia, questo è familismo amorale e immorale. Se l'Italia è ridotta in queste condizioni è anche per prassi come questa accettate candidamente come normali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto per aprire le polemiche e buttare fango, vero? così si va a deviare i pensieri dal problma alle dietrologie. Complimenti dirigente! Fai il tuo mestiere anche da esodato! Vuoi dividere il sindacato - che già ce la fa da solo?
      Respingiamo insieme tutte le insinuazioni sui MIX e smettiamola di bastonare questi colleghi!!!

      Elimina
    2. Michele S non è come dici tu,io ho aderito al cosiddetto progetto mix ed ero iscritta alla CGIL.

      Elimina
    3. Condivido assolutamente le riflessioni di "anonimo" . Ma dove eri quando venivano assunti i parenti e amici dei nuovi dirigenti?
      Quella degli esodati non è assolutamente una pratica feudale visto le modalità di assunzione.

      Elimina
    4. Mari 53 esodata postale19 aprile 2012 alle ore 12:38

      ancora non hai capito che la devi smettere di dire stronzate??????? l'assunzione di un figlio di un collega non ti ha tolto soldi o respiro. Prenditela con la fornero e falla finita di rompere

      Elimina
    5. Caro Dirigente,
      se mi fai sapere come cotattarti ti spiego il sistema feudale,
      io non sono iscritto a nessun sindacato, ma ho accompagnato mia figlia alle prove romane e mi sono incontrato con un Dirigente di BARI, che a sua volta aveva accompagnato il proprio figlio.
      Ebbene mentre per mia figlia non c'era nessuna sicuraezza di dove sarebbe stata applicata (lavora a oltre 40 Km da casa per 700 euro), al figlio del Dirigente avevano già assegnato la località dove sarebbe stato assegnato il figlio.
      Non solo, mentre per noi "normali" c'era solo un incentivo di 10.000 euro una tantum, per i Dirigenti era previsto anche l'incentivo ecenomico.
      Morale della favola.... se volevi assumere un figlio potevi farlo prendendo anche i soldi e non mi venire adire che un Dirigente non SAPEVA!
      Forse hai sistemato in modo m igliore i tuoi figli e sputi sentenze sui poveri cristi!!!!
      Dovresti solo vergognarti!!!!!!

      Elimina
    6. MARY 53 ESODATA POSTALE19 aprile 2012 alle ore 17:29

      dimenticavo chiedi scusa a quelli che hanno dato il loro posto in cambio di un lavoretto part-time per un figlio. Non siamo amorali ne immorali. Chiedici subito scusa e ti perdoniamo. dopo di che la lotta deve avvenire tutti insieme, perchè o non sei molto intelligente oppure lo sei troppo e stai facendo il gioco di chi ci vuole disuniti, forse sei l'amichetto della fornero. Se così fosse mi fai pena!

      Elimina
    7. Ma cosa dirigevi il traffico? Lo sapevano tutti del progetto mix, riguardo ai sindacati ti sbagli perchè conosco colleghe che non facevano parte di nessun sindacato e i figli sono stati assunti perchè hanno superato i test e no per raccomandazione, quindi cerca di non rompere dirigente!

      Elimina
  2. Anch'io ho aderito al mix, e condivido in pieno quello che ha scritto RCM. Anche mia figlia è laureata e sen'altro non è un trota

    Rivendico la mia scelta, anche se fra mille sacrifici. E la rifarei, ma alle condizioni pattuite, non a quelle di adesso

    Concordo con Michele però che la proposta, da parte di Poste, è stata "indecente". Pur di "svecchiare" le tentano tutte. Si tratta di un ricatto morale. Se c'è qualcuno che si deve vergognare e che è privilegiato, qui è l'azienda, non certo noi che siamo stati tartassati e sfruttati

    Mia figlia prende un terzo di quanto prendevo io.E paga la rata di un prestito preso per mantenermi per i 2 anni e mezzo che mi mancavano alla pensione. E poi che succedera?

    RispondiElimina
  3. sono un esodato poste e sono uscito con incentivo senza assunzioni di figli, voglio precisare che poste italiane non fa niente per niente a quelli che gli hanno assunto i figli non hanno dato incentivo e quindi le poste hanno guadagnato sull'esodato e sul figlio che lo pagano con uno stipendio da fame...quelli che si dovrebbero vergognare sono i dirigenti delle poste che hanno organizzato questa truffa e con loro che ce la dobbiamo prendere , loro guadagnano centinaia di migliaia di euro all'anno e noi per quattro soldi di pensione ci stiamo dannando l'anima ' cari ex colleghi non cadete in queste trappole perche' fanno di tutto per dividerci.. invece in questo momento dobbiamo essere uniti per poter vincere la guerra ..

    RispondiElimina
  4. MARY 53 ESODATA POSTALE19 aprile 2012 alle ore 16:01

    MA CHI E' STO MICHELE S. ESODATO DI POSTE? DOVE HAI "LAVORATO"? STO RIEMPIRTI LA BOCCA CON LA PAROLA DIRIGENTE NON TI FA ONORE. ORA SIAMO TUTTI UGUALI PORTALETTERE, SPORTELLISTI, IMPIEGATI, DIRIGENTI. SE CI SALVIAMO TUTTI VA BENE. UNICA DIFFERENZA SICURAMENTE CHE A TE HANNO DATO MOLTI PIU' SOLDI CHE A NOI E SE CI VA BENE CON STA FORNERO TU PRENDERAI UNA BELLA PENSIONE E NOI POCO MENO DEL SOLITO STIPENDIO DI 1200 EURO. FALLA FINITA CON STO MIX. MI STAI FACENDO GIRARE PIU' DELLA FORNERO.

    RispondiElimina
  5. caro Michele S. dici che a te nessuno ha proposto l'assunzione dei figli, ne' avresti accettato. Fai forse come la volpe che dice che l'uva non e' matura???Ragioni ancora da dirigente, ma ottuso.

    RispondiElimina
  6. Per avere le idee chiare su un aspetto, abbiamo bisogno di parlare in privato con qualcuno tra gli interessati dal progetto MIX. Contattateci attraverso la nostra e-mail cumpustela@gmail.com mettendo in oggetto MIX, entro domani alle 18:00 e lasciando (possibilmente) un numero fisso al quale essere richiamato.
    La redazione.

    RispondiElimina
  7. ma state parlando per quelli che lo hanno già fatto o per quelli che lo devono ancora fare?

    RispondiElimina
  8. Ritorno sull'argomento. Non posso dire chi sono perché alle Poste comanda ancora il noto Sindacato (che funziona come una mafia, lasciatevelo dire) che mi massacrerebbe, perché ha agganci diretti con gli alti vertici aziendali, che perlopiù sono una loro emanazione. Sono un dirigente vero e proprio, ex carriera direttiva. Mi sono opposto al Sindacato perché volevo far trionfare i meriti e non le raccomandazioni.(Avevo un motto: la Posta movimenta tre tipi di oggetti: lettere, cartoline e "raccomandati"). Per questa mia "ideologia" antifamilistica, antiraccomandazione e meritocratica, mi hanno fatto vedere i sorci verdi... In una conversazione, tenuta durante uno dei tanti meeting con un alto responsabile RU sulla pratica "mix" o "svincolo", ho esposto le stesse osservazioni qui evidenziate, ad alta voce e con ricchezza di argomentazioni. Tra l'altro era uscito un articolo presso un'Università americana che studiando il "familismo" ( quello "amorale" era stato già denunciato negli anni '50 da E. Banfield) citava proprio questo progetto mix/svincolo italiano(linguaggio non a caso in codice per nascondere la vergognosità di un baratto). Capisco che i colleghi finiti in questa trappola abbiano subito oltre al dolore della perdita del lavoro anche questo tragico baratto. Ma ciò non toglie che in una "società aperta" non feudale, come quella italiana dovrebbe essere, questa pratica venga denunciata come una sottrazione di destino ad altri, che non hanno alcun titolo aggiuntivo per adire a un posto di lavoro fisso o semi fisso, perché non "figli di"! I miei figli hanno fatto una pubblica selezione presso una società privata americana (5 colloqui con prove di inglese) e alla fine sono stati assunti. Senza progetto svincolo. Io sono esodato come tutti voi, ma non cieco. Voglio vedere le cose come sono e quando non mi piaccono le voglio diverse. Questo nostro Paese è allo sbando anche per questi familismi: non funziona più niente a furia di assumere "figli di". W la società aperta! W la meritocrazia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non capisco perchè la attaccano in tanti, quando dice invece delle cose sacrosante. Dare a i ragazzi meritevoli le stesse possibilità e non privilegiare i figli dei postali, premetto che sono anch'io una postale ed ho un figlio di 19 anni che penso debba fare la gavetta come l'ho fatta io essendo entrata in poste italiane alla "giovane" età di 40 anni e da 6 anni percorro (tra andata e ritorno) 150 Km al giorno per recarmi al lavoro. I figli fateli camminare con le loro gambe

      Elimina
  9. Vorrei aggiungere un'altra cosa. Elevare i miei complimenti e offire i miei ringraziamenti sinceri a chi gestisce questo blog, perché con grande intelligenza e grande professionalità ci assicura corretta, pluralista e ampia informazione. Aggiungo che qualora volessero un contributo spese per questo lavoro aggiuntivo (non da poco) cui si sobbarcano sarei ben felice di aderire attingendo ai miei fondi di esodato che si è visto spalancare davanti agli occhi l'abisso di 9 anni di attesa prima della pensione e che non naviga certo nell'oro come tanti colleghi esodati maliziosamente hanno supposto.

    RispondiElimina
  10. per me rimani sembre un dirigente ottuso .

    RispondiElimina
  11. Non mi aspettavo certo lodi per il mio intervento, e qualche insulto lo avevo messo in conto. Cmq mi sono battuto, durante i miei 37 anni di pubblico impiego, a favore dei meritevoli, io figlio di nessuno e senza nessuno in Posta: entratoci per concorso senza pedata. Mi sarei battuto anche per il vostro diritto ad avere un impiego fisso in posta, ma non per il "merito" di essere figli di postali, come mi batto contro di voi tutte le volte che difendete una pratica familistica che nei fatti sottrae chances agli altri, a chi non è figlio di postali. Sono stato sempre contrario alle dinastie: voglio una società libera, dove l'ascensore sociale funzioni per tutti, anche per gli ultimi senza parentele.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non capisco, come mai tutti attaccano questa persona che dice delle cose sacrosante,

      Elimina
  12. salve..io sono la figlia di un vostro ex collega..anche il mio papa' ha lasciato il suo posto di lavoro per me... con la solita routine che tutti voi ben conoscete.. ho letto i vostri commenti.. tutti.. e penso una cosa..che dopo anni di lavoro SUDATO per una società questo progetto mix è la cosa migliore che poste poteva fare per noi giovani figli di postali.. con laurea,qualifiche e senza lavoro..o costrette a fare le commesse con contratti a t.d.!
    e poi per chi non lo sapesse.. prima di essere assunta siamo stati sottoposti a delle prove..scritte ed orali..e io conosco persone che purtroppo non ce l'hanno fatta! ergo,non hanno assunto TUTTI I FIGLI DI.....
    lei è un ex dirigente..ma vorrei che si mettesse nei panni di chi ha un figlio senza lavoro,con una prospettiva di potergliene "regalare" uno,da padre avrebbe negato questa opportunità ad uno dei suoi figli? NON PENSO PROPRIO!...

    RispondiElimina
  13. E' una cavolata che non assumono chi non supera le prove, chi ha rinunciato a stipendio e buonuscita il figlio fa la prova ma anche senza saper leggere e scrivere passa comunque... lasciate stare, conosco tante gente che non aveva mai nemmeno fatto uno straccio di lavoro ed è passata lo stesso.

    RispondiElimina
  14. mah!!!!ho letto i vostri commenti e devo dire che sono rimasta scioccata da molte vostre risposte...per non commentare i toni...ho 28 anni ho una laurea magistrale in giurisprudenza e una in economia e commercio...sono 4 anni che lavoro in uno studio legale ovviamente gratis e 1 anno che insegno nelle scuole private pure là gratis!!!vorrei capire...io non ho genitori che mi possano lasciare il posto e non critico chi lo fa...ma non vi vergognate???????????????????????????altro che meritocrazia...qua è farsi sempre i cavoli propri...perchè io i 2 figli non li faccio perchè non ho un lavoro!!!!io non posso crearmi un futuro ma la figlia poveretta meritevole può?????ma gentilmente...siete ridicoli...crescete e pensate al futuro di tutti i giovani italiani e non la solita italia di "trota" perchè pure chi se ne frega degli altri non è migliore di un "trota"!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente d'accordo.

      Elimina
    2. Io invece li critico!
      Nessuno ha puntato loro la pistola obbligandoli a sputtanarsi la pensione per infilare i figli in Poste Italiane.
      Potevano tenersi la pensione e mandare la figli a zappare in campagna.

      Elimina