Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

sabato 26 maggio 2012

L'On. Damiano spiega la proposta

PENSIONI/ Esodati. Damiano (Pd): vi spiego la mia proposta di legge
venerdì 25 maggio 2012
PENSIONI ESODATI, LA PROPOSTA DEL PARTITO DEMOCRATICO Il caso degli esodati dimostra che quando un governo agisce, inevitabilmente scontenta sempre qualcuno. Lo si mette in conto. Come si mette in conto di cercare di correre ai ripari, smussando gli angoli di quei provvedimenti che penalizzano o privilegiano in maniera assurda una categoria piuttosto che un’altra, fino a giungere al giusto bilanciamento. Quando si può. Ovvero, copertura di bilancio, situazione politica, veti di lobby e partiti o reazione degli elettori permettendo. E se non si può, pazienza. A meno che una questione non possa essere lasciata senza soluzione, pena il dissesto della coesione sociale. «E, finora, la risposta individuata dal ministro Fornero sugli esodati è del tutto insufficiente rispetto alla gravità del problema», spiega, a ilSussidiario.net l’ex ministro del Lavoro Cesare Damiano. Esodati è un termine non del tutto preciso, che si riferisce, oltre a coloro che hanno sottoscritto veri e propri accordi di esodo, ai mobilitati, a chi afferisce a fondi di solidarietà, o a chi ha optato per la contribuzione volontaria; categorie unite dalla caratteristica di essersi ritrovate senza pensione e senza lavoro per effetto dell’innalzamento dell’età pensionabile stabilito dalla riforma. Prima che cambiasse la legge, in sintesi, avevano abbandonato, su base volontaria, il lavoro nella prospettiva di accedere al trattamento previdenziale nell’arco di pochi anni, nei quali avrebbero vissuto dignitosamente grazie all’indennizzo corrisposto da aziende che non si sarebbero potute permettere di tenerli ancora a lungo. Ma le condizioni sono cambiate a partita chiusa e, esaurito l’indennizzo, si ritroveranno per anni (anche 5 o 6) senza avere di che vivere.
La Fornero ha emanato un decreto che consente a 65mila di loro di andare in pensione con le vecchie regole. Per gli altri, e si calcola che siano fino a 300mila, nulla. Damiano illustra la proposta depositata alla Camera dal Partito democratico per tutelare anche questi ultimi. «Sulla proposta - spiega, anzitutto -, di cui sono il primo firmatario, si è aperta la discussione in commissione Lavoro. Firmata da tutto il gruppo del Pd, dal presidente della commissione Lavoro, Silvano Moffa, dagli onorevoli Giuliano Cazzola (Pdl) e Nedo Poli (Udc), il relatore è l’onorevole Luigi Muro (Fli)». Vediamo in cosa consiste: «Trae spunto dagli ordini del giorno successivi al Milleproroghe e prevede che la data di decorrenza dagli accordi di mobilità sia spostata dal 4 dicembre 2011 al 31 dicembre 2011 e che si dia un’interpretazione estensiva al principio secondo il quale coloro che matureranno i requisiti per la pensione nel periodo che va dal 6 dicembre 2011 al 6 dicembre 2013 potranno andare in pensione con il vecchio sistema».
In sostanza: «È necessario includere nelle vecchie regole pensionistiche ancora coloro che, in tale periodo matureranno il diritto alla pensione e non, come afferma l’attuale legge, il diritto a ottenere effettivamente l’assegno previdenziale. Siamo disposti, partendo da quel nucleo di ragionamento, ad includere altre persone». Ovviamente, come sempre, il problema è quello di recuperare le risorse necessarie per tutelare anche quelli che sono rimasti senza copertura. «A regime - replica Damiano -, dal 2020, si risparmieranno 22 miliardi all’anno. Una restituzione modestissima potrebbe tranquillamente risolvere il problema».

35 commenti:

  1. La tua proposta va bene on. Damiano, ma credo che ci sia un'altra cosa da fare subito prima che succeda qualcosa di irreparabile per l'Italia: è ora che chiediate le dimissioni della Sig.ra Fornero, è una priorità per tutto il Paese, altri danni e drammi di questo genere non sono più sopportabili da questo "singolare" personaggio. Mi auguro che non facciate lo stesso errore di dare la fiducia, occhi chiusi e orecchie tappate, a questo personaggio....fate presto per carità.
    roby952

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come puoi dire che la proposta va bene? Non vedi che se ne salverebbe solo una parte, mentre tantissimi altri rimarrebbero fuori? GIUSTIZIA PER TUTTI GLI ESODATI!

      Elimina
  2. Caro Damiano, così NON VA!
    TUTTI GLI ESODATI DEVONO ESSERE TUTELATI. La sua proposta non fa altro che allargare la lotteria e discriminare una parte rispetto ad altri. La nostra è ancora una repubblica parlamentare? Se si, agite autonomamente invece di chiacchierare tanto per lavarvi la coscienza.

    RispondiElimina
  3. luigi Barbini -luigibarbini@alice.it-26 maggio 2012 alle ore 09:09

    On. Damiano, mi dice cosa devono fare coloro che hanno firmato accordi aziendali per l'esodo entro il 6 dicembre 2011, che stanno risolvendo il rapporto di lavoro nel 2012, per i quali le aziende non intendono proseguire nel suddetto rapporto e che maturano i quaranta anni di contribuiti o le quote negli anni 2014, 2015, 2016? Facciamola finita con questo tira e molla ci state portando all'esasperazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. on. Damiano le pare che sia giusto lasciare fuori una parte degli esodati? Poiche' molti parlamentari di dx e sx affermano che la copertura economica esiste spiegateci chiaramente per quale motivo non si puo' risolvere la scandalosa situazione degli esodati.Inoltre,non riesco a capire perche' il PD continua ad assecondare il governo Monti :tutto cio' ,immancabilmente,trasportera' il partito nel baratro.Ritornate ad ascoltare la gente e i loro veri problemi.Forse siete ancora in tempo....

      Elimina
  4. CARO ON.LE DAMIANO TUTTI GLI ESODATI POSTALI AL 31.12.2011 DEVONO AVERE LE STESSE TUTELE. GLI ESODATI DEL 53 CON LA TUA PROPOSTA NON RIENTREREBBERO TRA I SALVAGUARDATI.TUTTI GLI ESODATI POSTALI CHE AVEVANO FATTO ACCORDI DI SCIVOLO ALLA PENSIONE ANTE RIFORMA FORNERO E CHE AVREBBERO MATURATO LA PENSIONE NEL 2014 2015 2016 .DEVONO ESSERE DEROGATI.SALUTI

    RispondiElimina
  5. On.Damiano,la sua proposta può essere una base di discussione,per esempio perchè per chi ha sottoscritto accordi anche individuali non si ripristinano le vecchie quote?penso che sia preminente questa condizione.Molti di noi hanno firmato l'accordo facendo il conto di andare in pensione proprio al raggiungimento della quota(96,97 o giù di li),e poi,togliere finalmente quella norma restrittiva e irreale(definita così da un docente di diritto del lavoro dell'università la sapienza di roma)che applica le finestre mobili prima del raggiungimento delle sospirate quote.Da questo si inizia a discutere,altrimenti si rischia di fare ancora confusione e tenere migliaia di persone sulla graticola per anni.
    Esodato poste

    RispondiElimina
  6. SPERIAMO SIA LA VOLTA BUONA. MA HO I MIEI DUBBI. NON VORREI CHE FOSSE LA CENTESIMA PRESA IN GIRO. NON NE POSSIAMO PIU'. COSA DOBBIAMO FARE PER FARVELO CAPIRE. PER FARVI CAPIRE CHE CI STATE PORTANDO VIA DIRITTI ACQUISITI E CHE SAREMO GLI UNICI A PAGARE MOLTO PESANTEMENTE PER QUESTA INUTILE RIFIRMA? LA PAZIENZA DI TUTTI HA UN LIMITE E MI SEMBRA CHE LA CORDA SIA GIA' MOLTO TESA. ESODATA POSTE 53

    RispondiElimina
  7. LA RIFORMA ANDAVA FATTA IN MODO GRADUALE.TUTTI COLORO CHE AVEVANO FATTO ACCORDI DI SCIVOLO PREVIGENTI LA RIFORMA FORNERO DEVONO ANDARE IN PENSIONE CON LE LEGGI PREVIGENTI.GLI ESODATI DEL 53 SONO I PIU' PENALIZZATI:AUMENTO DI 2 ANNI A PARTIRE DAL 2013 GOVERNO BERLUSCONI PIU' 5 ANNI RIFORMA GOVERNO MONTI.LE RISORSE PER SALVAGUARDARE TUTTI GLI ESODATI TROVATELE

    RispondiElimina
  8. GLI ESODATI DEL 53 RIMARREBBERO FUORI,NON E' GIUSTO!TUTTI GLI ESODATI AL 31.12.2011 DEVONO RIAVERE I PROPRI DIRITTI IN MATERIA PENSIONISTICA PREVIGENTI LA RIFORMA FORNERO NESSUNO ESCLUSO!ALTRIMENTI CI SARA'LA SELEZIONE IN FIGLI E FIGLIASTRI.NOI ESODATI DEL 53 DOVEVAMO ANDARE IN PENSIONE A 62 ANNI ADESSO A 67 RIMANIAMO SCOPERTI PER BEN 5 ANNI CHE FINE FAREMO? .

    RispondiElimina
  9. Parole ,parole,parole,soltanto parole e nulla di fatto.Ci vuole una rivoluzione sociale e buttare fuori i politici di tutti i colori e governo tecnico che non ha fatto altro che accanirsi sulla povera gente.

    RispondiElimina
  10. Quello che si sta prospettando è un'incculata a tutti gli altri cittadini che si devono accollare gli oneri.. gli esodati non sono vittime ma furbetti a cui gli è andata male. E' stato proposto loro di lasciare il posto per approfittare della finestra aspettando il tempo necessario per arrivare a "96" (età + anni di contribuzione) in cambio di un cospicuo bonus di 30/40.000 euro (incassati) ed in qualche caso anche l'assunzione del proprio figlio.
    E non mi sembra giusto che si arrivi ad una soluzione accomodante, oltretutto è squilibrato nei confronti di chi prosegue a lavorare, che alle stesse condizioni deve lavorare 5/6 anni in più, senza bonus e senza lavoro per il figlio.
    Era immaginabile che data la situazione i Governi avrebbero aumentato ulteriormente il pensionamento, per cui c'è stato pure malizia nell'accettare, poiché essendo dipendenti del parastato avevano messo in conto che sarebbe andato comunque tutto a buon fine. Aggiungo che tutto questo è umiliante per chi ha perso il lavoro in prossimità della pensione perchè ha chiuso i battenti l'azienda e non è considerato "esodato", ma semplice disoccupato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SENTI UN PO'!NON SO CHI TU SIA MA PARLI SENZA COGNIZIONE DI CAUSA ,PERCHE' SE NON LO SAPESSI TE LO DICO IO: NON TUTTI QUELLI CHE ABBIAMO LASCIATO IL LAVORO PER AVERE IL FIGLIO ASSUNTO ABBIAMO AVUTO IL COSPICUO BONUS COME DICI TU IO PERSONALMENTE PER DARE IL POSTO A MIO FIGLIO STO CAMPANDO CON LA BUONA USCITA CONTANDO DI ANDARE IN PENSIONE NEI PROSSIMI ANNI DOPO 35 ANNI DI SERVIZIO E AVENDO INIZIATO A LAVORARE PRECOCEMENTE SOLO ALL'ETA' DI 15 ANNI PENSO DI MERITARMELA PROPRIO LA MIA PENSIONE E SE PROPRIO LO VUOI SAPERE MI BASTEREBBE CHE MI DESSERO INDIETRO TUTTI I CONTRIBUTI CHE HO VERSATO PER CAMPARE DIGNITOSAMENTE FINO A 90 ANNI RINUNCIANDO ALLE MENSILITA' INPS. IL TUO RAGINAMENTO NON E' DEGNO DI UN VERO LAVORATORE MA SOLO DI UN ESSERE INVIDIOSO. ESODATA POSTALE CHE SI E'ROTTA LA SCHIENA LAVORANDO.

      Elimina
    2. ma quali oneri si accollano i cittadini! senti un pò anonimo ma tu non pensi che chi ha lavorato 35 anni e più la sua pensione se la sia già pagata, dovesse campare fino a 90 anni. Un'altra cosa te la voglio dire: parli senza cognizione di causa non tutti quelli che abbiamo lasciato il lavoro abbiamo preso il cospicuo bonus; c'è chi sta già consumando il TFR giusto perchè del famoso bonus non ha visto neanche l'ombra.Se sei un vero lavoratore non dovresti parlare così ma essere più solidale con chi come noi ha lavorato onestamente e ha pagato le tasse, altro che furbetti! questo aggettivo lo lasciamo a chi invece le evade e il primo a pagarne le conseguenze sei tu. Una grande lavoratrice orgogliosa di esserlo stata

      Elimina
    3. Ti devi sol vergognare e la chiudo qui.Sei solo uno sprovveduto.

      Elimina
    4. Non sai quello che dici.Non vedi quanti giovani senza lavoro e cosa fa' la Fornero si tiene i vecchiacci.Ha fatto la scoperta dell'America.Io non ho lasciato il posto x comodita' o per lasciarlo ad un figlio: l'ho lasciato xche' la legge diceva che si poteva fare.E l'ho lasciato x dare posto ad altri che potevano trovarsi in difficolta'. L'eliminazione delle finestre e' stato il piu' grave errore della Fornero bastava lasciarne una e tutti si sarebbero adeguati; ma non come ha fatto lei.Siamo stati i migliori d'Europa i piu' vecchi al lavoro e i giovani senza FUTURO.Non ti rispondo piu'. raffaele c e la sua famiglia

      Elimina
    5. guarda che non ti devi accollare nessun onere, anonimo che crede alle favole dei giornalisti. Guarda che, tra gli esodati, ci sono anche i licenziati in prossimità della pensione anonimo poco informato. Guarda che gli esodati andavano in pensione come sono andati tutti fino a ieri. Guarda, anonimo rassegnato, che la battaglia degli esodati - se vinta - aprirà una breccia nella riforma fornero che permetterà di discutere tutta la riforma, a partire dalla mancanza di gradualità e dall'età a 70 anni. E' questo il motivo per cui la fornero non vuole risolvere il problema di tutti gli esodati.

      Elimina
    6. CARO ANINIMO C'E' GENTE CHE HA VERSATO 38/40 ANNI DI CONTRIBUTI PRCHE' HA INIZIATO A LAVORARE MOLTO PRESTO ED HA SEMPRE PAGATO LE TASSE. MAGARI TU SEI UN BELL'EVASORE CHE HA PAURA DI PAGARE QUALCOSA ORA CHE SI STRINGE LA CINGHIA. TRANQUILLO NOI LE NOSTRE PENSIONI CE LE SIAMO PAGATE DA SOLI. VERGOGNATI E SPERO CHE TU TI TROVI IN FUTURO IN CONDIZIONI SIMILI ALLE NOSTRE O ANCHE PEGIIO INSIEME ALLA TUA FAMIGLIA, POICHE' ANCHE LE NOSTRE FAMIGLIE E I NOSTRI FIGLI SONO COINVOLTI IN QUESTO NOSTRO DESTINO. SALUTI E AUGURI..... ESODATA DI POSTE 53 CHE HA LAVORATO ININTERROTTAMENTE DA QUANDO AVEVA 19 ANNI, COME TANTI ALTRI LAVORATORI ONESTI

      Elimina
  11. Onorevoli tutti, noi esodati finora abbiamo avuto pazienza, ma facciamo un'ipotesi: se togliessero qualcosa di vitale per voi, per le vostre famiglie e tutto cio' senza poter ottenere nulla nonostante le proteste, le manifestazioni ecc. Cosa fareste?? Tutti noi abbiamo firmato in buona fede, non per fregare qualcuno, lo Stato che voi rappresentate :CI DEVE TUTELARE TUTTI,sono i nostri diritti quelli di cui voi , ci volete privare. Paola

    RispondiElimina
  12. La traversata del deserto è lunga e continua ancora....
    Attrezziamoci a resistere....
    Speriamo come sempre....

    egoser52

    RispondiElimina
  13. On. Damiano le dico solo una cosa: FATE prsto a far cambiare questo andazzo.Tutti devono andare con le vecchie regole altrimenti SAREMO ROVINATI con un grande regalo da parte NOSTRA al 'SALVA RICCHI'.Leggo l'ultima invenzione che penalizza addirittura chi e' riuscito a lavorare x qualche mese dopo Poste Italiane questo sarebbe il colmo.Fortunatamente x un pelo non ci sono caduto, anche se chiedendo a dei sindacalisti mi dicevano che potevo trovare qualsiasi lavoro......Ci aiuti entro giugno ad avere una CERTEZZA MAGGIORE siamo ormai all'osso. raffaele c e la sua disperata famiglia.

    RispondiElimina
  14. VITTORIO 53 SARDO SONO CAPITO!!!!!26 maggio 2012 alle ore 17:44

    ON. DAMIANO, CHI SCRIVE E' UN ESODATO 53.....CON TUTTI I CANONI REGOLARI...FIRMATO PRIMA DEL 04 12 2011....USCITO IL 31 12 2011
    ORA PICCOLO PROBLEMA, PENSIONE AL 01 03 2014 (CIOE' AL COMPIMENTO DEL 61° ANN0 CON 36 DI CONTRIBUTI QUOTA 97)+ UN ANN0 + 3 MESI ASPETTATIVA DI VITA...MORALE DELLA FAVOLA 1° EFFETTIVO ASSEGNO PENSIONISTICO IL 1° GIUGNO DEL 2015.......................
    ORA IN BASE ALLA PSEUDO MODIFICA FORNERO MI RITROVEREI A PRENDERE IL PRIMO ASSEGNO ESATTAMENTE IL 1° MARZO 2020 AL COMPIMENTO DEL 67° ANNO DI ETA'......VOGLIONO DIRE CIRCA CINQUE ANNI DI CARITAS...
    NON SO PIU' CHE DIRE , OLTRE AL FATTO CHE MI IDENTIFICA
    SARDO SONO.......CAPITO!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Al punto in cui siamo arrivati la situazione in cui si trovano tutti gli esodati puo'e deve essere risolta in parlamento.Il PD non puo'abbassare la testa davanti alle riforme inique del governo monti e con coerenza inizi una vera battaglia politica.

    RispondiElimina
  16. TUTTI GLI ESODATI CHE MATURERANNO IL DIRITTO ALLA PENSIONE ENTRO 6 DICEMBRE 2014 ESCLUSE LE FINESTRE E ASPETTATIVA DI VITA POTRANNO ESSERE DEROGATI DALLA RIFORMA FORNERO.E'QUESTA LA PROPOSTA CHE DEVI FARE ACCETTARE A NOME DEL P.D. DAL GOVERNO.OCCORRE UN ULTIMO SFORZO
    PER TOGLIERCI DALL'AGONIA CHE DURA ORMAI DA SEI MESI. SALUTI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è la proposta che devono fare tutti i parlamentari

      Elimina
    2. RAGAZZI NON FACCIAMO CHE OGNIUNO PENSI A SE STESSO! LA BATTAGLIA LA SI FA PER TUTTI GLI AVENTI DIRITTO INDISCRIMINATAMENTE: CI SONO PERSONE CHE ANDRANNO A MATURARE I REQUISITI ANCHE NEL 2015,2016,E VIA DICENDO: PERCI0' NON DICIAMO CAVOLATE.ALMENO NOI INTERESSATI CERHIAMO DI ESSERE PIU'SOLIDALI SENZA SUGGERIRE DATE A TINCHITE'PER NON DIRE UNA PAROLACCIA. ESODATA POSTE 2010

      Elimina
  17. on, per piacere lei con tutti gli altri togliete dal governo la fornero ha fatto tantissimi danni e non solo, se va avanti cosi' ci saranno altri morti, per carita' a casa e subito!!!! non e' un essere vivente, ma un mostro e' pazzesco che ci siano in giro persone del genere, a casa, grazie onorevole.

    RispondiElimina
  18. GLI ESODATI POSTALI AVEVANO ACCETTATO GLI SCIVOLI ALLA PENSIONE QUANDO I POSTALI AVEVANO L'IPOST COME ENTE PREVIDENZIALE NELLE CUI CASSE AVEVANO VERSATO I CONTRIBUTI PER LA PENSIONE.L'IPOST AVEVA I CONTI A POSTO E LE RISORSE PER I FUTURI PENSIONATI POSTALI SI POSSONO PRELEVARE DA QUELLE RISORSE DEPOSITATE ALL'INPS.DIAMO A CESARE QUELLO CHE E' DI CESARE

    RispondiElimina
  19. GLI ESODATI DEL 52 POSSONO ANDARE IN PENSIONE A 60 ANNI SISTEMA QUOTE MENTRE GLI ESODATI DEL 53 CHE AVREBBERO DOVUTO ANDARE IN PENSIONE GIA A 62 ANNI SI VEDONO COSTRETTI A SUBIRE UNA NUOVA MANOVRA CON L'AUMENTO DI ALTRI 5 ANNI.DOVE STA' LA TANTO DECANTATA EQUITA'.TUTTO CIO' E' INCOSTITUZIONALE LEDE I DIRITTI DI UGUAGLIANZA.

    RispondiElimina
  20. CARO ON.LE DAMIANO NOI ESODATI DEL 53 ABBIAMO GLI STESSI DIRITTI DEGLI ALTRI ESODATI SALVAGUARDATI PERTANTO BISOGNA CHE SI ADOPERI INSIEME AL P.D. E AGLI ALTRI PARLAMENTARI CHE SOSTENGONO IL GOVERNO PER FARE IN MODO CHE ANCHE GLI ESODATI DEL 53 SIANO SALVAGUARDATI.PROPOSTA:TUTTI GLI ESODATI AL 31.12.2011 SALVATI.DOVEROSI SALUTI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e degli esodati del 54 con 39 di servizio che diciamo?non facciamo ne un discorso di classe ,ma di diritti guadagnati con anni di lavoro non ci regala un cazz.... nessuno e allora dobbiamo essere uniti per prenderci ciò che ci spetta.

      Elimina
  21. Spero che l'on Damiano intenda dicembre 2013 senza quella stronz... della finestra di un anno e tenga conto della maturazione dei 40 di contributi che ara il massimo per l'anzianità.mi sembrava che dai primi post il suo discorso fosse ben altro se vi ricordate e diceva cosi' '' tutti gli esodati devono essere salvati ora ci rimangiamo tutto.....?

    RispondiElimina
  22. HO FIRMATO NEL 2007 (3 ANNI PRIMA DELLA DATA DELLE MODIFICHE BERLUSCONI), CHIEDENDO DIMISSIONI IRREVOCSBILI DAL GEN 2010 CON AMPIE GARANZIE CHE LA BANCA E L'INPS MI FORNIVA PER ENTRARE IN PENSIONE, CON ACCOMPAGNO DI FONDI BANCARI, A GENNAIO 2015... HO PAGATO PURE PER RISCATTARE 6 SETTIMANE DI RISCATTO LAUREA ==> 2.090 EURO! NEL DICEMBRE 2009.. PER ARRIVARE AI QUARANTA ANNI FATIDICI CHE NON AVRO' ENTRO DUE ANNI, QUINDI SONO FUORI DELLA PROPOSTA PD..
    1) PAGARE 126 SETTIMANE ED ANDARE IN PENSIONE SCOPERTO PER DUE ANNI SENZA STIPENDIO.. (FATE VOI IL CONTO QUANTO COSTA /6 SETT VALGONO 2.090 EURO..)
    2) RESTARE SCOPERTO SENZA STIPENDIO PER 5 ANNI CERCANDO UN LAVORO DA 64 ENNE...
    ==> :O ASSURDITA' STANNO ANCORA ORA CREANDO ESODATI IN USCITA DAL LAVORO.. VEDI ALENIA INTESA SAN PAOLO ED ALTRI.. NON ACCETTATE non firmate.. potessi avere il lavoro a cui ho rinunciato, potrei dormire la notte

    RispondiElimina
  23. ON. Damiano apprezziamo tutto il suo impegno per gli esodati,ma il miglioramento al decreto Fornero deve inglobare tutti e non alcuni.La situazione deve essere risolta AL PIU' PRESTO nella sua totalita' e non scaricarla nella prossima legislatura.

    RispondiElimina
  24. ON. Damiano perchè io che ho firmato la mobilità a febbraio 2010 prima ancora della legge tremonti eprima della legge Fornero, raggiungendo i 40 anni ad ottobre 2012 e ancora in mobilità fino a marzo 2013 , con la finestra di uscita che era ad aprile 2013, nondovrei essere salvaguardato?

    RispondiElimina