Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

martedì 29 maggio 2012

Fondo Speciale IPOST - Sintesi della circolare INPS n. 72 –

Circolare INPS n. 72
Fondo Speciale IPOST

Il 23-05-2012 è stata emanata la circolare INPS  n.72 – Fondo speciale IPOST – sulla prosecuzione volontaria per gli iscritti al Fondo.
Una circolare di 19 pagine a stretto uso interno, con tutto lo scibile in materia di Contribuzione Volontaria.

In estrema sintesi ci pare che le cose importanti siano riassumibili così:
·         al Polo specialistico di Via Beethoven, 11 a Roma fanno capo anche l’istruttoria, la definizione e le eventuali richieste di riesame delle domande di autorizzazione alla prosecuzione volontaria.
le sedi territoriali dell’INPS possono solo accettare le richieste e farle proseguire telematicamente verso il Polo di Via Beethoven.
·         la domanda di prosecuzione volontaria non è soggetta a termini di decadenza, fermo restando che la data della richiesta determina la decorrenza dell’autorizzazione ai relativi versamenti.
·         la domanda di pensione respinta per carenza del requisito contributivo viene considerata come richiesta di prosecuzione volontaria. In tali ipotesi l’autorizzazione viene rilasciata d’ufficio, previa verifica di tutte le condizioni soggettive ed oggettive previste per la relativa concessione.
·      requisiti contributivi (con i soli periodi assicurativi maturati nel Fondo IPOST)
     a) almeno tre anni di contribuzione effettiva nel quinquennio precedente.
     b) almeno cinque anni di contribuzione effettiva.
·         la contribuzione maturata nel Fondo viene espressa in anni, mesi e giorni secondo i criteri dell’anno commerciale (un anno = 360. un mese = 30 giorni).
·         poiché la contribuzione del Fondo viene invece accreditata in giorni, l’autorizzazione decorre dal giorno stesso di presentazione della domanda.
Qualora l’obbligo contributivo fosse ancora in corso al momento della domanda ma risultasse cessato alla data di definizione della pratica, la prosecuzione volontaria dovrà essere autorizzata posticipando d’ufficio la relativa decorrenza al primo giorno successivo alla cessazione stessa.
·         l’autorizzazione alla prosecuzione volontaria permette la copertura di tanti contributi giornalieri quante sono le giornate non coperte, comprese nei sei mesi precedenti la domanda.
·         l’aliquota contributiva dal 1° gennaio 2007 è del 32,65%. fra il 12-7-1997 ed il 31-12-2006 era del 32,35%.
·         la contribuzione volontaria deve essere perentoriamente versata per periodi trimestrali (trimestri solari) entro e non oltre la fine del trimestre solare successivo a quello per il quale viene effettuato il relativo pagamento, e quindi entro:
       Ø  30 giugno, per il primo trimestre (gennaio-marzo).
       Ø  30 settembre, per il secondo trimestre (aprile-giugno).
       Ø  31 dicembre, per il terzo trimestre (luglio-settembre).
       Ø  31 marzo dell’anno successivo, per il quarto trimestre (ottobre-dicembre).
Per quelli versati in ritardo viene disposto il rimborso senza maggiorazione di interessi.
·         con l’autorizzazione alla prosecuzione volontaria (notificata con Raccomandata AR) vengono inviati:
       1)   un bollettino MAV cumulativo, relativamente ai periodi arretrati.
       2)   un bollettino MAV per il trimestre in corso.
       3)   tanti bollettini MAV per quanti sono i trimestri successivi nell’anno di definizione della domanda.
·         qualora il versamento volontario debba avvenire per un periodo inferiore al trimestre, l’interessato non potrà autoridursi l’importo, ma farsi autorizzare al versamento di una somma pari al prodotto tra il contributo giornaliero e il numero dei giorni relativi al minor periodo.
·         Quando sia dimostrato che l’interessato non ha ricevuto il provvedimento di autorizzazione alla prosecuzione volontaria, possono essere rilasciati tutti i duplicati dei bollettini scaduti, Nell’ipotesi in cui si necessiti di bollettini MAV successivi ai primi, eventualmente smarriti, esauriti o non ricevuti, si potrà effettuare direttamente la stampa del bollettino utile al versamento del trimestre precedente a quello nel corso del quale sta effettuando la richiesta.
·         Le domande di autorizzazione alla prosecuzione volontaria nel Fondo IPOST devono essere trattate utilizzando la procedura appositamente realizzata in uso esclusivo al Polo specialistico di Roma.
PER OGNI DOMANDA E PER UNA VERA ASSISTENZA,
RIVOLGETEVI AD UN PATRONATO.

Nessun commento:

Posta un commento