Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

martedì 29 maggio 2012

Incredibile

Esodati, Inps chiede soluzione per tutti, Fornero frena
martedì 29 maggio 2012 13:49
ROMA (Reuters) - Botta e risposta tra il presidente dell'Inps, Antonio Mastrapasqua e il ministro del Welfare, Elsa Fornero, sul reddito da garantire ai lavoratori esodati, cioè a coloro che per accordi raggiunti con le aziende prima della nuova riforma previdenziale che innalza l'età pensionabile, hanno lasciato la propria occupazione e rischiano oggi di rimanere senza lavoro e senza pensione.

Leggendo la relazione annuale sull'attività dell'Inps, Mastrapasqua ha chiesto al governo che gli interventi a favore degli esodati riguardino tutti gli aventi diritto e non solo una quota.

"La loro condizione [degli esodati] deve trovare una soluzione che valga per tutti e non solo per un contingente di coloro che hanno questo diritto", ha detto Mastrapasqua.

In un altro passaggio dell'intervento, il presidente dell'Inps ha detto che "nei processi di transizione chi è colto a metà del suo passaggio personale non può e non deve essere dimenticato o trascurato".

Intervenendo alla stessa cerimonia, Fornero frena e rinvia a una successiva trattativa con i sindacati la possibilità di dare una soluzione per tutti.

"Non possiamo pensare che tutto si riapra, abbiamo un decreto pronto che ha la firma del ministro dell'Economia e che arriverà nei prossimi giorni. E' una soluzione parziale ma le riforme costano e gli esodati sono un costo della riforma", ha detto il ministro.

"Poi, insieme alle parti sociali, si cercherà una soluzione per gli altri", ha aggiunto.

Il governo per ora ha intenzione di garantire un reddito a 65.000 persone, cioè coloro che hanno lasciato il lavoro entro dicembre 2011. Gli stanziamenti sono quelli previsti dal decreto Salva-Italia e dal milleproroghe sufficienti per applicare le vecchie norme previdenziali a questi 65.000 lavoratori.

L'Inps ha stimato in non meno di 130 mila i lavoratori esodati nei prossimi quattro anni.(...)
(Leggi)

6 commenti:

  1. Che cosa è successo a mastropasqua e andato da padre Pio?

    RispondiElimina
  2. EVVIVA!MASTRAPASQUA COMPETENTE E NEL CONTEMPO SENSIBILE ALLA RISOLUZIONE DEFINITIVA DI TUTTI GLI ESODATI AL 31.12.2011.GRAZIE PRESIDENTE MASTRAPASQUA. ESODATO 53

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E se fosse solo un gioco delle parti?

      Elimina
    2. Anch'io ho lo stesso sospetto, l'ho percepito dopo che ha finito di parlare la strega, perche' alle parole di mastrapasqua lei si sarebbe rivoltata contro invece l'ho vista molto serena anzi si e' permessa pure di dettare legge al parlamento tanto e' vero che Fini l'ha ripresa per il suo finale arrogante. Ma vaffanc........ strega
      Esodato poste

      Elimina
  3. TUTTI GLI ESODATI POSTALI USCITI DAL LAVORO AL 31.12.2011 MA CHE AVEVANO FATTO ACCORDI ANTE RIFORMA FORNERO DEVONO AVERE GLI STESSI DIRITTI ED ESSERE TUTTI SALVAGUARDATI. ESODATO 53

    RispondiElimina
  4. DEVO RINGRAZIARE MASTRAPASQUA. NON AVREI MAI CREDUTO........QUESTO LA DICE LUNGA SU COME SIAMO MESSI! COMUNQUE GRAZIE A MASTRAPASQUA CHE HA DETTO LE UNICHE PAROLE SENSATE. ESODATA POSTE 53

    RispondiElimina