Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 16 maggio 2012

Occhi aperti!!!

Attenzione: verificare la data di presentazione della richiesta di prosecuzione volontaria
Sono sempre di più le persone che in questi giorni stanno ricevendo la raccomandata dell’INPS (ex IPOST) con l’autorizzazione alla prosecuzione volontaria.
Invitiamo i colleghi a rivolgersi al Patronato per far controllare i periodi perché l’INPS, di norma, manda i bollettini per tutto il 2012. Chi maturasse PRIMA il requisito pensionistico deve chiedere il ricalcolo (non fatelo da soli, con la procedura scritta sulla lettera di accompagnamento potreste commettere un errore che poi incide sui tempi della liquidazione della pensione).
Alcuni colleghi hanno presentato la richiesta di autorizzazione dopo aver firmato in azienda l’accordo per l’esodo anticipato, benché fossero ancora in servizio in quanto Poste Italiane si è limitata a consegnare i fac-simile delle domande senza avvertire gli ex dipendenti sui termini per la presentazione.
È necessario verificare la data d’invio all’INPS (ex IPOST), della richiesta di prosecuzione volontaria perché se fosse stata presentata quando si era ancora in servizio l’INPS potrebbe eccepire circa la irregolarità della presentazione della stessa e rigettarla, in quanto le disposizioni prevedono che va presentata dopo aver lasciato il servizio.
Se così fosse sarebbe necessario ripresentare la domanda e quindi cambierebbero i termini di riferimento, con (al massimo) la possibilità di recuperare i 6 mesi precedenti la decorrenza della nuova domanda.
Ricordiamo che anche la domanda di pensione va inviata all’INPS (ex IPOST) in tempo utile in quanto l’eventuale presentazione in ritardo non consente di recuperare i periodi pregressi. Anche in questo caso le disposizioni prevedono che la pensione decorra dal 1 giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda.
Se vi trovate in questa situazione rivolgetevi ad un Ente di Patronato per farvi assistere Gratuitamente da esperti in grado di seguire le pratiche previdenziali.

12 commenti:

  1. INPS COME EQUITALIA.
    ESODATI RAPINATI DELLA PENSIONE, DELLA DIGNITA', DELLA VITA.
    AUTORI DELLA RAPINA TUTTI SALDAMENTE INCOLLATI AI POSTI DI COMANDO.
    GLIELO HA CHIESTO L'EUROPA, DICONO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parole grosse, frutto dell'esasperazione di questi mesi.
      Tutto può essere affrontato e se a lo si fa per tempo si trovano pure i rimedi.

      Io posso capire tutto, ma non accetto un concetto che passa sulle bocche di molti fra noi, del tipo: "ci hanno tolto la dignità"

      NO. La mia dignità è indisponibile.

      (dal Corriere.it/dizionario_italiano)
      Dignità = «Considerazione in cui l'uomo tiene se stesso e che si traduce in comportamento responsabile, misurato, equilibrato». Sinonimo: rispettabilità, decoro.

      Ecco perché la mia dignità è INDISPONIBILE

      Elimina
    2. NON SONO D'ACCORDO CON TE. IO MI SENTO DERUBATA ANCHE DELLA DIGNITA'. QUANDO SI HA DATO TUTTO E SI E' LAVORATO UNA VITA E NEL MOMENTO IN CUI PENSI DI RACCOGLIERE I FRUTTI DI CIO' CHE HAI FATTO, MAGARI PERCHE' I FIGLI SONO GIA' LAUREATI, IL MUTUO E' PAGATO E HAI LA NECESSITA' FISICA E PSICOLOGICA DI FERMARTI, QUALCUNO CANCELLA TUTTO QUESTO, TI SENTI PERSINO INSIGNIFICANTE E PENSI DI AVERE SBAGLIATO TUTTO. EVITI DI PARLARNE CON GLI ALTRI, EVITI GLI EX COLLEGHI CHE CHIEDONO, TI SEMBRA DI ESSERE UN PESO IN FAMIGLIA, COSA A CUI NON ERI ABITUATA. PASSI LE GIORNATE CON LA CALCOLATRICE PER VEDERE COME E DOVE PUOI ARRIVARE E NON ARRIVI MAI A NULLA. IO NON CONOSCO LA TUA SITUAZIONE, MA NEI CASI IN CUI TUTTO QUESTA PESA MOLTISSIMO NEL BILANCIO FAMIGLIARE, TI ASSICURO CHE SI PERDE DOPO TANTI TIRA E MOLLA, CONSIDERAZIONE,EQUILIBRIO E ANCHE ALTRO, OLTRE ALLA SALUTE. TU FORSE UN RIMEDIO LO VEDI, IO ALLA MIA ETA' NON RIESCO A TROVARLO PUR SFORZANDOMI MOLTO. PROVO VERGOGNA ANCHE AD USCIRE DI CASA. NON SIAMO NEPPURE DEI NUMERI PERCHE' NON ESISTIAMO PER MOLTI, PER ALTRI SIAMO DEI FURBI CHE VOLEVANO USCIRE DAL LAVORO PRIMA. TI AMMIRO, VORREI ESSERE ANCH'IO COSI OTTIMISTA E TRANQUILLA. ESODATA POSTE 53

      Elimina
  2. MARY 53 ESODATA POSTALE17 maggio 2012 alle ore 08:51

    Caro Anonimo del 17 maggio ore 1.41 ti sembra questo il momento di fare il "professorino"? Non credi che troppi professori abbiano deciso delle nostre vite e del nostro futuro in questi mesi? Che la tua dignità sia indisponibile mi fa piacere per te, ma evita di criticare i sentimenti e le parole che usano gli altri. Chiaro????
    Esodata postale del 53 CHE SI E' VISTA RUBARE LA SUA DIGNITA'DALLO STATO ITALIANO PER MANO DI PERSONE NON ELETTE CHE DI DIGNITA' NON NE HANNO PROPRIO MA CREDONO DI ESSERE MIGLIORI DI NOI ESODATI.

    RispondiElimina
  3. Collega delle ore 1,41 hai fatto bene a ricordarmi l'esasperazione in cui sono caduta con il commento delle ore 00,36.
    Già l'orario è indicativo.
    A parte il concetto di dignità che mi hai ricordato, il competente ed ottimo personale ex Ipost, inserito nel 2010 nell'Inps, non merita di essere paragonato ad Equitalia anche per le qualità umane che li ha sempre contraddistinti nei rapporti con le Poste.
    Le prossime notti farò tutto il possibile per dormire anzichè stare davanti al p.c.

    RispondiElimina
  4. Quesito: La domanda di pensione va presentata prima della maturazione del requisito ( età + contr. ) o qualche mese prima della finestra di uscita ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. x anonimo ore 09:39 la domanda di pensione va presentata 3 mesi prima della finestra di uscita, ciao

      Elimina
  5. Attenzione anonimi 17 maggio 2012 ore 09:39 e 14:09 spiegatevi meglio: io penso che la domanda va' fatta all'inps- 2 due- mesi prima di ricevere la prima pensione.Chi e' sicuro di sapere meglio lo spieghi con parole semplici che tutti possano capire, grazie raffaele c e la sua familglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. x anonimo 17 maggio ore 16:41, allora finestra d'uscita uguale a primo rateo di pensione, quindi fare la domanda per la pensione tre mesi prima di prenderla. questo lo dice la legge, non io. ciao

      Elimina
  6. La comunicazione riguarda i fortunati che hanno già avuto l'autorizzazione alla contribuzione volontaria.Io ho presentato domanda il 21 Gennaio 2012 e non ho avuto risposta, solo la ricevuta di ritorno della raccomandata.Se continua così perdo tutti i requisiti a partire quota 96 entro il 2012 per andare nel 2016 a 64 anni,grazie ministro Fornero.Temo che sarò costretto a fare causa a lor signori.
    Esodato poste

    RispondiElimina
  7. Qualcuno ne sa qualcosa sul fatto che presentando la domanda di prosecuzione volontaria dei contributi quando si è ancora in servizio non sarebbe valida per mè questa è una novità io come tanti altri esodati abbiamo presentato la domanda subito dopo la firma quindi nel mio caso 6 mesi prima della cessazione del servizio.grazie per eventuali risposte ogni giorno ne salta fuori una nuova naturalmente negativa.

    RispondiElimina
  8. Nessuno è nelle condizioni sopracitate ossia di aver presentato la domanda di prosecuzione ai versamenti contributi volontari quando era ancora in servizio? Se ciò fosse bisogna sentirci tramite questo blog perchè sembrerebbe che non sia valida come mi hanno confermato questa mattina al patronato dove mi sono recato.Io come altri colleghi (che non riesco a contattare) la richiesta è stata inoltrata dall'azienda stessa( poste italiane) subito dopo la firma per l'esodo.Se qualcuno sà qualcosa in merito se gentilmente può chiarire questi ennesimi problemi ente di inoltro della domanda è IPOST.grazie

    RispondiElimina