Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 20 giugno 2012

Alla Camera, stamattina...

Fornero riferisce sugli esodati, Ultimatum dal Pd e dal PdlFornero riferisce sugli esodati, "Ultimatum" dal Pd e dal Pdl
14:37 20 GIU 2012
(AGI) - Roma, 20 giu. - Parla Elsa Fornero alla Camera, ed i leghisti escono dall'Aula dopo aver esposto un cartello con l'invito al ministro ad esodarsi da sola. La questione degli esodati resta un punto dolente nella politica del governo, ma le preoccupazioni per l'esecutivo non vengono tanto dalla Lega Nord.
Pd e Pdl chiedono infatti al governo una risposta 'immediata' e 'solenne', al massimo entro stasera, o l'intesa di massima raggiunta ieri nella riunione dei capigruppo di maggioranza con Fornero potrebbe saltare. Conseguenza: il ddl lavoro non otterrebbe il via libera prima del Consiglio Ue del 28 giugno. Il malumore dei due principali 'azionisti' del governo e' crescente: il Pdl chiede un impegno scritto del governo. I democratici ribadiscono che serve una posizione 'solenne, immediata e conclusiva'. I due segretari, Pier Luigi Bersani e Angelino Alfano, parteciperanno in serata alle riunioni dei rispettivi gruppi a Montecitorio che si annunciano molto calde.
Molti parlamentari piu' o meno esplicitamente, fanno sapere che non voteranno l'eventuale fiducia che l'esecutivo dovesse chiedere sul ddl.
E, caso piu' unico che raro e certamente per la prima volta nella storia di questa legislatura, oggi in aula dopo l'informativa del ministro, i parlamentari di Pd e Pdl si sono applauditi a vicenda. Dai gruppi del Pd si sono levati diversi applausi all'indirizzo di Giuliano Cazzola del Pdl, lo stesso e' avvenuto dai banchi del partito di via dell'Umilta' nei confronti di Cesare Damiano. Il Pdl insiste sul fatto che per l'ampliamento della platea dei lavoratori esodati e le modifiche richieste da Pdl e Pd al ddl lavoro su flessibilita' in entrata e sgravi alle imprese "potrebbe essere utilizzato il decreto sviluppo che e' un vettore qualificato".
Il Pd non fa questioni di "strumenti tecnici, il modo si trova - dice Damiano - l'importante e' la disponibilita' del governo ad ascoltare, cosi' come noi stamo ascoltando le sue richieste".
"Siamo piu' disposti a farci convincere dai fatti. In queste ore stiamo chiedendo dei fatti", aggiunge il segretario del pd, Pier Luigi Bersani commentando con i cronisti le parole della Fornero. La conferenza dei capigruppo annunciata ieri, intanto e' stata convocata per domani mattina alle 9: se oggi sara' sciolto il nodo politico e il governo avra' rassicurato a sufficienza i partiti, si decidera' un cambiamento del calendario dei lavori che potrebbe consentire al governo di incassare dal parlamento il via libera al ddl lavoro entro la deadline del 28 giugno.
(Leggi)
Leggi anche La Stampa

7 commenti:

  1. Finalmente è arrivato l' ultimatum....
    Sarà vero ?....

    egoser52

    RispondiElimina
  2. BASTA CON I NUMERI.NON BISOGNA FARE DISTINZIONI:TUTTI GLI ESODATI AL 31.12.2011 DEVONO AVERE GLI STESSI DIRITTI E LE STESSE TUTELE.SALUTI

    RispondiElimina
  3. non lasciate passare la maledetta tagliola che la fornero ha creato per castigare chi ha lasciato il lavoro entro dicembre 2011, con la quale impedisce la salvaguardia a chi non riesce a maturare i requisiti della pensione entro il 2014, così come vuole anche per chi prosegue con i contributi volontari. E' uno scippo che deve essere assolutamente evitato, creerebbe un'ingiustizia mai vista in Italia e poi anche perchè sono tutti qua i numeri nascosti e scoperchiati dall'inps e che la fornero vuole insabbiare.
    Giuseppe 53

    RispondiElimina
  4. TUTTI GLI ESODATI AL 31.12.2011 DEVONO AVERE TUTTI GLI STESSI DIRITTI E TUTELE.NON SI POSSONO DISCRIMINARE GLI ESODATI A SECONDO DELLA CLASSE DI APPARTENENZA SE SI SALVANO GLI ESODATI DEL 52 SI DEVONO SALVARE ANCHE GLI ALTRI PER UNA QUESTIONE DI EQUITA' SOCIALE.DIETRO AI NUMERI CI SONO FAMIGLIE DISPERATE DI ESODATI.

    RispondiElimina
  5. LE RISORSE FINANZIARIE SI DEVONO TROVARE PER TUTTI GLI ESODATI CHE AVEVANO FATTO ACCORDI DI SCIVOLO PRIMA DELLA RIFORMA FORNERO E SONO CESSATI DAL LAVORO AL 31.12.2011.L'EQUITA' SOCIALE E' UN DIRITTO COSTITUZIONALE. ESODATO DEL 53 53 53

    RispondiElimina
  6. QUANDO STA' PER AFFONDARE UNA NAVE IL CAPITANO DEVE FARE IN MODO DI SALVARE TUTTI I PASSEGGERI.GLI ESODATI ESCUSI DALLE DEROGHE,QUASI TUTTI DELLA CLASSE 53,SONO METAFORICAMENTE,QUEI PASSEGGERI A CUI NON GLI E' STATO DATO UN SALVAGENTE E STANNO PER AFFOGARE IN UN MARE DI GUAI. SALVO 53

    RispondiElimina
  7. MA CHE ULTIMATUM DEI PARTITI! MA CHI PRENDETE IN GIRO. NON RISOLVERETE NULLA COME AL SOLITO E VOTERETE TUTTO COME SEMRE. CI STATE USANDO PER LA VOSTRA CAMPAGNA E NULLA ALTRO. VERGOGNA A TUTTI, SIETE TUTTI CORESPONSABILI DI QUESTO DRAMMA CHE STIAMO VIVENDO DA SETTE LUNGHI MESI. ESODATA POSTE 53

    RispondiElimina