Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 25 luglio 2012

Cgil, possibile trovare risorse per tutelare tutti gli esodati

Esodati: Cgil, possibile trovare risorse per tutelare tutti
“Pur nelle difficoltà della fase, se esiste la volontà, le risorse per coprire tutti gli esodati, e non solo una parte di essi, si possono cercare e trovare, magari guardando a tutto ciò che finora l’azione del governo ha solo sfiorato e non continuando a pensare che tutto il peso dei sacrifici e delle manovre debba essere sopportato dai lavoratori e debba tradursi in tagli al welfare”. Lo sostiene Vera Lamonica, segretaria confederale della Cgil nazionale. “Si tratta di una spesa dovuta – prosegue la dirigente Cgil –, perché prodotta da una riforma fatta alla cieca e quindi da un grossolano errore che il governo ha dovuto riconoscere, e sostenibile, perché scaglionabile su diversi anni”.
“L’allargamento fino ad altri 55.000, frutto comunque dell’azione del sindacato – prosegue Lamonica –, è insufficiente, perché copre nel totale appena un terzo della platea, e fissa paletti assurdi, come peraltro quelli precedenti: che differenza c’è, dal punto di vista del diritto, tra un accordo firmato in sede governativa ed un altro nel territorio? Bisogna ripartire dalle proposte scaturite dalla discussione in sede di commissione Lavoro della Camera, affermando il principio che va tolto ogni vincolo numerico e ripristinando il diritto di chi ha sottoscritto patti in base alla legislazione allora vigente e non può vedersi mettere in discussione la vita da norme che di fatto agiscono retroattivamente”.

La manifestazione unitaria del 26 luglio – conclude Lamonica - chiederà al governo e al Parlamento di trovare la giusta soluzione. L’iniziativa e la mobilitazione in ogni caso continueranno fino a quando tutti i lavoratori e le lavoratrici interessati non saranno tutelati”.
(Leggi)

Nessun commento:

Posta un commento