Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 18 luglio 2012

E dopo i 55.000?

Esodati: spending review potrebbe aumentare numero rispetto ai 55mila
Ancora novità esodati: cosa cambia con la spending review
Ancora novità per quanto riguarda il mondo degli esodati: il testo del decreto sulla spending review prevede infatti che sarà attivato un fondo per ulteriori 55mila lavoratori esodati individuati dal ministro Fornero dopo il lavoro d’indagine dell’Inps e che si sono aggiunti ai (solo) 65 mila individuati in un primo momento dal ministro del Lavoro.
Nel testo del decreto si legge che ‘le disposizioni in materia di requisiti di accesso e di regime delle decorrenze vigenti prima della data di entrata in vigore del citato decreto-legge n. 201 del 2011, cioè il decreto che conteneva la riforma delle pensioni, varato nel dicembre scorso, continuano ad applicarsi, nel limite di ulteriori 55.000 soggetti, ancorché maturino i requisiti per l'accesso al pensionamento successivamente al 31 dicembre 2011’.
In pratica, si prevede un fondo anche per gli ulteriori 55mila, ma il comunicato stampa di Palazzo Chigi sulla spending review è ancora più completo e spiega che ‘Grazie al risparmio ottenuto sarà inoltre possibile estendere la clausola di salvaguardia in materia pensionistica prevista dal decreto legge ‘Salva Italia’ ad altri 55.000 soggetti, anche se maturano i requisiti per l’accesso al pensionamento successivamente al 31 dicembre 2011’. Complessivamente l’importo a favore dei lavoratori ‘salvaguardati’ sarà di 1,2 miliardi.
“Un incremento della platea dei lavoratori esodati che saranno tutelati sarà possibile se c'è copertura e il governo è d'accordo”, ha detto Gilberto Pichetto Fratin (Pdl), commentando l’ampliamento della platea degli esodati rispetto ai 55mila già previsti.
Teresa Bellanova, deputata del Pd, componente della Commissione Lavoro di Montecitorio, ha spiegato: “Avevamo chiesto a Monti di recepire le richieste in merito agli ammortizzatori sociali e con l'approvazione dell'emendamento presentato al DDL Sviluppo si è mantenuto fede a quanto concordato. Tra le modifiche principali, la proroga fino al 31 dicembre del 2014 dell'uso della mobilità per gli ultra 50enni, rappresenta un passo importante, poiché significa tendere concretamente la mano a queste persone che oggi si trovano a vivere un disagio lavorativo importante. Ora, dobbiamo continuare l'impegno sulla questione degli esodati”.
(Leggi)

3 commenti:

  1. Si allarga o rimane a 120.000 come da piu' mesi si dice? Perche' se rimangono 120.000 i salvati, tutti gli altri esodati che garanzie e che tempi hanno per vedere una volta per tutte risolta questa ingiustizia? Paola

    RispondiElimina
  2. I requisiti di cui si para antecedente “terremoto Fornero” contemplano anche i requisiti per accedere alla pensione di vecchia per le donne a 60 anni come previsto con la vecchia normativa? Oppure si tratta soltanto di requisiti per accedere alla pensione di anzianita?
    Una donna che ha perso il lavoro a 59 anni senza mobilità ma soltanto 12 mesi di disoccupazione che raggiungeva i diritti per la vecchia nel 2013 per poi aspettare la finestra di 12 mesi e quindi con l’erogazione nel 2014, può, aspirare a entrare nei 55.000 oppure deve vivere senza pensione e senza lavoro per ben 7 anni?
    Cosa è previsto per queste persone? Ringrazio anticipatamente chiunque possa dare qualche informazioni in merito.
    Una licenziata classe 53

    RispondiElimina
  3. IO HA L'IMPRESSIONE, LEGGENDO QUANTO SOPRA, CHE MOLTI ABBIANO LE IDEE MOLTO CONFUSE SIA SULLA SITUAZIONE ESODATI CHE SULLA SOLUZIONE DEL PROBLEMA. QUALCUNO HA CAPITO DI COSA SI STA' PARLANDO E QUALE E' IL PROBLEMA DA RISOLVERE? QUALCUNO HA CAPITO CHE SI E' LESO UN DIRITTO ACQUISITO? PERCHE CONTINUATE A PRENDERCI IN GIRO, NON BASTA L'UMULIAZIONE CHE STIAMO SUBENDO DA OTTO MESI? MI RIFERISCO A TUTTE LE FORZE POLITICHE, AL GOVERNO E AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. IO CREDO ANCHE CHE QUESTO PROBLEMA SIA DA PORTARE IN EURUPA PERCHE' RAPPRESENTA UN SOPPRUSO DEI DIRITTI SANCITI DALLA NOSTRA COSTITUZIONE. ESODATA POSTE 53

    RispondiElimina