Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

venerdì 13 luglio 2012

Formigoni e Cota: il 90% degli esodati risiede al Nord


Esodati: Formigoni e Cota, il 90% risiede al Nord. Un problema in più
13 Luglio 2012 - 13:45
(ASCA) - Torino, 13 lug - La gran parte degli esodati, forse il 90%, risiede al Nord. Ne sono convinti i presidenti delle regioni Lombardia e Piemonte che nei giorni scorsi hanno chiesto all'Inps una mappa del fenomeno, la cui emergenza deriva ''dagli errori che sono stati fatti''. ''Come presidenti delle Regioni - ha detto questa mattina il presidente della Lombardia Roberto Formigoni, durante un accordo con la Regione Piemonte per l'Expo 2015, di cui e' commissario - abbiamo chiesto una decina di giorni fa all'Inps i dati sugli esodati, Per ora non e' il momento di lamentarsi, fra una 10-15 giorni manderemo un sollecito.
Dobbiamo avere il quadro esatto della situazione.
'Spannometricamente' sappiamo che una percentuale molto alta degli esodati riguarda le regioni del Nord - ha aggiunto - pero' vogliamo lavorare su dati certi''. ''Noi sappiamo di non avere una lira per aiutare queste famiglie - ha precisato Formigoni - perche' e' un tema completamente nelle mani dello Stato, non vogliamo alimentare vuote speranze, ma vogliamo farci carico politicamente del problema. Perche se e' vero che l'80-90% degli esodati riguarda le nostre regioni, questo e' un problema sociale in piu' che si aggiunge a quelli esistenti e quindi come presidenti di Regione chiederemo al governo interventi seri forti e per tutti.
Perche' questa e' un'emergenza creata dagli errori che sono stati fatti''.
Che gli esodati siano al Nord, ha aggiunto il presidente della Regione Piemonte Roberto Cota, ''e' inevitabile perche' qui c'e' la gente che lavora''. Cota ha puntato il dito contro una riforma pensionistica ''completamente sbagliata''.
''Non c'era bisogno di intervenire sul sistema delle pensioni - ha detto - perche' era gia' in equilibrio. In piu' e' stato creato un nuovo problema con risvolti sociali e di costi. La riforma del mercato del lavoro ha poi prodotto il bel risultato di aumentare la pressione fiscale sul lavoro.
Grazie per il bel regalo'', ha concluso polemicamente.
(Leggi)

6 commenti:

  1. Basta con le chiacchiere propagandistiche bisognari solvere nell'immediato questo grave problema. raffaele c e la sua famiglia

    RispondiElimina
  2. COSA COMMENTARE A QUESTI DUE? VORREI TANTO VEDERLI VIVERE CON 800 EURO AL MESE!!!
    ESODATA ROMANA!

    RispondiElimina
  3. al nord c'è gente che lavora...e al centro al sud cosa fanno? si grattano le p...?

    RispondiElimina
  4. forza, formigoni e Cota,siamo tutti con voi, sprattutto i meridionali,con l'augurio che le vostre richieste vengano accettate, in modo che ci possiamo muovere anche noi.PS complimenti per i dati di cui siete in possesso,avete superato mastropasqua e la fornero.Ogni tanto certa gente quando ha qualche problema personale,cerca di sviare facendo intendere di occuparsi del problema del sociale, ma vaff.....

    RispondiElimina
  5. Hanno parlato il gatto e la volpe!!!!!! Paola

    RispondiElimina