Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 25 luglio 2012

Esodati: il 26-07-2012 Cgil, Cisl e Uil unite in piazza a Roma

Esodati: giovedi' Cgil, Cisl e Uil unite in piazza a Roma (RPT)
24 Luglio 2012 - 18:05
(ASCA) - Roma, 24 lug - Giovedi' 26 luglio Cgil, Cisl e Uil unite in piazza a Roma, con la presenza dei tre segretari generali Camusso, Bonanni e Angeletti, per risolvere il problema di tutti i lavoratori esodati.
Per le tre confederazioni l'ampliamento dei lavoratori derogati dall'applicazione dei nuovi requisiti pensionistici (c.d. esodati) - attuata con il decreto Legge n. 95/2012 - e' un primo importante passo ottenuto grazie alla mobilitazione del sindacato ma non sufficiente a risolvere il problema di centinaia di migliaia tra lavoratrici e lavoratori. Cgil, Cisl e Uil ritengono infatti che debba essere rimosso ogni vincolo numerico rispetto ai soggetti che vanno salvaguardati. In questo senso un confronto di merito con il sindacato - piu' volte richiesto al Governo - avrebbe consentito di definire da subito i contorni della platea trovando una soluzione adeguata all'intera vicenda.
Cgil, Cisl e Uil danno atto a tutti i gruppi parlamentari e alla Commissione Lavoro della Camera di aver in questi mesi lavorato per impedire che migliaia di persone fossero lasciati nell'incertezza piu' assoluta, senza stipendio e senza pensione. Alla luce pero' delle soluzioni soltanto parziali contenute nel D.L. n. 95/2012 chiedono ora al Parlamento di migliorare il provvedimento in esame, tenendo conto delle osservazioni che sono state gia' formulate unitariamente dal sindacato nei mesi scorsi.
Si tratta di una battaglia che le tre organizzazioni portano avanti a difesa della certezza del diritto e della credibilita' delle istituzioni che non possono violare oggi patti sottoscritti in passato, cambiando le regole in corsa e disconoscendo ogni impegno preso.
Appuntamento, quindi, giovedi' 26 luglio in Piazza della Rotonda (Pantheon) a partire dalle 9,30, con un presidio nel corso del quale interverranno i segretari generali Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti.
(Leggi)
Leggi anche: Basilicata net; Corriere Informazione it; Stato Quotidiano; Forlì Today; CISL Abruzzo

Nessun commento:

Posta un commento