Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

giovedì 26 luglio 2012

Esodati, non oltre 2838 in Liguria

26 luglio 2012
Esodati, non oltre 2838 in Liguria
Genova - Non sarebbero più di 2838, gli esodati della Liguria: il numero è stato indicato oggi dall’assessore regionale al Lavoro, Enrico Vesco, dopo un primo esame dei dati con Inps e sindacati: «È un numero da verificare incrociando altri dati - ha detto l’assessore - Di sicuro gli esodati in Liguria non saranno più di 2838, quasi sicuramente un po’ meno. Questa analisi è stata chiesta dal governo alle Regioni per riuscire ad avere i dati più attendibili».
Il numero di esodati (persone senza la copertura degli ammortizzatori sociali e senza ancora il diritto alla pensione) stimato dalla Regione Liguria dopo un lavoro di collaborazione con l’Inps potrà diminuire, ha spiegato sempre Vesco, al momento della verifica di ciascuna posizione, che dovrebbe terminare entro metà settembre: alcuni dei lavoratori individuati possono rientrare nell’elenco dei 65mila pensionati per il quale il governo ha già emesso una norma di salvaguardia, mentre altri potrebbero avere nel frattempo modificato le loro posizioni.
I 2838 esodati liguri sono lavoratori andati in cassa integrazione in deroga o in mobilità in deroga tra il 2009 e il 2012 e hanno un’età compresa tra i 55 e 64 anni.
Il numero esatto si saprà con esattezza entro la metà di settembre. Nel frattempo, ha spiegato Alessandro Franco, vicedirettore regionale dell’Inps Liguria, l’istituto sta inviando a circa altri 2mila liguri una lettera per avvisarli di verificare la loro posizione perché dovrebbero rientrare nell’elenco dei 65mila ex lavoratori per i quali sono scattate le norme di salvaguardia varate dal governo nei giorni scorsi: l’Inps, «con la quale c’è stata una grande collaborazione e c’è piena sintonia in questo lavoro», ha detto Vesco, invita comunque tutti coloro che hanno dubbi riguardo alla propria posizione a contattare gli uffici liguri per telefono e a prendere appuntamento con gli sportelli, che resteranno aperti anche ad agosto proprio per questo.
(Leggi)
Leggi anche: Città di Genova; Regione Liguria

3 commenti:

  1. chi può pubblicare, su questo blog, il fac simile istanza da presentare alla Direzione Territoriale del Lavoto.
    Grazie
    presunto salvaguardato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nei 7 post precedenti è scritto che il fax simile lo puoi avere scrvando a esodatiposte@slpcislroma.it

      Elimina
    2. lo so, ma per opportunità, chiedo che lo stesso venga pubblicato su questo blog

      Elimina