Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

martedì 31 luglio 2012

Comunicato: gli esodati di Roma di nuovo dal PD

Gli esodati di Roma di nuovo dal PD
Stamattina una delegazione di esodati della rete di Roma si è presentata all’iniziativa del PD per la presentazione della “Carta d’intenti” su cui costruire il programma per le elezioni.

Eravamo in Piazza di Pietra una decina di noi che siamo entrati ed accomodati nelle prime file con tanto di maglietta.

Il segretario del PD, Bersani, ha citato il problema esodati nella sua relazione ribadendo ancora una volta l’impegno del PD alla soluzione del problema per tutti. Non ci aspettavano, ma abbiamo parlato con Fassina, Codurelli, Gnecchi a cui abbiamo fatto presente che, al Senato, il comportamento dei democratici non è stato coerente con gli impegni assunti.

Alla fine dell’iniziativa abbiamo avuto un incontro con Bersani e Fassina.  Nell’incontro abbiamo ribadito le nostre posizioni e soprattutto abbiamo richiesto al PD un impegno più fermo.

Il nostro ragionamento è stato semplice: se ogni volta che si parla di esodati  in Parlamento il governo interviene e dice che non ci sono soldi ed i partiti ritirano gli emendamenti non si fa molta strada. Abbiamo portato anche l’esempio della Proposta di legge di iniziativa parlamentare, se anche su quella il governo si mette per traverso non si fa?

Il PD ci dice che, in occasione della discussione degli emendamenti alla Commissione Bilancio del Senato, aveva presentato un emendamento – comprensivo di recupero delle risorse – che non è passato per la contrarietà del PDL. Abbiamo chiesto, allora, di rendere pubbliche le discussioni nelle commissioni (anche quelle informali che valgono più delle formali) perché vogliamo capire chi è dalla parte degli esodati e chi no.

Ci hanno anche detto che alla Camera non si potranno fare grandi passi avanti sullo spendine review, ma che ad ottobre  ci sarà la discussione sulla legge di stabilità ed in quella occasione il PD interverrà di nuovo sul problema esodati per quantomeno allargare la platea ancora di più. L’occasione della legge di stabilità è importante in quanto non è una legge di spesa, ma di distribuzione della spesa ed – in quella occasione – potremo capire chi vuole destinare risorse sul nostro problema e chi no.

Abbiamo chiesto di incontrare la commissione lavoro della Camera ed hanno preso l’impegno a costruire l’incontro.

Abbiamo ribadito a Bersani che noi saremo sempre presenti in tutte le occasioni per ricordare al PD l’impegno verso gli esodati e richiederemo che, nel programma elettorale ,ci sia un impegno a ridiscutere e rivedere una riforma pensionistica ingiusta ed iniqua.

Ci aspetta un settembre nel quale le nostre iniziative ed i nostri sforzi dovranno moltiplicarsi. Il governo si aspetta che, messi con l’animo in pace una parte di noi, il nostro movimento perda forza. Questo non deve accadere, salvati e non salvati nessuno di noi mollerà la presa fino alla soluzione definitiva del problema.

Roma 31/07/2012
Rete esodati Roma

9 commenti:

  1. Adesso aspettiamo OTTOBRE ma ci rendiamo conto ancora 2 mesi e poi Natale, l'Epifania,il Carnevale.......ma dove siamo? Devo solo dire MANIPOLO DI SOLDATI ROMANI esodati tenete duro io sono con VOI e con VOI la mia famiglia.E'immenso cio' che VOI state facendo non siete soli.AVANTI COSI'. raffaele c e la sua famiglia

    RispondiElimina
  2. L'ANGOSCIA E L'INCERTEZZA DI ESSERE O NON SALVAGUARDATI CONTINUA. I POLITICI PENSANO GIA' ALLE PROSSIME ELEZIONI E DI USARE COME CAVALLO DI BATTAGLIA IL PROBLEMA DEGLI ESODATI...MA CHI E' STATO ILLUSO E PRESO IN GIRO PER 8 MESI CHE CREDIBILITA' POTRA' DARE A QUESTI SIGNORI? NON DIMENTICHIAMO CHE GRAZIE AL LORO MODO DI FAR POLITICA CI SIAMO RITROVATI UN GOVERNO TECNICO CHE STA MASSACRANDO I PIU' DEBOLI CON DELLE RIFORME INFAMI.VERGOGNA!!!!LUCIA

    RispondiElimina
  3. Il pdl spieghi chiaramente perche' non ha voluto che passasse l'emendamento sulla copertura che avrebbe potuto salvare altre 2000 persone.di questo ce ne ricorderemo alle prossime elezioni.basta con le menzogne ed i tranelli!!!!esodati schifati

    RispondiElimina
  4. Buongiorno a tutti, non sono un Esodato Postale ma faccio parte dei mobilitati-esodati ecc proveniente dal Privato. Se non sono fuori luogo, a voi risulta che INPS abbia iniziato ad inviare le comunicazioni ai primi 65000? A sentire il patronato dovrebbero ancora iniziare.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci dicono che siano in via di emissione e dovrebbero arrivare entro una settimana

      Elimina
    2. Grazie e facciamoci forza.

      Elimina
  5. Scusate rete esodati di roma , ma la platea degli esodati non deve essre ampliata per altri , ma PER TUTTI.

    RispondiElimina
  6. Non so'se ce la si fa'a ricominciare tutto da capo,questa attesa di soluzione, non e' solo deprimente(perche' non interessiamo a nessuno) ma per niente costruttiva,la palla rimbalza da destra a sinistra e viceversa senza mai andare a segno. Ma che male abbiamo fatto, per meritarci una cosa cosi'? Paola

    RispondiElimina
  7. Grazie innanzitutto alla Rete Esodati di Roma per l'aggiornamento e le iniziative promosse. Ho il sentore però che il PD si stia defilando dal problema e lo userà solo a scopi elettorali senza avere l'intenzione di risolverlo efficaciamente, anche dopo le elezioni!Forse dovremmo subito togliere ogni parvenza di supporto al PD e attivare trattative ( brutta parola) con altri gruppi per valutare le intenzioni di risolvere la questione con concrete proposte.Se pensiamo che la riforma Fornero è passata con il facile avvallo del PD, ciò ci appare come una barbarie per un partito che trae le sue origini dai lavoratori e dalle classi più deboli. Bersani & C, siete ormai fuori rotta, non vi supporteremo mai più se nulla di concreto non sarà messo in atto SUBITO.

    Francesco 55

    RispondiElimina