Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

lunedì 30 luglio 2012

PENSIONI: DATI INPS POSITIVI, SERVE CORREZIONE PER ESODATI



PENSIONI: DATI INPS POSITIVI, SERVE CORREZIONE PER ESODATI
Gli ultimi dati dell’Inps dimostrano che continua l’innalzamento dell’età pensionabile: siamo arrivati adaltre 61 anni di media superando la Francia ed avvicinandoci alla Germania. Tra pochi anni saremo i primi in Europa. Come ha nuovamente affermato il presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua, le precedenti riforme hanno funzionato, a partire da quella del governo Prodi che nel 2007 introdusse il sistema delle quote di anzianità. Su questa riforma il governo Berlusconi è successivamente intervenuto inserendo la finestra mobile di un anno e l’aggancio all’aspettativa di vita. Correzioni che non abbiamo condiviso perché innalzavano ulteriormente l’età pensionabile ma che non eliminando l’anzianità si muovevano in una logica di gradualità. Non così l’ultima riforma del governo Monti che ha abolito le quote lasciando improvvisamente scoperte centinaia di migliaia di persone che rimangono anche per quattro o cinque anni senza stipendio e senza pensione. Per questo riteniamo che siano illuminanti i dati forniti dall’INPS che confermano l’esigenza di apportare le necessarie correzioni all’ultima riforma, per mettere al sicuro tutti i lavoratori che hanno i requisiti per accedere al vecchio modello pensionistico.

13 commenti:

  1. Sarà questa la volta buona? I dati dell'INPS saranno entusiasmanti per la Fornero e Mastrapasqua; per i poveri cristi che si stanno trovando senza stipendio e senza pensione suonano molto come una beffa e come un feroce accanimento sulla pelle di chi ha avuto solamente il torto di fidarsi di un patto tra gentiluomini per quanto tacitamente regolato dalle leggi dello Stato che, comunque, agli esodati, anche a quelli esclusi dai recenti provvedimenti, chiede lIMU e comportamenti virtuosi.

    RispondiElimina
  2. ON.DAMIANO FINO A QUANDO DOVREMO VIVERE NELL'ANGOSCIA DI SAPERE DI ESSERE SALVAGUARDATI TUTTI O SOLO ALCUNI?LE PARE GIUSTO ED UMANO? QUESTO CALVARIO OLTRE A LOGORARCI FISICAMENTE E MENTALMENTE CI FA PERDERE LA FIDUCIA NELLA POLITICA ED ACCRESCE IL MALCONTENTO SOCIALE CON INEVITABILI GRAVISSIME RIPERCUSSIONI PER LA SALVAGUARDIA DELLA DEMOCRAZIA PARLAMENTARE.

    RispondiElimina
  3. On. Damiano,che fine hanno fatto gli ultimi 2000 graziati di cui nei giorni scorsi si e' tanto parlato? esodata53

    RispondiElimina
  4. Le parole sono sempre tante, a quando i fatti? Siamo stanchi, da otto mesi vi state prendendo gioco di noi e delle nostre famiglie. Direi che e' il momento di essere finalmente seri e di risolvere il problema in modo definitivo, sempre che seri lo siate e abbiate encora un minimo di senso dell'onesta'. Esodata poste 53

    RispondiElimina
  5. Anche all'Inps comunque non sono sinceri, solo ora i conti sono in ordine? Allora che cavolate ci raccontavano, mesi fa' che tutto andava bene e non dovevamo temere nulla dall'istituto previdenziale.Paola

    RispondiElimina
  6. On. Damiano, ci spiega cortesemente come mai, nonostante l'unità di intenti di quasi tutti i gruppi parlamentari, si incontra una così grossa difficoltà nell' aprire una fase interlocutoria con il governo ? Lei e il PD non siete in grado di sostenere la sovranità del parlamento in una questione così largamente condivisa ? O forse, e questo ovviamente non è una domanda per lei, state tutti quanti in parlamento, sostenendo una "recitazione" per portare l'argomento solo in chiave elettorale ? Faccia attenzione ! Se così fosse IL PD perderebbe una valanga di voti: 200.000 esodati moltiplicati 2,5 media ponderata= 500.000 voti......On. Damiano e i suoi colleghi di partito, fate molta attenzione,molta.

    RispondiElimina
  7. Onorevole Damiano,
    a parte i proclami che lei e tanti suoi colleghi da mesi emanano (per poi votare tutti i provvedimenti del Governo) e che finora sono rimasti lettera morta, vuole dirci finalmente cosa di concreto state facendo? Ma lei crede che chi legge tutte le sue generose dichiarazioni d'intenti e, magari, non sa come fare per trascorrere mangiando (magari poco) il 2013, il 2014, il 2015, il 2016 etc.... fino alla morte per inedia, al buio perchè l'ENEL gli ha tagliiato la luce, al freddo perchè non può più pagarsi il riscaldamento, magari senza casa perchè gli è stata tolta; ma vermanente lei crede che tanti di costoro ancora credano alla sua buona volontà? Ma finora cosa di veramente concreto ha combinato, a parte votare tutti i provvedimenti del governo? Non sarebbe meglio tacere un po' di più e essere più realizzativi? O la Fornero e Monti hanno tarpato le ali a voi tutti? Ma un po' non vi vergognate per avere lasciato nel nulla tante persone che per decenni hanno lavorato, pagato i contributi, creduto in uno Stato che li ha fregati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che a Damiano, come a tutti gli altri, di noi esodati non freghi nulla. Hanno a cuore la salvezza dell'umanità, il futuro dei giovani (che non ci sarà malgrado i vecchi che tutti vorrebbero eliminare), i matrimoni gay. Possono 200.000 sfigati essere tanto importanti di fronte a temi così iperuranici?

      Elimina
  8. veramente l'INPS e il suo presidenteMASTROPASQUA PER TUTTO 2010E2011 hanno sempre dichiarato chel'INPS AVEV AGIà I CONTI A POSTO E ANCHE IL MINISTRO SACCONI ED è PER QUESTO CHE LA GENTE SI è CONVINTA A FIRMARE GLI ESODI VOLONTARI E ADESSO CHE COSA SI è SCOPERTO DI NUOVO? E' stata tutta una scusa per fare cassa sulla nostra pelle!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Onorevole Damiano, credo che si stia sottovalutando il caso delle donne che sarebbero dovute andare in pensione a 60 anni per VECCHIAIA e che ora si trovano a doverci andare a 67! Io sono un'esodata del settore bancario, nata nel 1954,e sarei dovuta andare in pensione nel 2015(includendo anche la finestra mobile di 1 anno della legge Tremonti), adesso dovrei aspettare il 2021, oppure versare contributi volontari per una somma molto ingente, con il rischio che intervenga in seguito qualcun altro a cambiare di nuovo le carte in tavola! Resta l"'opzione donna", ovvero il pensionamento con il sistema controbutivo, ma e' davvero penalizzante per chi, come me, ha una figlia universitaria da mantenere e non puo' contare sull'apporto di un ex marito che lavora saltuariamente. Chiedo pertanto all'on.le Damiano di farsi portavoce anche dei casi come il mio. Grazie!

    RispondiElimina
  10. Una domanda ai promotori del BLOG : tutto ciò che viene esternato da noi ormai da mesi quasi ogni giorno, viene almeno letto da qualcuno delle persone interessate dalla quale ci aspettiamo un'AIUTO o semplicemente serve solo a noi come valvola di sfogo o per il cosidetto: MAL COMUNE MEZZO GAUDIO! Perchè se così fosse allora tutti i nostri pensieri sono solo parole al vento! Grazie a chi vuole soddisfare la mia richiesta. esodata poste 17

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci auguriamo di sì, perché qualche riscontro c'è stato, ma chi può sapere chi, quando e quanto fa click per leggere una pagina internet?
      Se io volessi interloquire direttamente con qualcuno andrei a cercarlo (internet, e-mail, telefono, convegni, manifestazioni, ecc.) per dirgli direttamente quel che ho pensato di dire.
      Un blog è a disposizione di tutti per commentare una notizia. Normalmente chi commenta immagina di trovare l'appiglio per far conoscere il proprio pensiero in merito con chiunque voglia condividerlo.

      Elimina
    2. Grazie della risposta, immaginavo fosse così, ma la speranza è: che quello che diciamo giunga fino alle orecchie di chi questo pasticcio l'ha fatto o di chi ha contribuito a sostenerlo e fa finta di volerci aiutare e di tutti quelli che sanno e ci ignorano non parlandone, nel bene e nel male. esodata poste 17

      Elimina