Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

venerdì 3 agosto 2012

Esodati: inizia la verifica Inps

Venerdì, 03 Agosto 2012 09:17
Esodati: inizia la verifica Inps
Di Franco Rossini
Sono nato il 20 febbraio 1952, nel 2011 in accordo con la società - previdenza INPDAP - ho lasciato il lavoro con la convinzione di andare in pensione nel 2012 (ho infatti già 36 anni di contributi versati) al compimento dei 60 anni. Avrei dovuto attendere 12 mesi per ricevere la pensione e dunque in pratica dal 1° Marzo 2013 ( ho avuto conferma dal vostro utile calcolatore).  Mi può confortare se rientro nel decreto dei 65.000? In che categoria sono? Come devo procedere per definire la mia posizione - inoltrare richiesta di pensione o altro ? Buona giornata.
Dalle informazioni riportate ritengo sia in possesso dei requisiti per fare parte dei 65mila salvaguardati. E' infatti un lavoratore  cessato dal servizio ai sensi dell'articolo 6, comma 2-ter del Decreto legge in quanto ha stipulato un accordo con il datore di lavoro ed ha cessato l'attività lavorativa entro il 31 Dicembre 2011.
Rientrando in questo insieme deve inoltre presentare istanza di accesso alla pensione presso le competenti Direzioni Territoriali del Lavoro. L'istanza deve essere presentata entro 120 giorni dalla pubblicazione del decreto Fornero in Gazzetta Ufficiale (avvenuta il 24 Luglio scorso). I dettagli operativi circa le modalità di presentazione di tale istanza possono essere trovati nella Circolare del Ministero del Lavoro del 31 Luglio 2012.
Quanto alle modalità per andare in pensione con le vecchie regole ricordo che deve avere conferma circa la sua presenza all'interno della lista dei 65mila salvaguardati che l'Inps sta componendo in questo periodo. I lavoratori in posizione utile nella graduatoria saranno avvisati telefonicamente e riceveranno a seguire una lettera dall'istituto previdenziale. Queste operazioni dovrebbero concludersi entro la fine del mese di Settembre.
La domanda di pensionamento potrà essere presentata solo successivamente sulla base delle indicazioni fornite dall'Inps.
(Leggi)

5 commenti:

  1. Speriamo che non sbaglino a comporre la lista dei primi 65.000 salvaguardati, in modo che per alcuni di noi possa finire questa odiosa fase di attesa.Poi aspettiamo fiduciosi che ci sia la salvaguardia per tutti indistintamente. Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola, tieni vivo questo blog. Brava! Però, penso che ci stiamo parlando addosso, perchè i responsabili diretti di questo scempio non ci leggono. Gianni 53.

      Elimina
  2. Ho contattato l'INPS che verificando la mia posizione ha detto che ho i requisiti per rientrare nei 65000 ma che non sono compreso nella lista dei 65000 (evidentemente Inps ha delle liste????)
    Qualcuno sa su che base vengono fatte le estrazioni dei dati?? (visto che loro non me lo hanno saputo dire??)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le liste INPS per i 65.000 non esistono ancora.
      La lista di cui ti dicevano sarà di quelle che loro hanno per scrivere la famosa lettera.
      Rivolgiti ad un patronato, siamo solo all'inizie al rientro dalla chiusura per le ferie sei ancora abbondantemente in tempo.
      Tranquillizzati.

      Elimina
  3. TUTTI GLI ESODATI CHE HANNO SOTTOSCRITTO GLI ACCORDI DI SCIVOLO ALLA PENSIONE PRIMA DELLA RIFORMA MONTI-FORNERO DEBBONO ANDARE IN PENSIONE CON LE LEGGI PREVIGENTI A PRESCINDERE DAI 65.000 O 55.000.TUTTI GLI ESODATI DEBBONO ESSERE SALVAGUARDATI A PRESCIDERE DAI NUMERI.

    RispondiElimina