Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

giovedì 2 agosto 2012

Esodati: una guida del patronato ACLI con il Sole 24 ORE

Esodati: Guida del Patronato Acli con il Sole 24 Ore
Mercoledì, 25 Luglio 2012 09:19 di
In edicola dal 26 luglio. Tutte le risposte alle novità introdotte dalla riforma delle pensioni per i lavoratori in uscita
Una guida dettagliata dedicata al tema degli "esodati" alla luce delle novità introdotte dal decreto "Salva Italia" e dai successivi interventi del Governo.
La pubblicazione, curata dagli esperti del Patronato Acli, sarà in edicola da domani, giovedì 26 luglio, con Il Sole 24 Ore (in vendita a 7.90 euro più il prezzo del quotidiano).
La guida analizza dettagliatamente, con esempi e casi pratici, ogni singola tipologia di lavoratori interessati (in mobilità, rientranti nei fondi di solidarietà settoriale, prosecutori volontari, ecc.), i requisiti che devono possedere, le modalità di accesso ai benefici.
I lavoratori cosiddetti "esodati" sono al momento 120.000, di cui 65.000 salvaguardati dal decreto ministeriale del 1° giugno 2012, e altri 55.000 dal dall’art.22 del disegno di legge n. 95 del 6 luglio 2012, meglio noto come “Spending review”.
La pubblicazione è quindi aggiornata con il testo commentato del messaggio Inps del 20 luglio (n. 12196)
 
 
Sabato, 28 Luglio 2012 00:00 di
Oltre agli "esodati", un altro fronte è rimasto aperto in ambito pensionistico.
E' la questione delle cosiddette "ricongiunzioni onerose".
A partire da luglio 2010, molti lavoratori con contribuzione accreditata in diverse gestioni previdenziali, per poter andare in pensione sono obbligati a pagare oneri di ricongiunzione in molti casi assai gravosi.
Ne parla il Patronato Acli nella consueta rubrica su Famiglia Cristiana.

2 commenti:

  1. 7,90 piu' il prezzo del quotidiano, sono tanti non e' che IL SOLE 24 ORE, FA' LO SCONTO AGLI ESODATI?Paola

    RispondiElimina
  2. PATRONATO ACLI: per chi non lo sapesse: ASSOCIAZIONE CATTOLICA LAVORATORI ITALIANI; Bella solidarietà! Mi sa che ci fanno il pizzo sulle disgrazie altrui. TENETEVOLO! dopo otto mesi ormai ne sappiamo abbastanza. Quello che non sappiamo è: A QUANDO LA SOLUZIONE. ESODATA POSTE 17

    RispondiElimina