Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

domenica 5 agosto 2012

Sei un esodato? Tre mesi per segnalarlo all'Inps

Sei un esodato? Tre mesi per segnalarlo all'InpsChi ha smesso di lavorare dal 31 dicembre del 2011, deve contattare il call center (803164) e chiedere un appuntamento con un funzionario nell’apposito “Sportello amico”
di Giovanni Chiodini
La sede INPS di Legnano (Garavaglia)
La sede INPS di Legnano (Garavaglia)
Legnano, 5 agosto 2012 - Sono davvero 65 mila gli esodati (o salvaguardati), ovvero quei lavoratori che rischiano di perdere la pensione per effetto dell’innalzamento dell’età di accesso alla pensione stessa? Questa cifra, indicata nel decreto interministeriale del primo giugno scorso, adesso dovrà essere verificata nel concreto. Per questo motivo l’Inps sta inviando delle lettere in cui chiede alle persone in mobilità e quelle che sono rimaste senza lavoro di verificare la propria posizione assicurativa. Il periodo non è certo il più facile, con la gente in vacanza e gli uffici chiusi, ma tant’è.

Anche l’Inps di Legnano sta attivando questa procedura. Le persone che ritengono di essere degli esodati devono contattare il call center (803164) e chiedere un appuntamento con un funzionario nell’apposito “Sportello amico”, dove appunto verranno vagliate le diverse posizioni.

«Non sarà facile raggiungere tutte le persone interessate - afferma Dario Turco, responsabile dell’ufficio Inas Cisl di via Lega - perché l’Insp dispone di dati parziali. Non ci dovrebbero essere problemi per i lavoratori in mobilità ordinaria e quelli in mobilità lunga sulla base di accordi sindacali e collettivi stipulati entro il 4 dicembre dello scorso anno, per quelli titolari di prestazione straordinaria a carico di fondi di solidarietà (ad esempio i bancari) e per quelli che versano i contributi volontari. Tutti questi sono già censiti dall’Inps».
«I problemi riguardano quei lavoratori che hanno cessato di lavorare al 31 dicembre dello scorso anno per effetto di accordi individuali o collettivi aziendali con incentivo all’esodo e che adesso, per effetto dei successivi decreti del Governo, non potranno ottenere subito la pensione».
Questi lavoratori devono pertanto attivarsi per iscriversi nell’elenco delle persone esodate per poter fruire delle vecchie norme.
«Noi dell’Inas - dice Turco - abbiamo attivato un servizio di consulenza dedicata, a partire da subito, al pomeriggio, con la sola esclusione del periodo dal 13 al 24 agosto. Il lavoratore deve chiedere alla Direzione Provinciale del Lavoro, dove era stato registrato l’accordo con l’azienda, la certificazione relativa. Il termine per iscriversi a questo elenco è di 120 giorni, pena la decandenza della domanda».
(Leggi)

10 commenti:

  1. Per gli ESODATI USCITI CON ACCORDI INDIVIDUALI prima del 31 dicembre 2011 non c'e' da seguire la procedura dell'istanza nei 120 gg (e' uscito pure il fac-simile) ?
    Non andiamo a complicare le cose con nuove istruzioni, vedi (iscrizioni nell'elenco delle persone esodate, contatti con il call-center, invio di lettere che probabilmente non riceveremo mai). Le DPL riceveranno le ns. istanze e trasmetteranno il tutto all'INPS, spero vivamente che poi l'Isituto ci comunichi qualcosa in tempi brevi (dice che vuol chiudere tutto entro il 30 settembre).
    esodato poste

    RispondiElimina
  2. UN ITER CHE E' UN CALVARIO.UN'ULTERIORE SCANDALOSA TROVATA DELLA SIG.RA FORNERO CHE SI MERAVIGLIA DI ESSERE CONTESTATA.ESODATA53

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bè qualcosa doveva pur inventarsi,l'essenziale che ci dà una dritta,grazie e scusami

      Elimina
  3. Veramente una strada piu' tortuosa di cosi', senza peraltro essere certi del risultato il Ministro non poteva trovare. Mi e' sorto un dubbio, l'avra' mica fatto apposta? Paola

    RispondiElimina
  4. PER FAR CESSARE L'ANGOSCIA DI 8 MESI NON SI POTEVA ACCORCIARE L'ITER BUROCRATICO A FINE SETTEMBRE? LA TELENOVELA CONTINUA.....SIG.RA MINISTRO LA SUA E' CATTIVERIA O INCAPACITA'? ESODATA53

    RispondiElimina
  5. Scusate mi sono perso un passaggio...
    Ma l'INPS con quale criterio fa l'elenco dei fortunati ?
    E chi non rientra nel numero stabilito , che fà ?
    Rientra in un altro gruppo.....
    Il paese della lotteria.....

    egoser52

    RispondiElimina
  6. Ora e' uscita anche questa bella notizia, si sono accorti che chi ha i tutti i requisiti sono più' di 65000 e che pertanto dovranno formare delle graduatorie di priorità (si vedrà' con quale criterio).
    Alla fine ci sarà' chi rimane fuori pur avendo tutte le carte in regola, questa e' la loro equità'.
    Siamo nelle mani di questi mascalzoni, ci vorrebbe proprio una rivoluzione (ma non a parole).
    esodato poste

    RispondiElimina
  7. E' una storia incredibile, assurda ma purtroppo vera. Ci stanno prendendo in giro trattandoci come poveri pezzenti senza nessuna dignità. Ringrazio i gestori di questo blog che tengono viva l'attenzione su questa scandalosa vicenda.

    RispondiElimina
  8. GLI ESODATI CHE HANNO I REQUISITI DEL DDL DEI 65000 SONO MOLTI DI PIU'.CONTINUA IL BALLETTO DEI NUMERI.LA FORNERO E' VERAMENTE UNA GRAN BUGIARDA....VERGOGNA!!!ESODATA53

    RispondiElimina
  9. FACCIAMO PASSARE QUESTA FORTE ONDATA DI CALDO E VERSO FINE MESE ORGANIZZIAMOCI PER RIPRENDERE LA NOSTRA LOTTA PERCHE' CONTINUANO ANCORA A PRENDERCI PER I FONDELLI ED A GIOCARE COI NUMERI.ESODATA 53

    RispondiElimina