Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

sabato 1 settembre 2012

Esodati: se il decreto fornero ne lascia fuori migliaia

Esodati: se il decreto fornero ne lascia fuori migliaia
Di Franco Rossini
Venerdì, 31 Agosto 2012 13:08
Sono tra coloro che non hanno ricevuto la lettera dall'INPS e sono molto preoccupata. Sono in possesso di tutti i requisiti richiesti dal Decreto interministeriale fornero ma non capisco se la capienza è sufficiente. Il patronato mi ha detto che i lavoratori che ne avrebbero diritto sarebbero oltre 200mila! Perchè alcuni sono inclusi ed altri no. Mi chiedo: se non dovessi rientrare cosa succede?
Allo stato attuale si può solo affermare che il numero di coloro che accederanno alla salvaguardia sulla base del decreto ministeriale fornero sono 65 mila soggetti suddivisi nelle rispettive categorie come indicate nel provvedimento. Non è ancora chiaro se il numero di lavoratori che sono in possesso dei requisiti per essere inclusi siano un numero superiore. E' certamente possibile, e se ciò fosse confermato diversi lavoratori pur rispettando i requisiti non potranno accedere al beneficio con la conseguenza di essere soggetti alle nuove regole di pensionamento.
Quanto al criterio ordinatorio della graduatoria definitiva l'Inps ha di recente ribadito che sarà quello della data di cessazione del rapporto di lavoro (cfr: [LINK=http://www.businessvox.it/documenti/item/16615-lavoratori-salvaguardati-il-messaggio-inps-numero-13343.html]messaggio Inps numero 13343 del 9 Agosto 2012[/LINK] e l'articolo 24, comma 15 del Dl 201/2011 convertito con legge numero 214/2011). Verrà data dunque priorità a coloro che hanno concluso il rapporto di lavoro per prima.
Nelle prossime settimane dovrebbero comunque arrivare novità sul tema esodati: il ministero del lavoro dovrà pubblicare il decreto attuativo dei nuovi 55mila salvaguardati (della [LINK=http://www.businessvox.it/documenti/item/11876-il-testo-del-decreto-sulla-spending-review.html]spending review[/LINK]) e giace alla camera il progetto di legge Damiano che potrebbe ulteriormente intervenire (in meglio) sulla normativa pensionistica.
(Leggi)

4 commenti:

  1. SONO STATA ESODATA IL 31/12/2010 DA POSTE ITALIANE - VERSAMENTI INTERAMENTE VERSATI - 40 ANNI DI CONTRIBUTI E ANZIANITA' IL 15/04/2012 FINESTRA MOBILE DI TREDICI MESI - PENSIONE IL 01/06/2012 - CHIEDO ALL'ILLUSTRE ESPERTO SE POSSO ASPETTARMI, ALMENO AL 90 PER CENTO COSE BUONE, GRAZIE

    RispondiElimina
  2. CHI SI RISOLVERà IL PROBLEMA DEL PERSONE LICENZIATE E PROSSIME ALLA PENSIONE? NON SOLTANTO SONO SENZA MOBILITA MA QUESTE PERSONE NON POTRANNO RIENTRARE NELLA CATEGORIA DEI POSSIBILI "SALVAGUARDATI" PERCHE NON SI SONO DIMESSE VOLONTARIAMENTE!! CHE FINE FARANNO QUESTE PERSONE? COME POTRANNO SOPRAVVIERE 5 O 6 ANNI PRIMA DI RAGGIUGNERE I NUOVI REQUISITI? UNA VERGOGNA ASSOLUTA!

    RispondiElimina
  3. io sono convinto che è arrivato il momento di fare una class action.......dobbiamo smascherare davanti alla europa che questi professori italiani mettono le famiglie in mezzo alla strada pur di far quadrare i conti. In questo modo sarebbero stati capaci tutti a far.quadrare i conti......non è.necessario essere un professore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SONO D'ACCORDO, SOLO COSI' FORSE CAPIRANNO CHE IL PROBLEMA E' GRAVE E CHE SIAMO STUFI DI FARCI PRENDERE IN GIRO DA TUTTI, GOVERNO E POLITICI INCAPACI. ESODATA POSTE 53

      Elimina