Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 12 settembre 2012

Lettera aperta al segretario del PDL

Lettera aperta 
al segretario del PDL

Buongiorno Segretario,
mi chiamo Emilio e sono un esodato, ci siamo visti a “Porta a Porta”. In quella occasione lei ebbe a dire, a Bruno Vespa che glielo chiedeva, che la situazione degli esodati era una situazione da risolvere e che il PDL avrebbe lavorato per la sua soluzione. Le parole non erano letteralmente queste ma il senso sì. Ed io e gli altri esodati avevamo creduto nell’impegno suo e del suo partito.
Ora a qualche mese di distanza da quella trasmissione e a nove mesi di distanza dall’inizio della nostra vicenda  devo ricredermi e con me tutti gli esodati. Ci sono, infatti, due accadimenti recenti che mi spingono a credere che l’impegno del PDL e del suo Segretario siano solo parole.
Il PDL si oppone alla calendarizzazione  in aula della proposta di legge 5103 adducendo a motivo il fatto che mancherebbero le coperture finanziarie.
Eppure quella proposta di legge il PDL, alla commissione lavoro della camera, l’ha firmata e sulla stessa proposta c’è un articolo dedicato alla copertura finanziaria. Alcuni del suo partito dicono che la 5103 distruggerebbe la riforma Fornero, ma ciò è falso. La 5103 interviene in un vuoto lasciato dal governo sulla vicenda esodati, non sulla struttura della riforma Fornero . Oppure lei crede che l’ampliamento della scelta del contributivo, già prevista per le donne, anche agli uomini distrugge la riforma?
Come lei sa anche nel PD alcuni non sono d’accordo sulla 5103, ciò non impedisce  a questo partito di  prendere iniziative per la sua discussione in aula e per la sua approvazione. Nei partiti ci sono tante idee, ma la posizione ufficiale di solito è una. Noi non abbiamo capito se il PDL sta sulla posizione della firma alla commissione lavoro a favore della 5103 oppure se è contro. L’iniziativa di bloccarne la discussione in aula direbbe che il PDL è fortemente contrario alla 5103.
L’altro accadimento è la “fuga” dei dirigenti del suo partito e di lei stesso dagli esodati. Io faccio parte di quel gruppo di esodati romani che da più mesi cercano di incontrare lei o rappresentanti del suo partito. Le racconto l’ultima perché è davvero singolare.
Martedì 11 ci siamo recati in via dell’Umiltà alla sede del suo partito e non abbiamo trovato nessuno, una signorina molto cortese ci ha detto che tutti i parlamentari erano al gruppo. Siamo quindi andati al gruppo parlamentare e per arrivarci è stata una fatica (era il giorno dopo l’Alcoa e Montecitorio era presidiato come in guerra). Al gruppo parlamentare ci hanno detto di rivolgerci in via del Pozzetto dove l’onorevole Cazzola ci avrebbe ricevuto. È inutile dire che ci siamo recati in via del Pozzetto (tenga conto che siamo tutte persone di età e questa passeggiata è stata un po’ lunga e faticosa). In via del Pozzetto l’onorevole non c’era e ci hanno dato il numero telefonico della sua  segreteria che è sempre nello stesso edificio, abbiamo telefonato e ci hanno detto inviate una lettera.
Che tarantella Segretario! Noi abbiamo tutti un’età, ma non siamo stupidi. Bastava dirci che non ci volevano ricevere, ce ne saremmo andati subito.
A proposito, gli impiegati di via dell’Umiltà ci hanno dato la sua @ noi le scriveremo e le chiederemo ancora di essere ricevuti perché siamo testardi. Come diceva quel comico “fusse che fusse la volta bbona”.
 
Cordiali saluti
Roma, 12/09/2012
Emilio De Martino
                                   della Rete esodati Roma
 

14 commenti:

  1. Il voto ve l'ho avevo dato ma visto che ora ho bisogno di voi come esodato e voi vi siete eclissati ora 2.000.000 di voti ve li fate dare dal vostro amico Casini buona mente, lui, e insieme a voi vedrete che TONFO! GLI ITALIANI SONO SESSANTAMILIONI e non fessi da farsi ancora PELARE. raffaele c e la sua famiglia

    RispondiElimina
  2. da quando è entrata la riforma sulle pensioni delle iniziative sono state fatte: cortei, interventi, discusioni, confronti, con i sindacati i politici e tanto altro. Tutti a dire che il problema degli esodati deve essere risolto perchè è un ingiustizia sociale un errore che lascia senza lavoro e senza pensioni migliaia e migliaia di persone. Già proprio delle persone che avrebbero il diritto di essere sentite e rispettate, trattate con indiferenza da politici e anche con molta superficialità. Quale interesse possono avere di risolvere un problema che da nove mesi ci angoscia? Il fatto che già aver rimandato alla DTL quei lavoratori usciti con accordi individuali (art. 411 ecc.) è o no una mascalzonata, forse non si fidava dell'INPS o delle Aziende che avevano stipulato quegli accordi o dell'Unione Industriale? cosa? stà di fatto che dopo che era uscito il decreto attuativo si e dovuto aspettare più di um mese che venisse pubblicato sulla GU.
    Questo è rispetto delle persone? Ma davvero pensiamo che si voglia risolvere il problema degli esodati? Sono passati nove mesi oltre ai 65mila e altri 55mila (con varie restrizioni e modifiche anche contro il testo della legge) c'è davvero la volontà di risolvere definitivamente il problema? se per questi personaggi politici, come hanno detto, è un problema sociale, allora come mai non si riesce a risolvere? Io personalmete penso di no. Non c'è volontà. Quando si tratta di diritti delle persone non ci dovrebbero essere paletti ne di destra ne di sinistra. sono diritti che sono stati calpestati e dopo tutti questi mesi mi sembra di essere ritornato al punto di partenza, davvero uno schifo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido la tua analisi, amica/o di sventura.
      Il comportamento di questa classe politica, nessuno escluso, è da terzo mondo.
      mario 1952

      Elimina
  3. Io penso che è finito il tempo di chiedere confronti,di essere ascoltati,di usare modi civili per avere i nostri diritti sacrosanti.Visto che questo governo non ci ascolta e i partiti politici che dovrebbero fare da garante si passano la palla uno con l'altro,dovremmo cambiare atteggiamenti.Basta subire ed essere presi in giro,noi alle nostre famiglie e a chi ci chiede a che punto è la nostra situazione,non sappiamo cosa rispondere vergognandoci come dei ladri,come se la colpa fosse nostra.E'ora di agire diversamente per la nostra dignita',sono pronto a manifestare energicamente anche a costo di prendere qualche manganellata ,tanto per loro siamo dei numeri.(probabilmente non verrà publicato questo commento)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. organizzaci
      ti seguirò

      Elimina
    2. Organizziamoci, svegliamoci,
      Vittorio52esodatoposte

      Elimina
    3. SONO D'ACCORDO, SOLO FACENDO QUALCOSA DI ECLATANTE CI SI FA VEDERE, DIVERSAMENTE NON IMPORTA NULLA A NESSUNO. SONO CON VOI. ESODATA POSTE 53

      Elimina
  4. LA TARANTELLA CARO EMILIO, VOI ESODATI ROMANI LA BALLATE SUDANDO .NOI ESODATI PUR STANDO LONTANO DA ROMA SENTIAMO LA MUSICA DELLA TARANTELLA E VI RINGRAZIAMO PER QUESTO.SALUTI E GRAZIE DI CUORE DA NAPOLI

    RispondiElimina
  5. Questa e-mail l'ho inviata all'On.le Alfano dal Sito della Camera se si degnera' di rispondermi ve lo faro' sapere, inoltre prego cortesemente e gentilmente la Redazione a farla pubblicare dalle testate giornalistiche piu' famose. Grazie di cuore.

    Egregio Onorevole Alfano,
    Nel sito del PDL, partito di cui Lei fa parte, nella pagina di "COSA FACCIAMO" al primo punto c'è scritto "AL FIANCO DELLE FAMIGLIE" al secondo punto c'è scritto "A SOSTEGNO DEI LAVORATORI", egregio On.le
    la domanda nasce spontanea: "come fate a sostenere quello che precedentemente ho scritto se poi arrivati alla camera sostenete il contrario?
    sicuramente vi siete assunti una grave responsabilita' non aver calenderizzato nel mese di settembre un documento che avevate accettato e sottoscritto appena un mese fa', sapete quanto male avete fatto a circa 350.000 famiglie di lavoratori esodati che da nove mesi aspettiamo notizie rassicuranti per la pensione? vi rendete conto che ormai alla politica ed ai politici non ci crede più nessuno?. Lei, in una trasmissione televisiva di non molto tempo fa' disse: "il problema esodati bisogna risolverlo".
    Mi scusi On.le sono molto deluso, a questo punto sarebbe meglio eliminare dal sito del PDL le tre pagine che ho citato perchè non hanno effetto sui vostri programmi bugiardi. Io sono siculo come Lei e mi creda combattero' con tutte le mie forze assieme 349.999 esodati per ottenere quello che ci è stato tolto dalla banda Monti - Fornero con l'appoggio dei partiti.
    Cordiali saluti da esodato e la sua povera famiglia.
    Vittorio52esodatoposte

    RispondiElimina
  6. Penso che nessuno di noi voglia votare per nessuna di queste persone che per 10 mesi, hanno fatto i LORO e non i nostri interessi.Forse qualcuno si risentira', ma purtroppo e' la verita'.Paola

    RispondiElimina
  7. Mi sono9 scordata di ringraziare calorosamente Emilio per il suo impegno costante: Grazie Paola

    RispondiElimina
  8. NON HO MAI VOTATO PDL E MAI LO VOTERO' COMUNQUE VADA, MA VEDO CHE COME TUTTI SI PRENDONO GIOCO ANCHE DEI LORO ELETTORI AI QUALI HANNO FATTO PROMESSE. DOBBIAMO FARCI SENTIRE IN ALTRA MANIERA VISTO CHE NON LASCIANO ALTERNATIVA. ESODATA POSTE 53

    RispondiElimina
  9. CHIACCHIERE,CHIACCHIERE,CHIACCHIERE GLI ESODATI DEL 53 IN PRIMIS SONO I VERI FREGATI DALLA RIFORMA FORNERO.ABBIAMO FATTO ACCORDI CON POSTE ITALIANE CONTROLLATA DAL MINISTERO DELLE FINANZE CIOE' DALLO STATO.ABBIAMO VERSATO I CONTRIBUTI PER UNA VITA DI LAVORO ALL'IPOST LE CUI RISORSE FINANZIARIE CONSENTIVANO E CONSENTONO DI SALVAGUARDARE TUTTI GLI ESODATI POSTALI. HANNO MISCHIATO GLI ESODATI POSTALI CON CASSEINTEGRATI,MOBILITATI,PENSIONI SOCIALI,PENSIONI DI ITALIANI ALL'ESTERO IN PRATICA I NOSTRI SOLDI SONO SERVITI PER FARE CASSA PER GLI ALTRI.BISOGNA DARE A CESARE...QUELLO CHE E' DI CESARE.GLI ESODATI POSTALI DEBBONO AVERE SENZA MENDICARE QUELLO CHE E' UN LORO DIRITTO:LA PENSIONE!!ON.LI DEL PDL TRA GLI ESODATI CI SONO ANCHE VOSTRI ELETTORI NON PERDETELI
    ON.LE SEGRETARIO LE PROMESSE FATTE NELLA TRASMISSIONE."PORTA A PORTA"LE HA DIMENTICATE?ANCHE GLI ESODATI SI DIMENTICHERANNO DI VOI DEL PDL.BISOGNA CALENDARIZZARE,DISCUTERE E APPROVARE LA PDL 5103 MIGLIAIA DI ESODATI POSTALI SONO NELLA TOTALE DISPERAZIONE.SALUTI



    RispondiElimina
  10. GRAZIE AD EMILIO ED AL SUO GRUPPO. SONO LONTANA DA ROMA MA LA MIA RABBIA E LA MIA DELUSIONE E' LA STESSA PROVATA DA VOI E DA TUTTI.
    TI CHIEDO CORTESEMENTE , SE PUOI, DI DARMI LA MAIL DI ALFANO PROVO A SCRIVERGLI ANCHE IO.
    CIAO RITA

    RispondiElimina