Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 31 ottobre 2012

Accordo per la riassunzione degli esodati fino alla pensione

Accordo per la riassunzione degli esodati fino alla pensione
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-10-2012]
Con il termine "esodati", come noto, si definiscono quei lavoratori che, ricevuto un incentivo al prepensionamento, con la riforma previdenziale dell'anno scorso (che aumenta il numero di anni di età o di lavoro necessari per la pensione) si sono ritrovati senza lavoro ma anche senza pensione.
esodatiIl ministro del Lavoro Elsa Fornero e il sottosegretario all'Economia Gianfranco Polillo avevano dichiarato, nei mesi scorsi, che una delle possibili soluzioni al problema degli esodati era che le aziende che li avevano licenziati li riassumessero.
Sembrava una boutade, invece nel caso di Telecom Italia questa opzione si verificherà. Anche Intesa SanPaolo aveva risposto al sindacato interno che avrebbe riassunto 500 suoi esodati, ma non ha avuto risposte consensuali.
In Telecom Italia invece la direzione aziendale e i sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno appena sottoscritto un accordo per cui l'azienda si impegna a riassumere temporaneamente quanti avevano lasciato il lavoro ed erano rimasti scoperti con un contratto a tempo determinato, per il tempo necessario a raggiungere i requisiti pensionistici.
Il contratto prevederà lo stesso stipendio che avevano i lavoratori al momento delle dimissioni incentivate. Si tratta di uno dei primissimi accordi in questo senso.
(Leggi)

6 commenti:

  1. sono un esodato poste e se non dovessi prendere la pensione per come concordato sarei disposto a rientrare in servizio perche' non saprei come tirare avanti .....

    RispondiElimina
  2. ritornare a lavoro mi farà certamente bene. mi piace l'idea, spero che poste presto mi chiami.
    Giuseppe53

    RispondiElimina
  3. Noi esodati postali possiamo archiviare anche il solo esercizio di pensare come percorribile una proposta simile.
    Stanno ancora esodando personale!!!

    RispondiElimina
  4. Sono pronta! (sono esodata Poste)Se avessi saputo della riforma, non avrei firmato l'accordo per l'uscita, ho sempre detto che i sindacati dovevano percorrere questa strada in Poste: o che l'azioenda provvedesse a riassumere le perosne ingannate, oppure che provvedesse a copriore gli anni scoperti, ma o sindacati se ne sono lavati le mani

    RispondiElimina
  5. E L'AZIENDA POSTE ITALIANE COSA FARA'? I SINDACATI POTREBBERO ANCHE AVANZARE DELLE PROPOSTE PER LA RIASSUNZIONE..!!..!!PURTROPPO L'AZIENDA POSTE CONTINUA AD ELARGIRE INCENTIVI PER MANDARE A CASA IL PERSONALE E QUINDI NON ILLUDIAMOCI!!!!

    RispondiElimina
  6. Non per difendere i sindacati, ma Poste ha un esubero pazzesco di persone, sarebbe stato bello tornarsene tranquillamente al lavoro, ma temo che per noi postali rimarra' un sogno. Paola

    RispondiElimina