Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

giovedì 22 novembre 2012

Esodati/salvaguardati, attenzione alla proroga del sostegno al reddito

Giovedì, 22 Novembre 2012 09:20
Esodati/salvaguardati, attenzione alla proroga del sostegno al redditoDi Franco Rossini
Sono un esodato in mobilità in base a un accordo firmato dall'azienda (gruppo finmeccanica) in sede governativa il 30marzo 2010 io sono uscito il 30maggio2012 con 4anni di mobiltà essendo operativo a napoli,al momento dell'uscita dal lavoro avevo maturato 36anni di contributi e sono nato nel 1957,pensa che io abbia i requisiti per entrare nei 55000 come mi è stato pronosticato. Nedo
La risposta è positiva in quanto si ritiene che maturi il requisito contributivo dei 40 anni entro il termine dell'indennità di mobilità e che rispetti quindi i requisiti indicati nell'articolo 22, comma 1 del Dl 95/2012.

Sono nato il 21/10/56 ho iniziato lavorare maggio 1972 , sono andato in mobilità il 12/02/2010 con accordo aziendale e sindacale,finisco la mobilità il 12/02/2013 ho maturato 40 anni in giugno di quest'anno . quando potrò andare in pensione ? Marino
Risulta potenzialmente salvaguardato dalla Riforma Fornero. Se ha raggiunto i 40 anni nel giugno 2012 e l'Inps confermerà il mantenimento delle previgenti regole di pensionamento riceverà il primo rateo dal mese di Agosto 2013.

Data di nascita 06/03/1953
Lavoro dal 07/09/1971 al 29/04/2010 stessa azienda. Dal 29/04/2010 in mobilità con accordo sindacale per accedere alla pensione con data 01/01/2012.
Nel periodo di mobilità è subentrato il decreto Sacconi/Tremonti che ha salvaguardato solo 10.000 persone. Io non sono rientrata tra questi.La mia domanda di pensione è stata infatti rifiutata.

In sintesi ho subito una perdita di 8 mesi di pensione rispetto a quanto previsto dagli accordi aziendali e sindacali al momento della concretizzazione dell'accordo.
Mi sono rivolta ai patronati per sapere se ho una qualche possibilità di ricorrere per recuperare quanto stabilito negli accordi ma non ho ricevuto risposte adeguate.
Non è previsto che quanto stabilito al lmomento della risoluzione del rapporto di lavoro venga poi mantenuto? Gli accordi sono stati firmati presso l'associazione indutrali e il sindacato, se avessi saputo che le condizioni fossero cambiate non avrei preso tale decisione. Maddalena

Il messaggio inps numero 20062 del 2011 ha precisato che l'ultimo lavoratore in graduatoria utile per beneficiare del regime delle vecchie decorrenze pensionistiche (vigenti sino al 31.12.2010) di cui all'articolo 12, comma 5 del Dl 78/2010 (i 10 mila salvaguardati) ha risolto il rapporto entro il 30 Ottobre 2008. Nel suo caso, dato che la risoluzione è successiva alla predetta data, non ha potuto mantenere le vecchie regole. La conseguenza, come si intuisce, è che la data di effettiva percezione del primo rateo di pensione viene ad essere spostata (finestra mobile).
Il governo Berlusconi ha tuttavia previsto un meccanismo compensativo consistente nella proroga dell'ammortizzatore sociale fino alle nuove decorrenze di cui potrebbe probabilmente beneficiare (articolo 12, comma 5-bis del Dl 78/2010). Interessati ala proroga sono infatti (anche) i lavoratori collocati in mobilità per effetto di accordi sindacali anteriori al 30 Aprile 2010 che abbiano risolto il rapporto di lavoro dal 1° Novembre 2008 a condizione che i lavoratori in questione presentino domanda di pensione ai sensi della salvaguardia prevista dall’articolo 12, comma 5, del citato decreto legge n.78 del 2010 (cfr: messaggio inps 1648/2012). Il governo, in attuazione del citato articolo, ha attualmente provveduto alla pubblicazione di due decreti interministeriali (il DM 63655 del 5 Gennaio 2012 e il DM 68225 del 2 Ottobre 2012) per gli anni 2011 e 2012.
Se si trova in questa situazione la sede Inps di zona dovrebbe provvedere alla liquidazione della pensione unitamente alle mensilità arretrate spettanti ai sensi del citato articolo 12, comma 5-bis del Dl 78/2010. Si consiglia pertanto di approfondire la situazione presso un patronato di fiducia.

Egr. Dott. Rossini, nel ringraziarla per la preziosa assistenza fornitami in quest'anno da esodato (Sacconi - Fondo Esuberi Bancari) la volevo informare, anche per rassicurare i 3.494 che nel 2012 si sono trovati nella mia stessa spiacevole situazione, che la Sede Provinciale dell'INPS mi ha comunicato, alla definitiva chiusura della famigerata "finestra mobile", l'avvenuta liquidazione della pensione unitamente anche agli arretrati spettantemi in esecuzione al DM 68225 del 2/10/2012. Cordiali saluti.Rodolfo
Finalmente una piacevole notizia che potrà interessare molti altri pensionandi nella medesima situazione. Auguri per una ritrovata serenità!
(Leggi)

1 commento:

  1. vorrei gentilmente sapere si parla tanto di salvaguardati di cui faccio parte anche io ma nessuno parla che siamo senza pensione e senza nessun sostegno. io dal 20 giugno che è terminata la mobilita' non ho visto un centesimo qualcuno riescea spiegarmi come funziona perche'gli impiegati inps mi ridono in faccia e continuano a rispondere che io sono salvaguardato. grazie

    RispondiElimina