Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

venerdì 30 novembre 2012

Gli esodati chiedono i danni alla Fornero

Gli esodati chiedono i danni alla Fornero
I comitati faranno causa per mobbing sociale
Flavia Amabile
 30/11/2012
I comitati che difendono i diritti degli esodati hanno deciso di procedere. Per la precisione delle tante associazioni nate in questi mesi, sono il Comitato nazionale dei contributori volontari ed il Comitato dei Quindicenni ad aver conferito al professor Alleva di Bologna l'incarico di denunciare il ministero del Lavoro per danni e mobbing sociale per la riforma delle pensioni e le conseguenze sulle loro vite.

Ecco che cosa scrivono in un comunicato congiunto: "Da ormai 12 mesi 130mila autorizzati alla contribuzione volontaria agli enti previdenziali (INPS ed INPDAP) e 65mila cosiddetti Quindicenni (disoccupati con 15-19 anni di contributi previdenziali versati per pensione minima di vecchiaia) vivono un vero e proprio inferno nel quale sono stati confinati dalla riforma delle pensioni. Infatti a seguito della riforma le loro famiglie hanno vissuto (e stanno vivendo) un vero e proprio incubo vedendo irrimediabilmente compromesso il futuro e il loro presente avendo davanti ancora numerosi anni senza alcun reddito e senza la legittima pensione che è stata spostata nel tempo da 1 a 10 anni, o addirittura cancellata come nel caso dei "quindicenni", anni durante i quali queste famiglie non sapranno di che vivere. 12 mesi durante i quali si sono trattate queste persone e queste famiglie nel peggiore dei modi con continue vere e proprie vessazioni e vero e proprio mobbing sociale quale quello che stiamo subendo, soprattutto, dopo l’emissione del cinico Decreto Ministeriale contenente i 3 infami paletti con i quali ci si espropria della nostra pensione, e quello della circolare dell'Inps n.35 di marzo sui cui il Ministero è intervenuto per affermarvi un'interpretazione restrittiva a proposito delle deroghe del 1992 alla legge Amato n.503 .

Come è noto il danno morale è il turbamento e la sofferenza dell'animo di una persona causato da un illecito. Una volta era legato solo al danno da reato, ma oramai da molti anni la Giurisprudenza della Suprema Corte ammette il risarcimento del danno morale anche in conseguenza dell'illecito civile. Ciò premesso, il senso della azione civile contro il Ministero del Lavoro è quello di richiedere il risarcimento del danno morale patito dai penalizzati dalla riforma in questi lunghi mesi, causato dalla gestione negligente, imperita ed assolutamente dilettantesca di questa riforma che ha procurato allarme sociale e psicologico continuo nei soggetti colpiti dai provvedimenti in esame mediante continue dichiarazioni e controdichiarazioni formali. Addirittura, pubbliche ammissioni che si è sbagliato nel computo dei soggetti "esodati". A queste esternazioni si aggiungono quelle di venire alla nostra ricerca “con il lanternino” oppure quella di suddividerci fra “meritevoli” e “non meritevoli” della salvaguardia e quindi di poter vivere. Infine l’ultima confessione (di pochi giorni fa) della “impreparazione” a svolgere adeguatamente le proprie funzioni. Impreparazione che ha causato i danni che andremo a dimostrare e documentare ai giudici sicuri che vorranno darci ragione. Ragioni che il Ministero ed il parlamento non hanno voluto riconoscere nonostante l’ammissione degli errori senza tuttavia provvedere a correggerli. Anzi opponendosi (nelle forme e con gli strumenti che andremo a dimostrare) a tutti i tentativi del Parlamento volti a correggere tali gravi errori e volti a salvaguardare il futuro di decine di migliaia di famiglie gravemente compromesso da tali errori. Richiederemo un modesto risarcimento del danno patito che verseremo nelle casse di una Associazione senza scopi di lucro, che stiamo costituendo, e che avrà principalmente lo scopo di sostenere le famiglie dei colleghi che rischiano di essere ridotti all’indigenza da questa iniqua ed ingiusta riforma".
(Leggi)
 

8 commenti:

  1. Come si fa per aderire a quest'AZIONE SACROSANTA????

    RispondiElimina
  2. Bravi, fateci sapere se avete bisogno di un qualsiasi aiuto per portare a compimento la vostra iniziativa, che possa essere condivisa da noi tutti esodati. Paola

    RispondiElimina
  3. Quello che si è ben guardata di fare la CGIL, Camusso in testa!

    Anch'io vorrei aderire: come si fa?

    Bisognerebbe, se fosse possibile, vedere se ci fosse la possibilità di accertare responsabilità individuali da parte del Ministro Fornero, oltre che indirizzare la causa al Ministero, affinché, ove il caso, la Fornero paghi di persona, di tasca propria, e non il Ministero (cioè sempre noi!) per lei.

    RispondiElimina
  4. Chi volesse delle informazioni più precise potrebbe aderire al Gruppo FACEBOOK: Contributori volontari.Ciao Laura

    RispondiElimina
  5. Per informazioni e adesioni scrivere al Comitato Autorizzati Contributi Volontari, e-mail: contributi.volontari@gmail.com

    RispondiElimina
  6. Per informazioni e adesioni si può anche contattare il Comitato Quindicenni
    e-mail: bicrebu@libero.it

    RispondiElimina
  7. Esodati, Quindicenni contrigutori volontari e/o da lavoro dipendente, ricongiunzioni onerose,ecc. Siamo tutti sulla stessa barca!Non sarebbe il caso di unirsi, per avere più forza?

    RispondiElimina
  8. L'azione dell'Inps sulla restrizione illegittima che mette in dubbio la validita' della legge 503/1992 Amato non abrogata,e'ignobile! ed anticostituzionale ed e' un insulto e abuso contro i lavoratori che hanno raggiunto il diritto spesso versando di tasca i contributi necessari al completamento di 15 anni di assicurazione contribuzione nel rispetto della legge!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.E'una cellula maligna di un ben piu' vasto tumore che tutti noi ben conosciamo che ha portato lo stivale allo sfascio.L'Inps con tale restrizione si sostituiosce allo stato anche non avendone i poteri, e tenta di invalidare una legge dello stato non abrogata da SalvaItalia e respinge le domande compiendo un violento e spietato atto contro i cittadini colpiti con inottemperanza di legge e dei diritti da costituzione e legge.Monti all'inizio del suo mandato dichiaro' che i diritti acquisiti non sarebbero stati toccati e negati,ma cio' nonostante, l'Inps ha attivato il meschino mezzuccio.E'una meschina azione intenta a far diventare i contributori silenti,e fare
    c ass...senza riconoscere l'assegno come da patto con lo stato e leggi.In Italia si pagano le pensioni sociali anche agli stranieri che non hanno versato un c....o e che spesso attivano lo stratagemma di portare i parenti over 65 ad incassare anch'essi.Vergogna!

    RispondiElimina