Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

venerdì 30 novembre 2012

Legge stabilità: tutela estesa anche alla mobilità in deroga

Venerdì, 30 Novembre 2012 09:33
Esodati/Legge stabilita': tutela estesa anche alla mobilita' in deroga
Di Franco Rossini
Buongiorno,  sono nato il 04/02/1958 ho iniziato a lavorare a Novembre 1973 e ho terminato la mia vita lavorativa a Novembre 2009 (quindi 36 anni di contributi) poi ho stipulato un accordo sindacale di mobilità ordinaria di 3 anni con la mia azienda (Febbraio 2010/Febbraio 2013), sono quindi un lavoratore precoce e posso rientrare negli esodati? Ed eventualmente versare i contributi mancanti per arrivare ai 40 anni e fare domanda di pensione? Io sinceramente non ci capisco più nulla .... MassimoLa risposta è negativa. Ai sensi dell'articolo 24, comma 14, lettera a) del Dl 201/2011 e dell'articolo 22, comma 1, lettera a) del Decreto legge numero 95 convertito con legge numero 135 del 7 Agosto i lavoratori in mobilità possono mantenere le previgenti regole di pensionamento, tra le altre condizioni, se maturano i requisiti per il pensionamento entro la fruizione dell'indennità di mobilità. In questo caso al termine della mobilità, nel Febbraio 2013, si presume che siano stati perfezionati poco piu' di 39 anni di contribuzione, un livello dunque non sufficiente per ottenere la salvaguardia (sarebbero stati necessari 40 anni di contribuzione).

Salve,sono nato il 18.04.1956, a dicembre 2012 maturo 40 anni di contribuzione  sono in mobilta' in deroga fino al 31.12.2012. l'inps mi dice che non sono un salvaguardo in quanto la mobilta' in deroga non rientra. Che fine faccio? Calogero
La posizione dell'Inps è corretta in quanto ne' il Dl 201/2011 nè il Dl 95/2012 hanno tutelato i lavoratori in mobilità in deroga. Con la legge di stabilità la sua posizione potrebbe però cambiare. L'emendamento proposto dai Relatori estenderebbe infatti la salvaguardia anche ai lavoratori in mobilità in deroga (purchè cessati entro il 30.9.2012) che maturino i requisiti per la pensione entro la fruizione della mobilità in deroga.  E' necessario dunque attendere l'approvazione della legge di stabilità per conferma.
(Leggi)

Nessun commento:

Posta un commento